Galluccio stemma stemma di famiglia, nome e storia - celebrazione scroll 11 x 17 ritratto - Origine Italia Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,88€ |
Il Chianti venne riconosciuto come vino DOC, ovvero di Denominazione di Origine Controllata nell’anno 1967 e poco più tardi gli venne attribuita anche la qualifica di DOCG, ossia Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Tra le sue caratteristiche organolettiche il Chianti presenta un odore molto vinoso, quindi abbastanza forte, reso più delicato con l’invecchiamento, il suo sapore è asciutto, tannico ma armonico. Il Chianti ha un colore decisamente rosso, si può dire quasi come fosse un rubino che, però, con l’invecchiamento tende al granato. La sua gradazione alcoolica è pari a 11,5 gradi e deve essere servito per la degustazione ad una temperatura che oscilla tra i 16 e i 18°C. Per gustare a pieno le qualità meravigliose di questa bevanda alcoolica rossa, si consiglia di accompagnarlo con piatti a base di carne rossa cucinate o sulla griglia oppure con un tipo di cottura lunga. Le carni bianche anche sembrano adatte, ma meglio se sono realizzate con delle ricette particolari ed elaborate.
Garneck Dea Alata in Resina della Vittoria Ornamento Dea Statua in Resina Figurina Modello Resina Artigianato Arredamento per Ornamenti Casa Ufficio Prezzo: in offerta su Amazon a: 75,85€ |
Il Chianti viene prodotto in diverse aree, precisamente queste zone sono sette e vengono definite sottospecificazioni geografiche, le quali sono adibite anche alla produzione di altri vini con qualità leggermente differenti da questo. Le sette zone sono le seguenti:
• Chianti Colli Aretini, il quale viene realizzato sulle colline dei comuni situati in provincia di Arezzo. Questo è un vino che è meglio consumarlo ancora giovane, in quanto possiede una notevole freschezza ed è molto piacevole;• Chianti di Montalbano è una bevanda molto buona, dal sapore vellutato e fruttato, anche questo si consiglia di gustarlo ancora giovane;• Chianti Classico è la variante più pregiata ma anche la più antica. La sua zona di produzione, come già detto precedentemente, è situata tra la città di Siena e di Firenze. È un ottimo vino, considerato uno dei migliori in Italia, con un sapore forte e molto corposo e con un colore rosso intenso;• Chianti Colli Fiorentini, è un vino molto gradevole e piacevole da gustare, alcoolico ma non in modo eccessivo. Inizialmente veniva conservato in delle fiasche, poi si è passati all’imbottigliamento il che gli ha conferito un’apparenza più prestigiosa e nobile;• Chianti Colline Pisane, questo vino, prodotto nelle colline pisane, si presenta più leggero e molto vellutato, morbido tendente ad un sapore fruttato;• Chianti Rufina è un vino più adatto all’invecchiamento e i suoi produttori bramano la qualifica di vino DOC così da rendere maggiore il suo valore e distaccarlo un po’ dal mondo vario del vino classico Chianti;• Chianti Colli Senesi è una bevanda alcoolica realizzata tra le colline della città di Siena, questa zona è facilmente riconoscibile perché è formata da tre isole, ovvero Montepulciano, Montalcino e Siena, tre zone famose per la loro viticoltura e la dedizione a questa attività.Il chianti viene considerato come uno dei vini migliori in tutta Italia e riguardo la sua prelibatezza si aprono due schieramenti, tra quelli in suo favore e colori i quali, invece, si oppongono. Questi ultimi ritengono che le uve non utilizzate nel processo di vinificazione, ovvero il buonamico, il casantino, il fogliatonda, il prugno lino medio e altri ancora, sono proprio quelli che conferiscono quel sapore particolare al vino. Chi invece se ne riteneva un sostenitore, era convinto che il Chianti doveva essere ritenuto ala pari dei vini provenienti dalla Francia e fu proprio questo codificarlo che lo rese famoso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO