mora di gelso








Introduzione

La mora di gelso è il frutto che si ricava dall’omonima pianta che appartiene alla famiglia delle Moracee ed il nome scientifico esatto è Morus.

Questa pianta ha due varietà principali, ovvero il gelso bianco ed il gelso nero.

Quello bianco proviene dalla Cina e veniva impiegato principalmente per la bachicultura, e non è molto apprezzato in ambito culinario, a causa del sapore insipido.

Con l’introduzione delle fibre sintetiche, la coltivazione intensiva del gelso bianco è stata abbandonata pian piano.

Per quanto riguarda il gelso nero, ovvero Morus Nigra, a differenza del gelso bianco, la sua coltivazione è stata da sempre realizzata per la bontà del frutto, impiegato moltissimo in cucina ed anche per la preparazione di diverse bevande.

Mora di gelso

COKFEB Filtro da caffè Cucchiaio Riutilizzabile in Acciaio Inox Filtro per mescolare Paglia Accessorio per Bar in Metallo Paglia Perlato per tè e caffè Cucchiaio da Dessert, Viola

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,72€


Benefici

Mora di gelsoCome tutti i frutti, anche la mora di gelso ha numerose proprietà benefiche al nostro organismo, ora elencheremo le principali:

Radicali liberi: la mora di gelso contiene un buon quantitativo di resvetrolo, ovvero una sostanza che contiene a sua volta proprietà antiossidanti, capace di contrastare la formazione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento delle cellule.

Oltre a questo il frutto ha una discreta porzione di vitamina C, che difende il nostro organismo da raffreddore ed influenza.

Antitumorale: attraverso studi recenti, è stato possibile notare come il resvetrolo potrebbe avere delle proprietà che contrastano la formazione di cellule tumorali. Anche gli antociani presenti nella mora di gelso, vengono associati ad attività antitumorali.

Anemia: all’interno del frutto sono presenti buonissime quantità di ferro, e per questo possono essere un valido aiuto per curare l’anemia.

Circolazione sanguigna: anche qui il resvetrolo ha un ruolo importante, perché grazie ad esse, il sangue nelle nostre vene si mantiene fluido, apportando in questo modo benefici alla circolazione ed al cuore.

Protezione oculare: grazie alla presenza di zeaxatina, ovvero un importantissimo carotenoide, ha effetti protettivi verso la retina, e la protegge dai raggi UVA mediante l’azione di filtrazione.

Sistema immunitario: assumere mora di gelso abitualmente, è utile a rafforzare le nostre difese immunitarie


  • Mora di rovo La mora di rovo, come ci suggerisce la parola stessa, è la mora che nasce e cresce tra i rovi. Nonostante la sua dolcezza ed il suo sapore inconfondibile, tale frutto non viene valorizzato come merita...
  • acqua L'acqua è l'elemento essenziale alla vita sulla terra, e come tutti sanno senza di essa non sarebbe possibile nella sul nostro pianeta. Viene definito un composto chimico, tra i più semplici che esist...
  • soia La soia, scritto anche soja è una pianta erbacea definita dalla botanica con il nome di Glycine max che fa parte della famiglia Fabaceae mentre per altre classificazioni è una Leguminosa. La sua origi...
  • la regione del douro Il Porto è un vino prodotto con uve selezionate nella valle del Douro nel nord est del Portogallo, che subisce un particolare processo di vinificazione, con il taglio effettuato nel mosto fermentato p...

Sanelli Premana Professional Coltello da Scannare, Acciaio Inossidabile, Verde/Rosso, 14 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,42€


mora di gelso: Composizione chimica

La mora di gelso contiene:

87% di acqua

1,4% di zuccheri

1,7% di proteine, sali minerali, grassi, ceneri, vitamine e fibra alimentare

I minerali presenti sono:

Calcio

Potassio

Sodio

Fosforo

Ferro

Zinco

Magnesio

Selenio

Rame

Le vitamine:

Vitamina A

Vitamine del gruppo B: B1, B2, B3 e B6

Vitamina C

Vitamina E

Vitamina K

Vitamina J


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO