sugo tonno e olive
Ricetta Italiana
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 200 grammi di pasta di semola
- 100 grammi di olive verdi
- 10 grammi di Acciughe o Alici
- 1 spicchio di Aglio
- 30 grammi di cipolle
- 160 grammi di tonno sott'olio
- 500 grammi di pelati
- 40 grammi di Olio extravergine
- 1 spolverata di origano
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 894Kcal
- 44g di grassi
- 44g colesterolo
- 8g di fibre
- 34g di proteine
Il sugo con tonno e olive è perfetto per un primo piatto leggero e saporito. Se si è stanchi della solita pasta asciutta, se volete preparare un primo piatto diverso e semplice, se avete voglia di qualcosa di leggero, questa ricetta è ciò che fa per voi. Tonno, olive , salsa di pomodoro e una spolverata di origano per dare alla pasta un abbraccio goloso. Il formato di pasta potete sceglierlo voi. I più adatti sicuramente sono le penne rigate, le bavette, i fusilli corti e i fusilli con buco. Però potete utilizzare davvero qualsiasi altro formato di pasta: rotelle, farfalle, ditaloni, spaghetti e qualsiasi pasta abbiate in casa. Questa ricetta si prepara in poco tempo e potrebbe salvare una cena improvvisata o un pranzo nel quale non avete molto tempo ( o voglia) di preparare qualcosa di elaborato, ma non volete rinunciare a pranzare con qualcosa di saporito. Il sugo tonno e olive si prepara con delle varianti che, ovviamente, potete anche inventare voi con la disponibilità degli ingredienti in dispensa. Spesso la pasta con tonno e olive si prepara anche in modo differente rispetto alla ricetta che proponiamo. Una variante? Togliete la cipolla e i filetti di acciughe ed aggiungete dei capperi. Oppure unite i capperi al soffritto di acciughe, cipolle e aglio. Potete usare pomodori in scatola o freschissimi pomodorini di stagione.
Per preparare i fusilli con tonno e olive per due persone occorrono
200 grammi di pasta ( fusilli lunghi col buco)
2 filetti di acciughe
uno spicchio di aglio
mezza cipolla oppure uno scalogno
100 grammi di olive
2 scatolette di tonno
500 grammi di pomodori pelati
olio di oliva
origano
Snocciolate le olive e tagliatele a pezzi e qualcuna a rondelle (1). Tritate la mezza cipolla (2). Preparate una padella molto capiente, meglio ancora una padella saltapasta, con olio extravergine di oliva e i filetti di acciuga (3). Se preferite è possibile anche mettere meno olio e aggiungere una noce di burro al momento di aggiungere la cipolla.
Mettete la cipolla tritata nella padella che avevate preparato con olio di oliva e i filetti di acciuga e aggiungete lo spicchio di aglio (4). Lasciate sciogliere i filetti di acciuga e rosolare aglio e cipolla. Ritirate l'aglio, unite le olive e il tonno (5) e una spolverata di origano (6). Lasciate cuocere per qualche minuto e salate.
Aggiungete i pomodori (7) e lasciate cuocere fino a quando il sugo non si sarà ritirato un po'(8). Cuocete la pasta e scolatela al dente per poi passarla in padella e saltarla per farla amalgamare bene con il sugo alle olive e tonno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO