merluzzo surgelato








Descrizione

Il nome scientifico del merluzzo è “Gadus Morhua” ed è una varietà di pesce che vive in acque molto fredde ed aperte dell’Atlantico settentrionale.

Nel periodo della riproduzione è possibile notarlo vicino alle coste ed i paesi con la maggior produzione di merluzzo sono la Norvegia, l'Islanda e l'isola canadese di Terranova.

Nell'Oceano Pacifico si può trovare una variante di questo esemplare che si presenta esteticamente dalle dimensioni inferiori e la livrea ricoperta di chiazze di colore bianco.

Nel mar Mediterraneo troviamo invece il “Merluzzo Imperiale” con una lunghezza di non oltre i 40 centimetri ed una livrea completamente ricoperta da fasce trasversali molto scure.

La carne del merluzzo molto apprezzata, è fonte di un intenso commercio mondiale ed assume nomi differenti in base ai metodi di conservazione e di lavorazione.

Sfilettato e conservato sotto sale prende il nome di baccalà, mentre per quanto riguarda il pesce privo della testa ma intero precedentemente essiccato, viene chiamato stoccafisso.

Con il fegato di questo pesce si ricava un olio apprezzato e molto impiegato per il suo elevato quantitativo di vitamine e per gli acidi grassi omega3.

Il “Merluzzetto” o “Nasello” sono altre specie che vengono pescate in particolar modo nel mar Mediterraneo e la loro carne vine impiegata per prodotti surgelati, oppure per la realizzazione dei tanto apprezzati “bastoncini di pesce” impanati.

Spesso si consumano tutte le parti di questo pesce non solo la carne, come la lingua, le guance, le uova, il fegato ed anche la pelle e lo stomaco.

Vi consigliamo di osservare bene la carne del merluzzo per comprendere se quello che avete difronte è o meno un prodotto fresco, e le caratteristiche tipiche di un alimento genuino deve corrispondere ad una carne dalla consistenza molto compatta e di coloro bianco.

La pelle del merluzzo ha un colore tendente al verde con la presenza di macchie gialle ed il suo ventre ha un pigmento scuro con una linea di colore bianco sulla parte laterale.

Merluzzo surgelato

Cioccolato alla nocciola/gianduia pronto uso per fontane di cioccolato 2Kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,5€


Confezionamento

Merluzzo surgelatoTendenzialmente il merluzzo surgelato mantiene intatte tutte le caratteristiche peculiari di questo alimento molto importante per la nostra salute.

Una volta pescato il prodotto destinato alla surgelazione, viene lavorato direttamente sul peschereccio e che proprio per questo motivo vengono chiamati “Nave Fattoria”.

Segue una selezione dell'esemplare con l'eliminazione delle viscere, delle pinne e se necessario vine anche sfilettato per poi essere portato ad una temperatura inferiore a 18 gradi in pochissimo tempo.

Questo procedimento permette la formazione di piccolissimi ma numerosi cristalli di ghiaccio, in modo tale da non alterare in nessuna maniera le cellule del pesce e tutti i suoi valori nutrizionali.

Il merluzzo surgelato richiede un tempo di cottura molto breve a differenza del prodotto fresco, per evitare che questo vada in frantumi.

I filetti di merluzzo surgelato sono ottimi da assaporare in padella, al vapore, al forno oppure cotti in acqua bollente e conditi a vostro gradimento.


  • Merluzzo surgelato La pietanza che andremo a cucinare oggi, è un piatto semplice e veloce, e nello stesso tempo molto apprezzato e nutriente.Il merluzzo come sappiamo, è un pesce molto magro, ideale da assaporare alme...
  • Merluzzo surgelato ricette La ricetta di oggi è un piatto semplice ma molto nutriente che potete facilmente realizzare in casa, con l'aggiunta di ingredienti genuini che potete reperire in un qualsiasi supermercato.Il pesce m...
  • Merluzzo surgelato Oggi vi proponiamo una ricetta molto semplice e veloce da realizzare in casa, con l'aggiunta di ingredienti genuini e freschi che potete facilmente reperire al supermercato.Il merluzzo surgelato cot...
  • acqua L'acqua è l'elemento essenziale alla vita sulla terra, e come tutti sanno senza di essa non sarebbe possibile nella sul nostro pianeta. Viene definito un composto chimico, tra i più semplici che esist...

Iniettore di marinatura e condimento Deluxe con 2 pipette per marinatura Gourmet Veloce per Grill capacità 0.059 l in acciaio inossidabile. Un accessorio indispensabile per il BBQ – ottimo per Tacchino, pollo, punta di petto, arrosti e maiale. Perfetto iniettore di salamoia. Garanzia soddisfatti o rimborsati.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,99€


merluzzo surgelato: Valori nutrizionali

Merluzzo surgelato La carne bianca del merluzzo, particolarmente tenere e molto digeribile, viene consumata proprio da tutti quanti e si presta benissimo a moltissime preparazioni culinarie.

Essendo molto poveri di grassi, e ricchissimo come abbiamo già accennato sopra di Omega3, il consumo del merluzzo riduce il colesterolo cattivo, aumentando in questa maniera quello buono.

Le vitamine che possiamo trovare in questo alimento sono in gran parte quelle del gruppo B, ed anche un quantitativo di rilievo di proteine.

Non possiamo certo tralasciare il contenuto di minerali, infatti il merluzzo sia fresco che surgelato possiede molto fosforo, ferro, iodio e calcio.

Consumare pesce almeno due volte la settimana dovrebbe essere un abitudine costante, perché coloro che assumo regolarmente questo alimento, hanno un rischio assai inferiore di contrarre malattie legate al cuore, oppure l'infarto rispetto a coloro che non ne fanno uso.

Il merluzzo se pur surgelato, è un alleato da non sottovalutare della nostra salute, perché possiede una fonte di rilievo di anticoagulanti , così come la vitamina B12 e la vitamina B6 che sono necessari al nostro organismo per mantenere bassi i livelli di omocisteina.

Non tutti sanno che l'omocisteina è una pericolosissima molecola che agisce in maniera dannosa sulle pareti dei vasi sangui e livelli molto alti di questa molecola aumentano notevolmente il rischio di infarto e di ictus.

Grazie a degli studi recenti, è stato possibile appurare che coloro che hanno un elevato quantitativo nel sangue di omocisteina potrebbe avere in seguito anche l'osteoporosi.

Nel merluzzo si possono riscontrare anche buonissime quantità di niacina, ovvero un'altra molecola appartenete al gruppo B, che serve principalmente per far diminuire i livelli elevati di colesterolo nel sangue, che a lungo andare potrebbero causare malattie al muscolo cardiaco.



COMMENTI SULL' ARTICOLO