La zuppa di patate è un piatto tipicamente invernale e povero, fatto con ingredienti classici la cui ricetta si perde nei secoli scorsi, a partire dalla fine del Settecento quando questo tubero iniziò ad essere apprezzato anche in Europa dopo aver significato “nutrimento a basso costo” per tutte le popolazioni americane. La patata infatti ci mise un po prima di far breccia nella diffidenza europea, considerando che i tuberi europei erano velenosi. Questo piatto naturalmente rappresenta la tradizione contadina, con i classici ortaggi del giardino accanto a casa. L'orto ne forniva in grandi quantità e questa zuppa era tra le più cucinate nelle campagne ma anche nelle periferie delle grandi città. La sua preparazione è anche relativamente veloce, pur essendo una zuppa, e comunque poco impegnativa rispetto a molti altri piatti.

Anche la zuppa di patate come molto piatti italiani può essere preparato con pochi ingredienti in genere pronti in casa. Per una zuppa da quattro persone procuratevi dunque:
3 patate per circa 400 gr
1 porro
1 costa di sedano
1 cipolla
1 carota
1 lt di brodo vegetale
parmigiano
pane bruscato
pepe nero da macinare
-
La zuppa di patate è una delle zuppe più classiche che si possano cucinare. Per la sua preparazione è sufficiente 1 ora di tempo ed una spesa veramente contenuta. Ci servono infatti tutti ingredienti ... -
Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ... -
I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal... -
Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
Per prima cosa dovete pelare le patate, tagliarle a tocchetti e lessarle per circa 10 o 15 minuti in acqua salata.
Quindi iniziate la classica preparazione per il soffritto, tritando i vari odori finemente. Quindi tagliate molto fine la carota, il porro, la cipolla e la costa di sedano.
In una pentola ben fonda dunque ponete cinque cucchiai d'olio e gli odori tritato a rosolare cinque minuti a fuoco medio, finché la cipolla non diviene trasparente. Una volta dorata aggiungete tutto il brodo ben caldo e iniziate a far bollire e insaporire per circa 20 minuti.
Nel frattempo scolate le patate e fatele raffreddare un pochino. Quindi con un passaverdure, o anche semplicemente con una forchetta, schiacciatele bene per ridurle ad una specie di pasta.
Quindi mettete le patate nella minestra insaporita con gli odori e lasciate cuocere per altri 20 minuti, salando e pepando a piacere.
Ora prendete il parmigiano e grattatelo a grana più grande del solito. Mettetelo su delle fette di pane e ponetelo sotto al grill.
Una volta cotta la zuppa, prendete il mixer o ponetela direttamente nel frullatore per passarla con le lame. Frullate bene il tutto e mettetelo ben caldo in dei piatti da zuppa con dei crostini intinti dentro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO