panna da cucina








Descrizione

La panna da cucina, è un derivato del latte intero, molto ricca di grassi e rappresenta uno dei tre tipi di crema di latte presenti in commercio, ma a differenza di quella fresca, si avvale del fatto che si può conservare molto più a lungo.

Anche questo prodotto, come gli altri, si ottiene mediante l'incorporamento dei grassi sotto forma di globuli del latte, che tendono in un secondo momento a separarsi tramite affioramento spontaneo, per centrifugazione industriale o dopo la lavorazione finale del siero del latte.

La panna da cucina, non si presta per essere montata e questa caratteristica, è imputabile soprattutto alla lavorazione tipica industriale che viene fatta per ottenere il prodotto, che determina la gelificazione delle proteine caseine intorno ai globuli di grassi, dandogli una consistenza molto solida.

L'apporto di lipidi presenti è di circa il 25% e risulta essere parecchio inferiore rispetto alla quota ideale che dovrebbe esserci che è di circa il 35%, per ottenere una montatura solida e che resista a lungo.

Il metodo di estrazione del latte, determina la composizione dei vari tipi di panna e questa è valido sia per i componenti idrosolubili come il lattosio, le proteine, ed i sali minerali, sia per quelle liposolubili, come i trigliceridi e gli acidi grassi, alcune vitamine e anche il colesterolo.

La qualità microbiologica, varia anch'essa in base alla tecnica adoperata per l'estrazione, in particolar modo la densità e le tipologie dei microorganismi, che sono superiori nelle creme che vengono realizzate mediante affioramento.

La temperatura, è un fattore rilevante che determina come il resto delle fasi citate sopra, lo stato fisico delle creme.

I gliceridi presenti nella panna sono sempre liquidi ad una temperatura superiore ai 40 gradi, mentre tende alla cristallizzazione con temperatura intorno ai -18 gradi.

La stabilità e la viscosità delle varie creme di latte, sono proporzionali ai gradi di raffreddamento di cui hanno bisogno.

PANNA DA CUCINA

ICO 500ml Alluminio Sifone per Spume/Dosatori Panna e Creme Calde o Fredde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€


Composizione nutrizionale

PANNA DA CUCINA Come sappiamo e come abbiamo introdotto all'inizio di questo articolo, la panna da cucina, è un alimento molto energetico, perché ricchissimo di trigliceridi e tra le varie composizioni di grasso presenti in esso, si evidenzia anche un notevole apporto di colesterolo.

Nella panna da cucina, sono presenti in una certa quantità le proteine ed una modesta concentrazione di lattosio.

Il calcio ed il fosforo presenti nella panna da cucina, sono relativamente bassi, infatti sia il calcio che il fosforo, essendo idrosolubili, sono presenti con proporzioni maggiori nel latte e nel siero.

Trattandosi di un prodotto molto ricco di grassi, la panna da cucina ha un alto contenuto di vitamine liposolubili, in particolar modo il retinolo “vitamina A”.

La panna da cucina, non è un alimento indicato per le persone in sovrappeso, ed anche per i soggetti affetti da ipercolesterolemia, o per chi è intollerante al lattosio.

Se si vuole introdurre la panna da cucina nella dieta, la sola cosa da fare è quella di ridurre i grassi da condimento, ma comunque questo metodo di compenso, non favorisce la presenza di acidi grassi buoni, da introdurre nel regime alimentare quotidiano.

  • acqua L'acqua è l'elemento essenziale alla vita sulla terra, e come tutti sanno senza di essa non sarebbe possibile nella sul nostro pianeta. Viene definito un composto chimico, tra i più semplici che esist...
  • soia La soia, scritto anche soja è una pianta erbacea definita dalla botanica con il nome di Glycine max che fa parte della famiglia Fabaceae mentre per altre classificazioni è una Leguminosa. La sua origi...
  • la regione del douro Il Porto è un vino prodotto con uve selezionate nella valle del Douro nel nord est del Portogallo, che subisce un particolare processo di vinificazione, con il taglio effettuato nel mosto fermentato p...
  • Penne ai peperoni I peperoni sono un ortaggio facente parte di una vasta famiglia, quella delle Solinaceae, con numerosissime varietà che vanno dai piccoli peperoncini piccanti fino ai grandi peperoni utilizzati in mol...

ICO, Sifone professionale in alluminio per creme/mousse calde e fredde, 500 ML + Set 10 cartucce

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€


panna da cucina: Curiosità

PANNA DA CUCINACome abbiamo citato già sopra, la panna da cucina, è un prodotto finalizzato alla lunga conservazione, e a questo punto, dobbiamo spiegare perché questo prodotto non si monta e per quale motivo non avviene questa trasformazione.

Tale risultato, viene ottenuto a livello industriale mediante il processo di UHT ossia” Ultra Hight Temperature”.

Questa lavorazione viene fatta trattando la panna da cucina ad un temperatura molto elevata, ma solo per pochissimi istanti.

Le proteine presenti a questo punto, in particolar modo le caseine, modificano la propria struttura e si ricompongono formandosi in gel idro-solubile che intrappola i globuli rossi.

Ebbene se si vuole montare la panna, la cosa necessaria da fare, è incorporare meccanicamente l'aria all'interno dell'alimento stesso, consentendo in questo modo, di formare una sorta di reticolo stabilizzato dai globuli di grasso.

Con il procedimento UHT, le proteine presenti nella panna da cucina, perdono totalmente questa capacità, senza tenere conto che la frazione lipidica, risulta comunque insufficiente per stabilizzare la metamorfosi.

Diversi tipi di panna da cucina, contengono emulsionanti come ad esempio la carregenina, consentendo di unire a questo prodotto anche gli acidi, oppure alcool o altro.

Solo dopo una lunga conservazione di diversi mesi, si può assistere alla separazione della parte liquida da quella solida.

Con la panna da cucina, si possono realizzare diversi piatti, da utilizzare come ingrediente aggiuntivo a salse o sughi.

La panna da cucina inoltre, è l'ingrediente principale per la realizzazione di ricette tipiche delle nostre regioni, come ad esempio i famosi tortellini con la panna, o da utilizzare come ripieno insieme ad altri ingredienti.

In commercio si possono trovare diversi tipi di panna, ed oggi è possibile acquistare anche la panna da cucina light.



COMMENTI SULL' ARTICOLO