daikon








Descrizione e botanica

Il daikon è considerato un alimento dalle tante caratteristiche nutrizionali molto importanti per il nostro organismo, con addirittura proprietà terapeutiche, anche se nel nostro paese, a differenza del Giappone, è poco conosciuto.

Questo alimento assai diffuso nel territorio nipponico, in realtà ha origini asiatiche e la sua forma è molto simile ad una comune carota, con la differenza nel sapore, molto pungente e più deciso.

Il daikon non è nient'altro che una radice di colore bianca, che viene chiamata anche “ravanello bianco” e nella lingua nipponica significa “ grande radice”.

Anche nel Regno Unito ed in Asia è molto conosciuto, e viene chiamato “mooli”.

Per quanto riguarda le sue proprietà benefiche, dovete sapore che in ambito della medicina naturale, questa radice, pare abbia numerosissime qualità, utili per tantissime problematiche.

La nomenclatura binomiale in botanica è “Raphanus sativuslongipinnatus” e tra le tante specie esistenti, la più comune ed importante è la “Aokubi daikon”, che appartiene alla famiglia delle Brassicaceae.

Come abbiamo già citato, il daikon esteticamente assomiglia molto ad una carota, ma questa può raggiungere fino i 35 centimetri di lunghezza per un diametro minimo di 5, fino ad arrivare ai 10 centimetri.

La polpa del daikon è carnosa ed il rivestimento esterno, chiamato comunemente buccia, si presenta esteticamente molto lucido.

Alla variante del daikon, abbiamo il ravanello originario della Corea, che a differenza del primo, è più corto in lunghezza, ed il suo colore è verde molto chiaro.

Il daikon nipponico, a differenza di quello cinese, per crescere e sviluppatisi, necessita di temperature non troppo alte, mentre l'altro può vivere benissimo in zone climatiche con temperature elevate.

I fattori principali che possono incidere sulla qualità del raccolto del daikon, sono l'umidità e l'altitudine, infatti con mancanza di umidità ed abbondanza di calore, il frutto una volta maturo, risulta essere duro e molto legnoso, e di conseguenza inadatto per il commercio.

Daikon

RED Keep Calm and Love Daikon Big Mug TXT 2399 15 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,3€


Proprietà terapeutiche

DaikonCome abbiamo già detto le proprietà di questo frutto sono innumerevoli, ora ve ne elencheremo diverse:

1 Il daikon grattugiato, ha la funzione di favorire il processi digestivo di alimenti cotti mediante la frittura o semplicemente di quelli molto ricchi di grassi, proprio per questo, il suo consumo è consigliato alla fine di pasti molto abbondanti ed iperlipidici.

2 Il daikon ha la propria di sciogliere i depositi di grasso molto fastidiosi, specialmente per le donne.

3 Il consumo frequente di daikon, contribuisce ad alleviare i fastidi derivanti da disturbi epatici.

4 Il suo impiego in fitoterapia, serve ad eliminare i liquidi in eccesso, grazie alle sue proprietà depurative e diuretiche delle vie urinarie.

In conclusione, dovete sapere che il daikon ha un contenuto calorico molto basso, infatti per 100 grammi di prodotto, siamo riusciti a calcolare solo 22 chilo-calorie, ma nonostante questo, è ricchissimo di vitamina C, ed una porzione sempre di 100 grammi, ne contiene circa il 34%, della porzione raccomandata dagli esperti della nutrizione.


  • acqua L'acqua è l'elemento essenziale alla vita sulla terra, e come tutti sanno senza di essa non sarebbe possibile nella sul nostro pianeta. Viene definito un composto chimico, tra i più semplici che esist...
  • soia La soia, scritto anche soja è una pianta erbacea definita dalla botanica con il nome di Glycine max che fa parte della famiglia Fabaceae mentre per altre classificazioni è una Leguminosa. La sua origi...
  • la regione del douro Il Porto è un vino prodotto con uve selezionate nella valle del Douro nel nord est del Portogallo, che subisce un particolare processo di vinificazione, con il taglio effettuato nel mosto fermentato p...
  • Penne ai peperoni I peperoni sono un ortaggio facente parte di una vasta famiglia, quella delle Solinaceae, con numerosissime varietà che vanno dai piccoli peperoncini piccanti fino ai grandi peperoni utilizzati in mol...

Colore: viola, motivo: "Keep Calm and Love Daikon Big Mug TXT 2399 15 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,3€


daikon: Usi in cucina e dimagrimento

Daikon Il daikon è un alimento sempre presente nella cucina giapponese, e viene impiegato grattugiato per la preparazione di insalate.

Il suo impiego più noto, lo vede protagonista per le decorazioni di piatti a base di sashimi o natto, alimenti ottenuto principalmente con semi di soia ben fermentati.

Anche per la preparazione di minestre, stufati e zuppe, viene adoperata questa radice dalle innumerevoli proprietà e fa parte anche dell'alimentazione cinese, indiana e vietnamita, mentre ne nostro paese non è ancora molto conosciuta.

Se consumate il daikon fresco, dovete sapere che questo agisce sui grassi in superficie e si può facilmente reperire in supermercati ben forniti, oppure in shop che vendono alimenti naturali.

Il suo gusto al palato ricorda moltissimo quello del ravanello rosso, e la parte alta della radice ha un sapore dolciastro, molto adatta per essere consumato cruda, oppure in pezzi o grattugiata a scaglie.

La parte sottostante ha un sapore molto forte e deciso, con sentori pungenti, e proprio per questa caratteristiche, è preferibile consumarla cotta, saltata in padella ad esempio, oppure al vapore.

Potete rendere questa radice un po saporita, cuocendola al forno, sia da sola, oppure con l'aggiunta di altre verdure miste fresche di stagione, con un filo di olio extravergine di oliva, ed erbe aromatiche per chi lo gradisce.

Il daikon può essere un contorno gustoso da accompagnare a pietanze di pesce, oppure un ottimo ingrediente per minestre e zuppe.

Una volta che avete acquistato la vostra radice preziosa, dovete conservarla in un luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore, in questa maniera si manterrà intatta per circa due settimane.

Come abbiamo visto, non resta che arricchire la nostra dispensa con questo alimento sano e genuino.



COMMENTI SULL' ARTICOLO