lecitina soia








Lecitina di soia

La lecitina di soia è una forma di lecitina che si ricava dai semi di soia. La lecitina è , in realtà , un composto presente in molti altri alimenti e, chimicamente parlando, non è altro che un “fosfolipide" ossia un molecola formata da un lipide e da un acido ortofosforico ( o gruppo fosforico). Essendo il primo un elemento resistente all'acqua e il secondo invece solubile , la lecitina di soia è una molecola che riesce a tenere insieme delle sostanze, anche se diverse tra loro. Per questa proprietà particolare, la lecitina è un addensante molto particolare che è presente proprio in quegli alimenti che utilizziamo per addensarne altri . La prima volta il fosfolipide lecitina è stato scoperto da Maurice Gobley, che , contrariamente a quanto si possa pensare, non lo isolò nella soia, ma bensì nel tuorlo di uovo. Il tuorlo d'uovo, infatti, ha al suo interno la lecitina che ha lo stesso potere addensante della lecitina di soia , avendo il fosfolipide le stesse proprietà. La lecitina di soia è , infatti, un addensante naturale che viene utilizzato anche in ambito alimentare e persino industriale proprio per i prodotti vegetariani o naturalmente trattati.

lecitina di soia

Premium 7 Ore Tempo di combustione Tea Lights 100% Eco-Friendly lumini, Colore Bianco, Confezione da 72 Candele luci notturne di Alta qualità in Cera di soia (Verde Transparente)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€


Proprietà della lecitina

lecitina in granuli La lecitina che sia o meno di soia è un fosfolipide che ha delle proprietà particolari che ne permettono l'ultilizzo sia nell'industria alimentare che in quella cosmetica e farmaceutica. La lecitina è , infatti, un fosfolipide che permette di unire acqua e grassi e quindi sostanze di densità e conformazione differente. Per questo motivo crea emulsioni che durano nel tempo .Questo ne permette un utilizzo nell'industria alimentare e cosmetica per la creazione di creme e lozioni ad emulsione. La lecitina è contenuta nella soia, nei legumi, negli arachidi e nelle uova. La lecitina maggiormente utilizzata in ambito industriale viene ricavata o dal tuorlo d'uovo o dalla soia. I semi di soia vengono trattati industrialmente e da essi viene isolata ed estratta la lecitina che di solito è utilizzata in polvere. Grazie all'estrazione della lecitina di soia è possibile ottenere anche capsule o miscele liquide.


    SUNTEC Macchina per yogurt YOG-8588 digital [Per yogurt/vino/kimchi/natto fatto in casa, 6 recipienti da 170 ml, fermentazione delicata a 25-45°C, timer, max. 20 W]

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,95€


    La lecitina di soia: principali utilizzi

    La lecitina di soia in polvere si trova in commercio per l'utilizzo domestico che avviene sia per scopi alimentari che benefici. Si può usare, infatti, come addensante o assunta in liquidi per aiutare a ridurre il colesterolo o aiutare a contrastare la stipsi. La lecitina di soia è , infatti, una "medicina" molto naturale. La lecitina di soia aiuta a ridurre il colesterolo in modo molto naturale in quanto non fa altro che aiutare il grasso e le molecole di colesterolo a proseguire il loro percorso nell'organismo fino all'assorbimento nell'intestino senza aumentarne il livello che va ad i vasi circolatori. La lecitina di soia aiuta ad equilibrare i livelli dei coefficienti del colesterolo HDL e LDL nel sangue in modo del tutto naturale. La lecitina di soia ha anche numerose altre proprietà benefiche e salutari. Riducendo il colesterolo ed il trasporto di grassi aiuta a non accumulare il grasso nel fegato e , inoltre, aiuta il controllo dei livelli di diabete. Aiutando il trasporto dei sostanze nutritive favorisce l'accelerazione del metabolismo con conseguente aiuto quando bisogna perdere peso. La lecitina di soia contiene anche la fosfatidilcolina che è un'alleata vincente del sistema nervoso. Aiutando le cellule del sistema nervoso è ottima da assumere in periodi di profondo stress. Nella cosmetica la lecitina ed in particolare anche la lecitina di soia è usata per le sue proprietà emollienti ed emulsionanti. La lecitina aiuta le creme che vengono in contatto con la pelle a garantire il loro effetto ed inoltre, "cosmeticamente" parlando, la lecitina di soia è anche un composto che fa bene al cuoio capelluto e alle unghie. E' , per questi, motivi presente in molti dei cosmetici che usiamo.


    lecitina soia: Lecitina di soia nei prodotti del nostro quotidiano

    Le lecitina di soia è possibile trovarla in confezioni di capsule o miscele liquide da utilizzare a casa come integratore, proprio grazie alle proprietà che ha sia per la dieta che per la salute. La lecitina di soia si trova anche in polvere e viene utilizzata sia come integratore e dissolta in liquidi che in cucina come addensante. Potete acquistarla in polvere proprio come acquistate la farina o lo zucchero ed utilizzarla come ingrediente in ricette semplici, vegetariane o meno, ma soprattutto leggere. E' particolarmente indicata per chi soffre di colesterolo alto, diabete o per chi segue un regime dietetico particolare perché può creare gusto e sostituire altri alimenti che non sono certo indicati per chi ha delle esigenze alimentari particolari. La lecitina ci circonda insieme ai prodotti che normalmente acquistiamo. Essendo un addensante naturale utilizzato anche in ambito industriale è presente in alcuni tipi di dolcetti confezionati, salse, creme , gelati, merendine, preparati per brodo, pizze surgelate, piatti pronti, maionese, yogurt. Ovviamente negli alimenti prodotti industrialmente potete sempre fare affidamento all'etichetta di riferimento per controllare il contenuto.Moltissimi dei cosmetici che utilizziamo quotidianamente contengono lecitina di soia. La diffusione della lecitina di soia nei cosmetici è dovuta alle sue proprietà benefiche sia per la pelle che per unghie e capelli. Molte delle creme che utilizziamo contengono lecitina di soia, dalle creme antirughe alle creme con filtro solare. Molti rossetti, prodotti per capelli e smalti rigeneranti e rinforzanti hanno al loro interno lecitina di soia.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO