origano fresco








Introduzione

L’origano è una pianta aromatica che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae che a sua volta è costituita da ben 50 specie che sono originarie dal bacino Mediterraneo.

Le specie più conosciute sono due: l’origanum vulgaris, e la maggiorana ovvero origanum majorana.

Questa erba aromatica è una tra le più utilizzate nella nostra cucina, in particolar modo nelle regioni che si affacciano sul mediterraneo, in virtù del suo profumo molto intenso e piacevole.

Viene utilizzata principalmente per la preparazione di piatti di carne e pesce, nelle insalate, e nella pizza al pomodoro.

Questo alimento è un ottimo repellente contro le formiche, infatti basta cospargerlo in luoghi frequentati e sostituirlo di tanto i tanto, per tenere lontano questi insetti dalla nostra casa.

Origano fresco

upstartech Sifone per Panna montata Panna montata sifone Plus 3 Ugelli per Decorazione in Acciaio Inox 500ml 3 Beccucci Decorativi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€


Proprietà

L’origano è stato considerato sin dai tempi antichi, una pianta che da sollievo, conforto ed aiuta a migliorare il nostro stato di salute in occasioni particolari della nostra vita.

Essendo una pianta dalle innumerevoli proprietà benefiche, non viene utilizzata solo in cucina, ma anche in ambito terapeutico naturale.

I suoi principi attivi fondamentali sono: Timolo, Fenoli, e Carvracolo, oltre alle proteine, ai grassi, sali, carboidrati, vitamine e proteine.

Per quanto riguarda le sue proprietà benefiche queste sono: antalgico, antisettico, analgesico, espettorante, antispasmodico, tonico e stomachico.

L’olio essenziale che si estrae dalla pianta di origano, viene molto utilizzata per la realizzazione di prodotti per l’aromaterapia.

L’infuso di origano è utilissimo per contrastare il mal di testa, i disturbi legati al mal funzionamento dell’apparato digerente, e per la tosse, svolgendo un’azione antinfiammatoria.


  • acqua L'acqua è l'elemento essenziale alla vita sulla terra, e come tutti sanno senza di essa non sarebbe possibile nella sul nostro pianeta. Viene definito un composto chimico, tra i più semplici che esist...
  • soia La soia, scritto anche soja è una pianta erbacea definita dalla botanica con il nome di Glycine max che fa parte della famiglia Fabaceae mentre per altre classificazioni è una Leguminosa. La sua origi...
  • la regione del douro Il Porto è un vino prodotto con uve selezionate nella valle del Douro nel nord est del Portogallo, che subisce un particolare processo di vinificazione, con il taglio effettuato nel mosto fermentato p...
  • Penne ai peperoni I peperoni sono un ortaggio facente parte di una vasta famiglia, quella delle Solinaceae, con numerosissime varietà che vanno dai piccoli peperoncini piccanti fino ai grandi peperoni utilizzati in mol...

Beatrix Potter Peter Ate Alcuni Ravanelli Ornament

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,43€


origano fresco: Descrizione

La pianta dell’origano si presenta esteticamente con un fusto eretto che può arrivare ad un altezza di circa 80 centimetri e nella parte superiore il colore tende ad essere rossastro, e ricoperto da una peluria sottile ma fitta.

Per quanto riguarda la sua radice, questa è una arizoma strisciante dove sono presente delle radici molto fibrose, mentre il fogliame se presenta di forma ovali-lanceolate, con i margini lisci e leggermente dentellati, e sono provviste di un picciolo corto.

Alla sommità degli steli, si trovano i fiori raggruppati in pannocchie di colore bianco tendente al rosa e sono ermafroditi con impollinazione entomofile, ovvero solo farfalle ed api.

Il frutto è una capsula che con i pigmenti scuri e viene molto spesso confusa con la maggiorana, che appartiene alla stessa famiglia come abbiamo già accennato sopra, perché il loro aspetto è molto simile, ma l’aroma ed il gusto sono totalmente differenti, perché la maggiorana non contiene gli oli essenziali dell’origano classico.



COMMENTI SULL' ARTICOLO