muesli








Descrizione

Il Muesli, sono una miscela di cereali principalmente di fiocchi di avena e di frutta secca, come ad esempio le mele, l'uva sultanina oppure banane ed altro ancora, uniti e semi oleosi come le nocciole e le mandorle.

Bastano pochissimi cucchiai di questo alimento insieme al latte, oppure te o yogurt, per realizzare una colazione molto nutriente, equilibrata e sostanziosa allo stesso tempo.

L'ideatore di questo cibo, fu non a caso un nutrizionista di origine svizzera, con lo scopo di realizzare un alimento sano e completo, specialmente per la prima colazione.

I muesli sono ricchissimi di grassi buoni utili al nostro organismo, e la loro particolare dolcezza, è dovuta principalmente alla presenza dell'uvetta ed anche della frutta essiccata.

Per quanto riguarda i fiocchi di avena, questi rappresentano una fonte di energia a rilascio graduale, mentre la frutta secca, fornisce all'organismo un discreto quantitativo di proteine e di grassi.

Grazie a tutte queste proprietà nutrizionali di rilievo, una prima colazione fatta di muesli, permette di dare inizio ad una nuova giornata con la giusta vitalità, facendo in modo di non arrivare affaticati ed affamati alla pausa del pranzo.

Potete acquistare questo prodotto facilmente nei supermercati, oppure comperando tutti gli ingredienti, realizzarlo in casa.

Si possono aggiungere oltre ai classici ingredienti, anche altra frutta secca a vostro gradimento, come le albicocche, le pesche, oppure le prugne e sostituire le mandorle e le nocciole, con noci ad esempio, oppure con pinoli.

Anche l'avena può essere sostituita da fiocchi di orzo oppure di grano, facilmente reperibili in commercio.

Il quantitativo calorico dei muesli può variare in base agli ingredienti che scegliete di aggiungere, ma tendenzialmente, per cento grammi di prodotto, si calcolano 300/400 chilo-calorie.

Un buon muesli deve avere lo stesso quantitativo di cereali e di frutta, oppure la frutta può essere superiore del 25/30%.

Se acquistate i muesli al supermercato, assicuratevi che tra gli ingredienti, non sia presente lo zucchero.

Muesli

Muesli to Go - Tazza Termica per Cereali, con Scomparto Refrigerante per Yogurt/Latte e Cucchiaio Incluso. Colore: Viola

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Benefici

Muesli Come abbiamo già descritto, i muesli possono essere una scelta ottimale per la prima colazione di tutta la famiglia, grazie al loro alto contenuto di fibre sia solubili che insolubili, e per la presenza dei cerali, che possono aiutare le funzioni digestive e regolare il transito intestinale.

Un consumo costante specialmente di prima mattina dei muesli, significa ridurre i picchi di zucchero nel sangue e contribuire inoltre a mantenere alto il senso di sazietà, facendo in modo di non ingerire ulteriore cibo prima dell'arrivo del pranzo.

Nei muesli si può trovare un alto quantitativo di vitamina B, che aiuta ad aumentare le funzioni metaboliche, migliorando in questa maniera il consumo dei grassi.

I fiocchi di avena, in particolar modo, essendo una fonte di fibre solubili, aiutano ad eliminare il colesterolo in eccesso nel sangue e le tossine in eccesso, offrendo in oltre un contenuto di rilievo di manganese, ovvero un minerale utilissimo al nostro organismo per mantenere la salute delle nostra ossa.

Essendoci nei muesli semi e frutta, il quantitativo di antiossidanti non è da escludere, oltre alle proteine ed agli Omega 3, che si trovano in particolar modo nelle noci.

Aggiungendo ai muesli il latte fresco, si può fornire al corpo una ulteriore fonte di calcio e proteine.

Un muesli sano deve essere non tostato e con un basso contenuto di frutta secca che contiene molti zuccheri, non sempre benefici per il nostro organismo ed i carboidrati deve avere un basso contenuto glicemico, ma una ricca miscela di grassi buoni, ovvero quelli insaturi.

Per quanto riguarda le dosi consigliate, è preferibile consumare al massimo mezza tazza a persona di latte con i muesli (30 g), perché quantità superiori o esagerate, possono fornire all'organismo elevati contenuti di grassi, zuccheri, calorie in generale e carboidrati.


  • acqua L'acqua è l'elemento essenziale alla vita sulla terra, e come tutti sanno senza di essa non sarebbe possibile nella sul nostro pianeta. Viene definito un composto chimico, tra i più semplici che esist...
  • soia La soia, scritto anche soja è una pianta erbacea definita dalla botanica con il nome di Glycine max che fa parte della famiglia Fabaceae mentre per altre classificazioni è una Leguminosa. La sua origi...
  • la regione del douro Il Porto è un vino prodotto con uve selezionate nella valle del Douro nel nord est del Portogallo, che subisce un particolare processo di vinificazione, con il taglio effettuato nel mosto fermentato p...
  • Penne ai peperoni I peperoni sono un ortaggio facente parte di una vasta famiglia, quella delle Solinaceae, con numerosissime varietà che vanno dai piccoli peperoncini piccanti fino ai grandi peperoni utilizzati in mol...

DORSET CEREALI MUESLI SEMPLICEMENTE DELIZIOSI 850G

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,22€


muesli: Usi in cucina

MuesliI muesli si possono consumare come abbiamo già ripetuto, nella prima colazione con il prodotto acquistato al supermercato, ma si possono preparare facilmente in casa, in maniera veloce e con delle ricette mirate per alimentazioni specifiche come diete per il controllo del peso corporeo ed anche in base ai gusti personali.

Se volete realizzare in maniera casalinga i vostri muesli, vi consigliamo di mettere a bagno la sera prima i fiocchi di avena, in maniera tale da rendere questo cereale più digeribile.

Con questo processo, l'organismo assorbe in maniera più efficace e con meno sforzo fisico tutti i minerali presenti nell'avena, come il calcio, il rame, lo zinco, il magnesio ed il ferro, neutralizzando l'acido fitico, che è presente principalmente nei cereali ed anche nella crusca.

Potete aggiungere frutta secca e frutta fresca a vostro gradimento e se non lo avete mai provato, vi consigliamo di assaporare i muesli con lo yogurt bianco fresco.



COMMENTI SULL' ARTICOLO