farina di segale integrale








Introduzione

La farina di segale integrale, è un prodotto alimentare a basso contenuto glicemico ma con un valore vitaminico molto levato, utilissimo per chi soffre di malattie importanti come il diabete, oppure per i fastidiosi sintomi della stipsi.

Ma come si ricava la farina di segale integrale?

La segale, originaria dei paesi asiatici, è un cereale molto diffuso nei paesi dell'est dell'Europa, in America ed anche in Turchia, dalle quale tramite lavorazione dei chicchi si ricava la farina.

Nel periodo medioevale, la produzione della segale, rispetto a quella del frumento è stata la più importante in Europa, perché essendo una pianta molto robusta, essa si adatta con molta facilità a climi rigidi e fredde proprio per questo, furono le popolazioni dei paesi nordici a sostituire il frumento con la segale, ancora oggi molto diffusa.

In commercio, oltre alla farina di segale integrale, possiamo trovare quella di tipo 0 detta anche bianca, oppure di tipo 2 che viene chiamata semi-integrale.

Farina di segale integrale

Fior di Loto Farina di segale - 6 Pezzi da 500 gr

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,94€


Usi e proprietà

Farina di segale integrale La segale ha un valore vitaminico molto elevato, specialmente di acido folico o folacina, ma anche di sali minerali come il sodio, il potassio, il calcio e lo iodio.

Anche il ferro e le fibre occupano un posto di rilievo in questo prezioso cereale.

Grazie all'elevato contenuto di fibre, la segale aiuta a migliorare il transito intestinale e regola l'appetito, infatti crea un senso di sazietà, modificando lo zucchero presente nel sangue.

La segale, oltre ai benefici di cui abbiamo parlato sopra, è nota per le sue proprietà fluidificanti del sangue, ed è consigliata per la prevenzione dell'invecchiamento arterioso, per chi soffre di ipertensione ed altri disturbi di origine cardiovascolare.

Nella farina di segale integrale, non mancano le proteine, molto importanti per avere un elevato valore biologico rispetto a quelle presenti nella farina di frumento.

L'indice glicemico presente in questo alimento è molto basso, quindi il consumo è indicato anche per coloro che soffrono di diabete.

Anche se contiene poco glutine, la farina di segale integrale non è adatta in casi di celiachia.


  • acqua L'acqua è l'elemento essenziale alla vita sulla terra, e come tutti sanno senza di essa non sarebbe possibile nella sul nostro pianeta. Viene definito un composto chimico, tra i più semplici che esist...
  • soia La soia, scritto anche soja è una pianta erbacea definita dalla botanica con il nome di Glycine max che fa parte della famiglia Fabaceae mentre per altre classificazioni è una Leguminosa. La sua origi...
  • la regione del douro Il Porto è un vino prodotto con uve selezionate nella valle del Douro nel nord est del Portogallo, che subisce un particolare processo di vinificazione, con il taglio effettuato nel mosto fermentato p...
  • Penne ai peperoni I peperoni sono un ortaggio facente parte di una vasta famiglia, quella delle Solinaceae, con numerosissime varietà che vanno dai piccoli peperoncini piccanti fino ai grandi peperoni utilizzati in mol...

Wasa Sport - Fette Biscottate Segale 275g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,25€


farina di segale integrale: Alimenti

biscotti di farina di segale integraleSe volete realizzare un impasto a base di farina di segale, dovete sapere che questo è poco elastico a causa della mancanza del glutine.

Il pane che si realizza con la farina di segale integrale si presenta esteticamente molto scuro con un sapore caratteristico e questo prodotto può essere utilizzato anche per la preparazione di diversi dolci, torte da forno, biscotti, fritture e focacce.

Come abbiamo visto, la segale è un importante alimento utilissimo a migliorare la qualità della nostra salute.



COMMENTI SULL' ARTICOLO