radicchio verde








Storia

Le origine del radicchio sono molto antiche, risalgono al primo secolo dopo Cristo.

Plinio il Vecchio citò questo ortaggio nel suo libro dal nome Naturalis Historia detta anche lattuga veneta oppure erba amica del fegato. Il suo nome ha origini latine dal significato di “radicula”, ovvero Radice.

Le primissime informazioni riguardanti il radicchio verde, si ebbero intorno alla fine del 1400, con la Repubblica di Venezia, mentre la coltivazione avvenne nel sedicesimo secolo dove il radicchio prese il nome di “fiore d'inverno”, presso il comune di Casier nella provincia di Treviso.

Per la botanica, questa pianta è una varietà di cicoria, dal sapore amarognolo.

Il radicchio rosso è quello più conosciuto, infatti in molte regioni viene chiamato (cicoria rossa) , ma la variante può' essere quello verde oppure quello bianco.

Anche la forma di questi ortaggi di colore diverso varia, da quella allungata a quella più tondeggiante.

Negli ultimi decenni, questo ortaggi ricco di proprietà, inizia ad avere un forte consumo in cucina ed in ambito nutraceutico.

Radicchio verde

supporto vaso di fiori, Ferro rack di fiori Più livelli atterraggio rack di fiori radicchio verde rack pentola Fiore balcone soggiorno stile europeo mensola del fiore , Cornice di finitura ( Colore : 3 )

Prezzo: in offerta su Amazon a: 83,79€


Consumi in cucina

Consumi in cucinaIl radicchio verde, può essere consumato sia crudo nelle insalate, oppure cotto alla griglia, o alla brace ed anche marinato.

Molti primi piatti utilizzano il radicchio verde, come ad esempio i risotti (radicchio e gorgonzola), oppure come ingrediente da aggiungere nelle frittate o per riempire delle carni.

Le varietà tardive del radicchio verde, sono ottime da consumare come condimento per la pasta o per ricette che prevedono la cottura di questo ortaggio.

Grazie alle sue proprietà depurative, in alcune zone del nostro paese il radicchio verde viene utilizzato per preparazioni di caffè o bevande per depurarsi.

  • acqua L'acqua è l'elemento essenziale alla vita sulla terra, e come tutti sanno senza di essa non sarebbe possibile nella sul nostro pianeta. Viene definito un composto chimico, tra i più semplici che esist...
  • soia La soia, scritto anche soja è una pianta erbacea definita dalla botanica con il nome di Glycine max che fa parte della famiglia Fabaceae mentre per altre classificazioni è una Leguminosa. La sua origi...
  • la regione del douro Il Porto è un vino prodotto con uve selezionate nella valle del Douro nel nord est del Portogallo, che subisce un particolare processo di vinificazione, con il taglio effettuato nel mosto fermentato p...
  • Penne ai peperoni I peperoni sono un ortaggio facente parte di una vasta famiglia, quella delle Solinaceae, con numerosissime varietà che vanno dai piccoli peperoncini piccanti fino ai grandi peperoni utilizzati in mol...

supporto vaso di fiori, In stile europeo, rastrelliere di fiori di ferro Multi legno - vasi pavimento piani Balcone soggiorno supporto orchidea radicchio verde Per interni ed esterni rack di fiori (Style opzionale) , Cornice di finitura ( dimensioni : 40*19*135cm )

Prezzo: in offerta su Amazon a: 228,93€


radicchio verde: Proprietà

Proprieta Grazie al suo alto contenuto di ferro, questa pianta è consigliata per chi soffre di anemia ed un utilizzo giornaliero fornisce all'organismo il giusto quantitativo che occorre per la salute.

Per chi soffre invece di ulcere allo stomaco o duodenali o retto colite ulcerosa, il suo consumo è vietato. Ricordiamo, che come tutti gli ortaggi e le verdure, anche il radicchio verde contiene fibre, quindi un largo consumo può avere effetti lassativi, sopratutto in soggetti con colon irritabile o problematiche legate al tratto gastro-entero logico.

Se volete acquistare un ottimo radicchio la sola cosa che dovete osservare sono le foglie.

Se trovate un fogliame esterno appassito e bagnato, significa che l'ortaggio non è fresco.

Anche un fogliame troppo macchiato, non è consigliato per essere consumato crudo.

Per chi non gradisce troppo il sapore amarognolo, si consiglia di mettere a bagno il radicchio verde due ore primo del consumo.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO