Cucinare la pasta con i broccoli è molto semplice e veloce.
Le paste più indicate per questa preparazione sono gli spaghetti, le orecchiette baresi e le conchiglie. Per quattro persone dovrete procurarvi pochi e semplici ingredienti:400 gr di spaghetti400 gr di broccoli1 peperoncino rosso grande3 spicchi d'aglio50 cl di vino biancoOlio extravergine d'olivaPer prima cosa i broccoli vanno lavati e poi lessati. In una pentola grande mettete quindi a bollire acqua sufficiente anche per la seguente cottura della pasta, in quanto utilizzando la stessa in cui si sono bolliti gli ortaggi, la pasta assorbirà un pochino del loro sapore. Una volta in ebollizione mettete a lessare i broccoli per 15-20 minuti, salando l'acqua.
Mentre lessate i broccoli, iniziate a scamiciare l'aglio, schiacciandolo poi senza farlo a fette. Tagliate poi il peperoncino a rondelle e mettete il tutto in una padella molto ampia con abbondante olio, almeno 10 cucchiai. Una volta lessate i broccoli scolateli e privateli dei gambi più duri, tenendo solo quelli piccoli e teneri attaccati all'infiorescenza. Tagliate quindi le infiorescenze con il coltello, in modo da sminuzzarle un pochino e ponete la padella sul fuoco moderato per soffriggere l'aglio e il peperoncino. Una volta dorato ponete i broccoli e iniziate ad amalgamare bene per ottenere un pochino di cremina sul fondo della padella, aiutandovi con un pochino di vino bianco da sfumare. Fate cuocere per un quarto d'ora mescolando spesso e salando quanto basta.
Nel frattempo userete la stessa acqua calda del broccolo per cuocere gli spaghetti, calcolando il tempo necessario per terminarne la cottura con quello dei broccoli ripassati in padella.Una volta cotti, scolateli e saltateli in padella con i broccoli, mescolando bene e aggiungendo del pepe nero a piacere se volete arricchire il piatto. Amalgamate per un paio di minuti, impiattate e quindi servite in tavola.
Molte persone amano le verdure a priori e adorano mangiare frutta e verdura fresche tutti i giorni. Queste persone sono sicuramente fortunate perchè dotate di buon gusto, un buon gusto che porterà dei notevoli benefici a loro dal punto di vista della salute perchè ormai tutti sanno dell'importanza di frutta e verdura nell'alimentazione per tenere lontane moltissimi tipi di malattie, alcune delle quali anche molto gravi come i tumori. Tuttavia il gusto va educato, e non siamo certo noi i primi a dirlo. Ci sono moltissimi studi in grado di dimostrare che abituare il palato a sapori differenti sin da piccoli, aiuta a sviluppare un gusto più ampio e una dieta più variegata. Tuttavia molte persone, anche adulte, rifiutano nella maniera più assoluta alcuni alimenti e questi sono spesso delle verdure. Un esempio tipico di una verdura che molte persone non amano mangiare è sicuramente il broccolo. Questa verdura viene spesso anche cucinata mal volentieri perchè come il cavolo e altre verdure, non rilascia sicuramente un buon odore quando viene cotta e bollita. Tuttavia chi non mangia broccoli non sa davvero cosa si perde..al di la del gusto squisito di questa verdura. Il broccolo infatti, o brassica oleracea, è un ortaggio appartenente alla famiglia delle crucifere, una famiglia di piante che chi tiene alla propria salute conosce bene. Le caratteristiche nutrizionali dei broccoli sono infatti moltissime e spiegano le proprietà antitumorali che sono state attribuite a questo ortaggio. Vitamina A, vitamina C, polifenoli, sulforafano, clorofilla, magnesio, fosforo e ferro sono solo alcuni degli elementi di cui è ricco il broccolo, senza contare la grande quantità di fibre che contiene questa verdura ed il basso apporto di calorie. Nonostante i numerosissimi pregi di questa verdura dobbiamo anche però ricordare un piccolo difetto: il broccolo è ricco di purine e quindi poco adatto per chi soffre di leucemia o di gotta.
Una variante veramente squisita e assolutamente da provare della pasta coi broccoli è la pasta broccoli e pancetta. Questa variante è semplice e veloce e non richiede grandi stravolgimenti rispetto alla ricetta appena vista.
Per preparare la pasta broccoli e pancetta ci serviranno gli ingredienti appena utilizzati (400 gr di broccoli, 1 peperoncino rosso, aglio, vino bianco, olio e.v.o.) e anche 200 grammi di pancetta a cubetti. Per quanto riguarda il procedimento, a differenza della ricetta appena cucinata, in questa ricetta dovremo aggiungere anche la pancetta al momento del soffritto. In padella quindi dopo aver aggiunto olio, aglio e peperoncino aggiungeremo anche la pancetta a soffriggere.Per il resto dovrete seguire la ricetta in tutte le sue parti e cucinerete un'ottima pasta broccoli e pancetta.Il costo di questo piatto per 4 persone aumenterà ma di poco, di 2-2,5 euro e il tempo di preparazione resta praticamente invariato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO