uovo di anatra








Introduzione

L’allevamento delle anatre viene fatto per diversi motivi, per la loro carne, per il fegato che si utilizza per la preparazione del “fois gras”, per il piumaggio ed anche per le uova.

Le caratteristiche di questo alimento ricordano moltissimo quelle di una comune gallina, ovvero sono rivestite da un guscio di calcare che varia di colore in base alla specie e che al loro interno è contenuto il tuorlo e l’albume.

Quando le uova sono state fecondate, il piccolo di anatra si nutre all’interno del gusci del suo albume e tuorlo.

Le uova di anatra rispetto alle uova di gallina che acquistiamo al supermercato, sono più ricche di proteine e di calorie, perché al loro interno è presenta una porzione di acqua quantitativamente inferiore se la paragoniamo all’uovo di gallina.

Avendo questo alimento un tuorlo molto più consistente rispetto all’albume, è ricchissimo di sostanze azotate ed anche della porzione grassa e di conseguenza è deducibile che il sapore sia molto più forte e questo conferisce all’alimento non sempre un sapore gradevole.

Le dimensioni dell’uovo di anatra rispetto a quello di gallina sono maggiori, infatti un uovo comune di gallina pesa all’incirca 60 grammi, mentre per il prodotto in questine, questo può raggiungere anche gli 80 grammi.

Grazie al loro peso, le uova di anatre fruttano molto di più rispetto al comune uovo di gallina, ed è per questo che sono molto diffuse nel campo industriale, per la preparazione di alimenti.

Uovo di anatra

Supporto di luce del tè del merletto del metallo Anello d'argento della lanterna dell'azzurro dell'uovo dell'anatra dell'anatra

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,08€


Curiosità

Uovo di anatra Da molti anni ormai, attorno all’uovo di anatra circolano storielle di superstizione e curiosità, infatti in passato, era solito credere, che se si voleva preservare la qualità dell’uovo e la sua freschezza, in casa non si doveva comunicare tra i componenti prima del tramonto.

Altre storie raccontano che se l’anatra depositava le uova con un guscio di colore molto scuro, questo simboleggiava cattivo presagio per la famiglia e disgrazie inaspettate.

Tutte queste credenze faceva parte di una cultura contadina, dove le anatre erano i protagonisti principali nella vita di tutti i giorni.

  • Uovo di oca Con il termine oca, si vuole indicare un numero considerevole di volatili che appartengono alla famiglia delle Anatidae ed in questa categoria sono compresi anche i cigni che sono tendenzialmente più ...
  • acqua L'acqua è l'elemento essenziale alla vita sulla terra, e come tutti sanno senza di essa non sarebbe possibile nella sul nostro pianeta. Viene definito un composto chimico, tra i più semplici che esist...
  • soia La soia, scritto anche soja è una pianta erbacea definita dalla botanica con il nome di Glycine max che fa parte della famiglia Fabaceae mentre per altre classificazioni è una Leguminosa. La sua origi...
  • la regione del douro Il Porto è un vino prodotto con uve selezionate nella valle del Douro nel nord est del Portogallo, che subisce un particolare processo di vinificazione, con il taglio effettuato nel mosto fermentato p...

Oaks Lightning - Paralume in cotone, forma conica, 25 cm Uovo d'anatra

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,08€


uovo di anatra: Impieghi in cucina

Le uova di anatra sono un alimento proprio come le uova di gallina e si impiegano principalmente per la realizzazioni di dolci, prodotti da forno e pasta fresca, perché durante le fasi di preparazione, queste legano meglio rispetto alle altre.

In occidente il consumo di questo alimento non è molto diffuso, se lo paragoniamo alle civiltà orientali come il Vietnam, la Cambogia, le Filippine e la Cina, che lo considerano una vera e propria prelibatezza al palato.


  • uova di anatra Le anatre vengono allevate per svariati motivi: per la carne, per il fegato con cui viene preparato il fois gras, per le
    visita : uova di anatra
  • uova di papera Le oche sono state allevate fin dall’antichità per i più svariati motivi poiché dal loro allevamento si ricavano la car
    visita : uova di papera

COMMENTI SULL' ARTICOLO