Per cucinare dei buoni spaghetti con la pancetta, servono pochi ingredienti, anche se piuttosto “invernali” e quindi non sempre disponibili in casa perché non acquistati. Per quattro persone comunque vi dovrete procurare solamente:
350 gr di spaghetti100 gr di pancetta150 ml di panna da cucina25 gr di burropepe nero Genius A27060 Nicer Dicer Chef, Acciaio Inox, Plastica, 3300 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,95€ (Risparmi 14,85€) |
La preparazione del soffritto è molto veloce e classica. Vista la velocità di preparazione del soffritto dovrete quindi prima mettere l'acqua per cuocere la pasta a bollire. Poi preparerete la pancetta che dovrà essere tagliata a cubetti. Mettete quindi il burro in una padella solo quando avrete messo a cuocere la pasta. Infatti questo soffritto cuoce nello stesso tempo di cottura che in genere hanno gli spaghetti, dagli 8 ai 10 minuti.
Quindi mettete il burro a scaldare in una padella fonda ed ampia. Un volta fuso il burro mettete la pancetta a rosolare, aumentando leggermente la fiamma in modo da far sciogliere anche un pochino di grasso e renderla un pochino croccante. Quando mancano 4 minuti a fine cottura degli spaghetti aggiungete la panna e abbassate la fiamma al minimo, in modo da non farla bollire ma solo scaldare bene. Mescolatela bene per amalgamarla al grasso della pancetta con il forchettone di legno per non graffiare il fondo della padella.
La pasta dovrebbe a questo punto essere cotta. Scolate quindi gli spaghetti e saltateli nella padella con la panna e la pancetta. Mescolate bene e spolverate del pepe nero macinato fresco. Quindi impiattate a servite ancora caldi. A tavola potete aggiungere a piacere anche del parmigiano o del prezzemolo fresco tritato se gradito ai vostri ospiti. Non dimenticate neppure il macina pepe sempre a portata di mano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO