razza








Descrizione

La razza apparirtene alla famiglia delle “Raidi” e si tratta di un pesce raiforme oviparo il cui corpo assomiglia ad un quadrato.

Esteticamente si presenta con una lunga cosa molto sottile dove si possono notare due pinne dorsali e la loro pelle molto rugosa è caratterizzata prevalentemente da macchie colorate.

Questo pesce si può trovare in tutti i mari in particolar modo in quelli temperati e nell'emisfero boreale.

La razza si suddivide in diverse specie: la razza chiodata, quella cappuccina o bavosa e la razza monaco o dal muso lungo.

La prima specie misura circa 90 centimetri di larghezza e può arrivare ad una lunghezza di 1,25 metri compresa la cosa. Viene chiamata con questo termine perché presenta delle protuberanze molto dure dalla forma geometrica non definita che si trovano nella sua pelle.

L'intero corpo è di colore grigio tendente al bruno macchiato di nero e vive nell'Atlantico orientale ed anche nel Mediterraneo o Mar Baltico.

Quando caccia questo animale marino si affonda nella sabbia da dove ama sorvegliare i dintorni che lo circondano servendosi dei suoi occhi dorsali, ed una volta avvistata la preda, piomba su di essa e la cattura.

Il suo cibo preferito sono i crostacei che cattura facilmente coprendoli con il suo corpo.

Quando la femmina depone le uova, queste sono molto grandi e vengono posizionati in gruppi sui fondali marini.

Il guscio corneo delle uova ha una forma rettangolare che puo arrivare fino a 9 centimetri di lunghezza e agli angoli sono provvisti di appendici cave, da dove penetra l'acqua che serve all'embrione per la respirazione.

Si possono osservare anche dei filamenti di attacco che servono all'uovo per aderire alle rocce oppure alla vegetazione sottomarina.

La razza cappuccina o bavosa ha delle dimensioni molto grandi, a tal punto da risultare redditizia per il commercio.

In realtà di questo pesce si mangiano solamente le pinne ed i pettorali che hanno una apertura di quasi due centimetri.

La sua lunghezza non supera i 20 centimetri ed il muso dalla forma allungata si presenta esteticamente appuntito.

La cosa è formata da una lunga fila di aculei e la faccia nella parte dorsale è di colore bruno con delle leggere macchie più chiare, mentre la faccia ventrale è completamente bianca e presenta alcuni puntini di colore nero che sono organi sensoriali.

Il suo habitat è il mare del nord e nell'atlantico, ma si possono incontrare anche nelle coste francesi.

L'alimentazione della razza cappuccina è costituita di pesci molto piccoli dalla forma piatta, vermi e crostacei.

Una volta deposte le uova anch'esse rettangolari, queste hanno un prolungamento fatto da spirali.

Per quanto riguarda la razza dal muso lungo o monaca, questa vive nel mar mediterraneo ed anche nell'atlantico orientale fino ad arrivare a capo nord.

Misura 1,50 metri di lunghezza ed è buffa osservarla sulla sabbia perché non si distende completamente ma si appoggia sulle pinne pettorali in modo tale da lasciare delle spazio tra il corpo ed il fondale marino.

La parte inferiore di questa specie di razza è costituita da numerosissime terminazioni nervose che sono organi tattili.

Razza

Portacandela, motivo: cani di razza West Highland White Terrier

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,08€


Usi e consumi

RazzaLa razza nelle varie epoche, venne sfruttata dall'uomo per scopi ben diversi tra loro, i samurai giapponesi impiegavano la pelle molto ruvida di questo pesce per rivestire l'elsa delle loro spade, con la loro coda si realizzavano mazze e collane, con gli aculei le punte delle lance, con l'intera pelle il cuoio e la carne veniva impiegata in cucina come avviene ancora oggi in tutto il mondo data la sua prelibatezza.

Di questo pesce si consumano generalmente i pettorali e le pinne come abbiamo già accennato oppure le ali che vengono separate dal resto del corpo.

Se si vuole consumare la razza, consigliamo un periodo di frollatura in congelatore in modo tale che la carne acquisisca la giusta morbidezza.

Il sapore risulta essere molto gustoso e si avvicina moltissimo a quello della sogliola, nonostante la carne sia più compatta e soda rispetto a quest'ultima.

I metodi di cottura ideali sono al forno oppure al cartoccio, ma è anche buonissima in padella con capperi di pantelleria e pomodori pachino.

La razza più pregiata nostrana resta sempre la razza chiodata.


  • acqua L'acqua è l'elemento essenziale alla vita sulla terra, e come tutti sanno senza di essa non sarebbe possibile nella sul nostro pianeta. Viene definito un composto chimico, tra i più semplici che esist...
  • soia La soia, scritto anche soja è una pianta erbacea definita dalla botanica con il nome di Glycine max che fa parte della famiglia Fabaceae mentre per altre classificazioni è una Leguminosa. La sua origi...
  • la regione del douro Il Porto è un vino prodotto con uve selezionate nella valle del Douro nel nord est del Portogallo, che subisce un particolare processo di vinificazione, con il taglio effettuato nel mosto fermentato p...
  • Penne ai peperoni I peperoni sono un ortaggio facente parte di una vasta famiglia, quella delle Solinaceae, con numerosissime varietà che vanno dai piccoli peperoncini piccanti fino ai grandi peperoni utilizzati in mol...

6pz PENNA A SFERA COLORATE CANE Dalmata razza canina con un campanello suona

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


razza: La pesca

Razza Per quanto riguarda la pesca di questo animale marino, di certo quella a strascico con reti da posta oppure con palangari è di certo quella migliore.

Oggi la razza è uno dei pesci più catturati in tutto il mondo, infatti proprio per questo motivo, il WWF ed anche l'IUCN sono preoccupati perché questa specie sembra essere prossima alla minaccia di sopravvivenza.

A causa di questo allarme, molti stati hanno deciso di controllarne la pesca severamente e di sanzionare tutti coloro che non seguono le normative dettate.



COMMENTI SULL' ARTICOLO