mousse ricetta
Ricetta francia
Viene servita come antipasto
Ricetta per 2 persone
Costo 7 €
Tempo totale di esecuzione
00:45:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Questa ricetta non necessita di cottura
Tipo di cottura: nessuna cottura
Lista degli Ingredienti
- 240 grammi di tonno sott'olio
- 5 grammi di Acciughe o Alici
- 100 grammi di formaggio splamabile
- 30 millilitri di Olio extravergine
- 5 grammi di origano
- 1 pizzico di pepe
- 2 cucchiai di succo di limone
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 613Kcal
- 53g di grassi
- 53g colesterolo
- 1g di fibre
- 33g di proteine
La mousse di tonno è una ricetta molto saporita e rapida nella sua preparazione. Durante una cena o un pranzo in casa con amici o colleghi, spesso si presenta anche un piccolo antipasto oppure un modo simpatico per fare un semplice aperitivo che dà poi il via ai pasti principali. La mousse di tonno è una delle tante prelibatezze che offre l’arte della cucina, adatta a coloro i quali desiderano realizzare qualcosa in breve tempo senza però dover perdere il gusto del saper mangiare. La preparazione di questo manicaretto è, dunque, molto semplice e anche abbastanza sbrigativa. Occorrono pochi ingredienti nelle giuste dosi per dare vita ad una mousse assolutamente squisita, ovvero: il tonno sgocciolato, l’olio extravergine di oliva, le olive snocciolate, formaggio Philadelphia, il pepe, l’origano, le acciughe e succo di limone. Riporre tutti gli ingredienti all’interno di un contenitore capiente e dai bordi alti e con l’aiuto di un minipimer iniziare a frullare tutto fin quando gli alimenti selezionati non si fondono tra di loro creando una crema. Raggiunto il risultato desiderato, lasciar riposare la mousse di tonno in frigorifero per almeno 30-45 minuti. Pochi minuti prima di servirla in tavola, si possono iniziare ad abbrustolire delle fette di pane bianco sulle quali spalmare la mousse. Questa ricetta è adatta sia farcire delle tartine da servire in tavola come aperitivo, ma anche per farcire dei panzerotti., può essere utilizzata anche come un semplice contorno. Questo manicaretto è molto amato, sia dai più grandi ma soprattutto dai più piccini. Può essere realizzata anche da coloro i quali sono alle prime armi con l’arte del cucinare, essendo questa una ricetta davvero semplice e anche rapida da realizzare. L’importante è, come sempre, saper dosare gli ingredienti e se lo si desidera, si può aggiungere anche qualche variante, come ad esempio, utilizzare la maionese come sostituta del formaggio spalmabile Philadelphia oppure i capperi come sostituti delle olive verdi.
La ricetta della mousse di tonno è, dunque, un manicaretto molto facile da realizzare ma ciò nulla toglie al suo sapore forte, deciso e squisito. Per poter preparare questa pietanza occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure per una dose destinata a due persone:
240 grammi di tonno sgocciolato
30 millilitri di olio extravergine di oliva
100 gr di formaggio Philadelphia
20 millilitri di succo di limone
1 pizzico di pepe
1 pizzico di origano
2 acciughe sott’’olio.
- Con il termine francese "mousse" si indica qualcosa di consistenza schiumosa, spumosa. Anche se tradizionalmente con questo termine viene indicata una preparazione "dolce" a base di panna e uova mon...
- L’arte del cucinare offre innumerevoli ricette e creazioni da poter presentare durante i pasti nelle più diverse occasioni. La creatività è la giusta alleata per chi è un amante della cucina e si dil...
- Il mondo del cucina offre innumerevoli ricette, alcune adatte per la quotidianità altre, invece, ideali da presentare durante pranzi o cene più particolari. Spesso succede di dover organizzare delle s...
- La mousse di tonno è un antipasto di pesce molto gustoso e facile da fare, che non prevede nessuna cottura ma solo l'unione a freddo degli ingredienti in una planetaria da frullare poi con il frullato...
Gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta sono, dunque, i seguenti: il tonno e il formaggio spalmabile philadelphia (1), le olive verdi, l’ olio extravergine di oliva e il succo di limone (2), il pepe, l’ origano e le acciughe (3).
Si può iniziare la ricetta occupandosi innanzitutto delle olive verdi(4), le quali dopo essere state lavate con dell’acqua fresca, dovranno essere snocciolate (5), fin quando non si è terminata la quantità necessaria alla ricetta (6).
Dopo aver snocciolato le olive verdi, si può procedere con il limone (7), il quale va lavato e poi aperto in due metà uguali (8) e, infine, lo si dovrà spremere in una tazzina da caffè (9).
Ora si può iniziare con il tritare tutti gli ingredienti insieme con l’ausilio di un elettrodomestico. Dunque, prendere il tonno (10) e un recipiente molto capiente dai bordi alti (11) all’interno del quale andrà aggiunto il pesce (12).
In seguito, prendere le olive snocciolate precedentemente (13) e aggiungere anche queste al recipiente (14), seguite poi dalle due acciughe sott’olio (15).
Ora è la volta del formaggio spalmabile Philadelphia (16), poi dell’olio extravergine di oliva (17) a cui farà seguito il succo di limone (18).
Infine, andranno aggiunti al recipiente gli ultimi due ingredienti, ovvero l’origano (19) e il pepe (20). Ora tutti gli ingredienti necessari alla ricetta sono all’interno del recipiente (21).
Una volta raggruppati tutti gli ingredienti nel recipiente, sarà possibile frullare il tutto con l’ausilio di un minipimer (22). Iniziare a tritare tutti gli alimenti fin quando questi non iniziano presentarsi come se fossero una crema rosata (23). Inizialmente, quando si sarà raggiunto il risultato ottimale, la mousse si presenterà leggermente liquida (24) o, comunque, meno densa di ciò che ci si aspetta e, dunque, la si dovrà riporre all’interno del frigorifero per almeno 30-45 minuti, così da rendere cremosa la mousse di tonno.
Poco prima di togliere la mousse dal frigorifero per servirla in tavola, si può prendere il pane bianco e tagliarlo in due metà (25) e riporlo su di una piastra per farlo abbrustolire un po’ (26), così da renderlo croccante nel momento in cui ci si andrà a spalmare la mousse sulla superficie. Successivamente, tagliare le due parti, in altre due metà e riporle all’interno del contenitore dove è stata riposta la mousse (27). Infine servire in tavola e degustare la pietanza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO