cioccolato bianco








Storia

Il cioccolato bianco, è un alimento che si ottiene grazie ad un composto formato da burro di cacao,latte vaccino ( o latte in polvere) e saccarosio.

Il colore di questo dolce tanto diffuso, è giallo pallido e la sua consistenza è molto simile a quella del cioccolato al latte, ma lo si distingue per l'assenza di cacao.

Il burro di cacao presente nel cioccolato bianco, è una sostanza molto grassa ricavata tramite la lavorazione delle bacche di cacao.

Grazie a questo ingrediente, si distingue il gusto e le sue caratteristiche organolettiche.

Una legge vieta l'utilizzo del burro di cacao oltre il 20% per la produzione del cioccolato bianco.

Con il burro di cacao, non si prepara solamente il cioccolato, ma il suo utilizzo è impiegato anche per realizzare cosmetici,rossetti ed anche qualche farmaco.

La definizione reale del cioccolato bianco è la seguente:

Prodotto ottenuto da burro di cacao, latte o prodotti contenenti latte e zucchero.

La percentuale di burro di cacao deve essere non meno del 20% e il 14% di sostanza secca ottenuta mediante la disidratazione parziale o totale del latte intero, di quello scremato o del latte in polvere.

Questi ingredienti così come la panna o il burro, devo essere pari al 3,5 %.

Il latte in polvere viene ricavato mediante la disidratazione del latte di vacca e nel cioccolato bianco la percentuale di questo ingrediente, deve essere inferiore al 14% , così da dare al cioccolato bianco la giusta consistenza ed il giusto sapore.

Nella produzione di questo dolce, lo zucchero è sempre presente, anche perché in commercio non esistono tipi di cioccolato bianco amaro o privo di dolcificante, come invece vi sono con il cioccolato classico.

Il cioccolato bianco è composto nello stesso modo del cioccolato al latte, anche se sua consistenza lo rendo più difficile da fondere, ma allo stesso tempo viene utilizzato ugualmente per realizzare tantissimi dolci, mousse, glasse e salse.

Cioccolato bianco

Palline Lindt Lindor di cioccolato bianco 200g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,2€


Caratteristiche nutrizionali del cioccolato bianco

Cioccolato bianco differenza del cioccolato classico o di quello fondente, che grazie alle loro numerose molecole polifeniche, è considerato un alimento utile per il nostro organismo, il cioccolato bianco, non presenta nessuna qualità antiossidante.

Questo cioccolato, non presenta molecole nervine stimolanti, che sono invece presenti nel cacao e quindi anche nel cioccolato nero amaro.

Il cioccolato bianco cosi' come quello al latte,è un dolce più indicato per i bambini e per le persone sensibili alla caffeina, mentre essendo ricco di zuccheri, è sconsigliato per chi soffre di trigliceridi.

Nella produzione del cioccolato bianco, non è ammessa l'aggiunta di grassi idrogenati, anche perché questo prodotto, contiene una elevata quantità di acidi grassi, mentre per la produzione di alcuni tipi di cioccolato nero, è concessa l'aggiunta.

Questo non significa però, che bisogna farne un uso eccessivo, perché i lipidi contenenti in esso sono di origine satura e molto pericolosi in persone affette da diabete.

Chi soffre di intolleranze alimentari al lattosio, oppure alle proteine del latte vaccino, non deve assumere questo alimento, ne tanto meno il cioccolato al latte.

Grazie all'aggiunta di latte, il cioccolato bianco è molto ricco di calcio, e di vitamina B2, retinolo e pro-vitamina A, a differenza del cioccolato fondente o di quello amaro che sono privi di derivati del latte.

  • Cioccolatini Oggi vi proponiamo una ricetta molto semplice e veloce da realizzare in casa con pochissimi ingredienti genuini.Per la preparazione dei cioccolatini, ci siamo serviti della cioccolata al latte e di ...
  • acqua L'acqua è l'elemento essenziale alla vita sulla terra, e come tutti sanno senza di essa non sarebbe possibile nella sul nostro pianeta. Viene definito un composto chimico, tra i più semplici che esist...
  • soia La soia, scritto anche soja è una pianta erbacea definita dalla botanica con il nome di Glycine max che fa parte della famiglia Fabaceae mentre per altre classificazioni è una Leguminosa. La sua origi...
  • la regione del douro Il Porto è un vino prodotto con uve selezionate nella valle del Douro nel nord est del Portogallo, che subisce un particolare processo di vinificazione, con il taglio effettuato nel mosto fermentato p...

CIOCCOLATO BIANCO IN DISCHETTI TEMPERATO 1 KG

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,8€


Dolci di cioccolato bianco

Cioccolato bianco Il cioccolato bianco, nel corso degli anni, è stato utilizzato per la realizzazione di molte ricetti di dolci ed anche per le glasse e le mousse.

Alcune ricette tradizionali della pasticceria italiana, hanno sostituito al classico cioccolato al latte o a quello fondente, con il cioccolato bianco, trasformando queste ricette in unici capolavori di alta pasticceria.

Anche per la realizzazione di crostate estive con frutta, la classica crema al cioccolato o cacao, ha lasciato il posto alla delicata crema fatta di cioccolato bianco.

Per deliziare il palato dei più piccini, sono state create delle barrette con l'aggiunta di cereali, che rendono molto fragrante questo dolcetto ed appetitoso.

Una famosissima torta, molto apprezzata per i banchetti nuziali, ma anche per altri importanti ricevimenti, è la torta Cortina, composta da una base di pan di Spagna classico con l'aggiunta di crema chantilly, ed una cascata di scaglie di cioccolato bianco.

Il suo sapore molto delicato, ha reso con il passare del tempo, questa torta una tra le più apprezzate.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO