ribes rosso








Descrizione

Il ribes rosso, non è altro che una bacca che nasce da un arbusto perenne che appartiene alla famiglia delle “Sassifragaceaeche” e raggiunge normalmente i due metri di altezza e nasce spontaneamente in zone boschive con un alto tasso di umidità.

La pianta nasce e cresce in gran parte dell'Europa ed anche nella zone nord dell'America, per poi toccare le terre dell'Asia ed alcune zone del Nord Africa.

La raccolta del ribes rosso avviene nel periodo che va dal mese di giugno fino a settembre, a differenza di quello bianco che si raccoglie tra agosto e settembre.

Le specie del ribes sono diverse, fino ad ottanta ma quelle particolarmente diffuse nel nostro territorio sono tre: il ribes, il ribes nero detto Nigrum, ed il ribes bianco chiamato comunemente uva spina.

Altre varietà di ribes sono: Jennifer, Perfection, Cocagne, Red, Rovada, Versailles ed infine Lake.

In Italia il ribes più diffuso e coltivato è quello rosso, che viene utilizzato anche per la realizzazione di sciroppi e succhi, oltre al consumo diretto.

Nell'Europa centro settentrionale invece troviamo il ribes rosso, che viene impiegato maggiormente per la preparazione di liquori.

Per quanto riguarda il ribes bianco, possiamo dire che era molto conosciuto ed apprezzato nei tempi passati, ed anche facile da coltivare, a differenza di oggi che è del tutto inesistente specialmente nei supermercati e nei banchi della grande distribuzione.

Ribes rosso

Pinzon by Amazon - Set di asciugamani in cotone egiziano, 2 asciugamani da bagno e 4 per le mani, colore: rosso ribes

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,15€


Proprietà

ribes rosso Il ribes rosso molto spesso viene impiegato per la decorazione di cocktail, oppure come frutto fresco per le macedonie e per la preparazione di gelati e torte, questo principalmente per il suo aspetto estetico molto invitante.

Ma questa bacca, oltre alla bellezza ha moltissime proprietà nutrizionali, e consigliamo nel caso vi capitasse di raccoglierne alcune, di consumarle fresche, altrimenti potete sempre acquistare la bacca secca in erboristeria, oppure il succo di ribes rosso.

Questo frutto spesso sottovalutato, contiene al suo interno un buonissimo quantitativo di vitamina C ed anche di acido folico, sostanze molto importanti per il nostro organismo, specialmente nella prevenzione dell'anemia.

Oltre alla vitamina C la bacca contiene anche la vitamina A e quella E, elementi utilissimi per contrastare l'invecchiamento cellulare della pelle, ed anche la “Cumarina”, un'importante sostanza con proprietà anticoagulanti che viene spesso impiegata in ambito farmaceutico per la produzione di medicinali, che aiutano a mantenere il sangue fluido.

È buona abitudine consumare giornalmente ribes rosso anche per la prevenzione di trombosi, una malattia molto seria e che potrebbe causare la morte.

Per quanto riguarda le calorie presenti nel ribes rosso, dovete sapere che queste non sono un pericolo ne per la linea, ne per chi sta seguendo una dieta per il dimagrimento o per il controllo del peso corporeo.

Grazie a quanto abbiamo appena detto, potete consumare tranquillamente il ribes, perché ha un contenuto calorico molto basso, infatti ci sono circa 50 chilo-calorie per 100 grammi di prodotto.


  • acqua L'acqua è l'elemento essenziale alla vita sulla terra, e come tutti sanno senza di essa non sarebbe possibile nella sul nostro pianeta. Viene definito un composto chimico, tra i più semplici che esist...
  • soia La soia, scritto anche soja è una pianta erbacea definita dalla botanica con il nome di Glycine max che fa parte della famiglia Fabaceae mentre per altre classificazioni è una Leguminosa. La sua origi...
  • la regione del douro Il Porto è un vino prodotto con uve selezionate nella valle del Douro nel nord est del Portogallo, che subisce un particolare processo di vinificazione, con il taglio effettuato nel mosto fermentato p...
  • Penne ai peperoni I peperoni sono un ortaggio facente parte di una vasta famiglia, quella delle Solinaceae, con numerosissime varietà che vanno dai piccoli peperoncini piccanti fino ai grandi peperoni utilizzati in mol...

Estrosa - Smalto Gel Semipermanente Rosso Ribes Estrosa - 7 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,72€


ribes rosso: Impieghi e benefici

ribes rosso Come abbiamo già introdotto, il ribes ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo e viene impiegato anche come antipiretico per abbassare la febbre, oppure per problematiche legate alle funzioni renali (coliche), ed anche per la gotta, perché aiuta ad eliminare dal corpo l'acido urico.

Per quanto riguarda il transito intestinale, il ribes potrebbe essere utile in casi di stitichezza sporadica, ed anche come stimolante metabolico.

La cosa importante da sapere su questo frutto, è il suo indice glicemico, di molto inferiore rispetto a qualsiasi altra frutta o alimento in generale, per il suo basso contenuto di zuccheri.

Essendo un frutto con una composizione chimica acidula, non crea elevati picchi di glicemia, come avviene spesso in alimenti raffinati come lo zucchero bianco che comunemente utilizziamo al mattino nel te o nel caffè.

Grazie alla vitamina C che occupa un posto di rilievo, il ribes rosso è in grado di contrastare le infezioni, ed è anche un buonissimo antiossidante naturale, che aiuta l'organismo a sviluppare le difese immunitarie, e ad avere perciò, maggiore resistenza contro l'insorgere di agenti infettivi.

Essendo depurativo, aiuta a liberare il corpo dalle tossine che si accumulano negli anni (radicali liberi).

Per pelle sana e capelli lucenti, vi consigliamo di integrare nella vostra dieta il consumo di ribes rosso come frutta fresca, oppure sotto forma di succo di frutta, perché aiuta a proteggere il collagene e le numerose proteine che si trovano non sono nella nostra pelle, ma anche nel cuoio capelluto.

Essendo anche una buonissima fonte di vitamina K, il ribes protegge le nostre ossa, riducendo in questa maniera l'eliminazione del calcio attraverso le urine, ed aiuta anche lo stomaco nelle sue funzioni, stimolando grazie alle fibre, il transito intestinale.

Anche il succo di ribes rosso (frutto), viene impiegato come rimedio naturale sia esternamente che internamente nell'insorgere di irritazioni della pelle e come bevanda ricca di antiossidanti, in grado di far ritrovare la nostro organismo, benessere e vitalità.



COMMENTI SULL' ARTICOLO