biscotti savoiardo








Storia

Il nome “Savoiardo”, deriva dalla regione originaria della Savoia.

Questi biscotti hanno una consistenza molto spugnosa ed anche friabile.

La sua forma ricorda un grande dito, perché è cilindrica con gli angoli tondeggianti, infatti gli inglesi chiamano i Savoiardi “Lady finger”, (dito di dama), mentre in Francia prendono il nome di “Bisciut boudoirs cioè biscotto a forma di cucchiaio.

L'origine di questo dolcetto però, è ancora incerta tutt'oggi. Infatti molti lo fanno risalire al quindicesimo secolo, quando presso la corte dei Duchi di Savoia, fece visita il re di Francia, così per omaggiarlo, i cuochi realizzarono questo biscotto.

I Savoiardi, sono l'ingrediente principale del “Tiramisù, ma la tradizione culinaria napoletana, li utilizza nel periodo di carnevale, inzuppandoli nel sanguinaccio.

In Italia, la maggior produzione dei Savoiardi avviene nella provincia di Verona.

Il tiramisù, uno dei dolci più famosi in Italia, è realizzato proprio con i Savoiardi, ma non solo questo dolce, anche la zuppa inglese e i suffle.

Savoiardo

Stampo 300x175mm Silicone PROFESSIONALE Silikomart SF103 Savoiardo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,2€


Tradizioni

SavoiardoIl tiramisù e la sua ricetta per la realizzazione, non è presente nei libri di cucina prima degli anni sessanta del ventesimo secolo.

Questa ci fa credere e supporre che questo dolce sia recente.

Molte sono le ricette che per tradizione assomigliano al tiramisù, in modo particolare la “Charlotte”,che viene realizzata con una base di crema bavarese, circondata da savoiardi.

I Savoiardi sono sempre presenti nella cultura tradizionale pasticcera del nostro paese e il suo utilizzo oggi, è presente in tutta Europa.

Alcune culture, utilizzano il Savoiardo, non solo per realizzare dolciumi e torte varie, ma come biscotto da inzuppare al mattino nel cappuccino o nel caffè, o addirittura per chi non fa uso di caffeina, nelle tisane o te deteinati, camomille o infusi.

Questo biscotto molto fragrante e spugnoso,assorbe velocemente sia i liquidi che le creme.

  • acqua L'acqua è l'elemento essenziale alla vita sulla terra, e come tutti sanno senza di essa non sarebbe possibile nella sul nostro pianeta. Viene definito un composto chimico, tra i più semplici che esist...
  • soia La soia, scritto anche soja è una pianta erbacea definita dalla botanica con il nome di Glycine max che fa parte della famiglia Fabaceae mentre per altre classificazioni è una Leguminosa. La sua origi...
  • la regione del douro Il Porto è un vino prodotto con uve selezionate nella valle del Douro nel nord est del Portogallo, che subisce un particolare processo di vinificazione, con il taglio effettuato nel mosto fermentato p...
  • Penne ai peperoni I peperoni sono un ortaggio facente parte di una vasta famiglia, quella delle Solinaceae, con numerosissime varietà che vanno dai piccoli peperoncini piccanti fino ai grandi peperoni utilizzati in mol...

Tinca Stemma, Stemma Di Famiglia E Nome storia 11 x 17 ritratto di scorrimento Celebration – Inghilterra origine

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,46€


biscotti savoiardo: Savoiardo in Italia

SavoiardoNella tradizione Molisana, i biscotti Savoiardi, sono conosciuti col nome di “Prestofatti”, e riconosciuti e attestati dalla Regione, come cibo agroalimentare della tradizione del Molise.

Tutte le regioni d'Italia conoscono questo prodotto che nel corso del tempo, subì l'influenza dei Savoia. Infatti i Savoiardi sono conosciutissimi e molto in uso in Sardegna, dove prendono il nome di “Pistoccus de caffè”e ancora oggi fanno parte della tradizione dolciaria artigianale di questo paese.

Anche la Regione Sicilia, ha una sua ricetta pasticcera per la realizzazione dei Savoiardi, grazie al re sabaudo nel periodo settecentesco.



COMMENTI SULL' ARTICOLO