L'Amaro Svedese è un estratto completamente alcolico che si ricava mediante la macerazione in un litro e mezzo di acquavite di grano o frutta, dalla gradazione alcolica di 40 volumi, come il gin o la grappa ad esempio, per due settimane alla luce del sole, una miscela precisa di erbe precedentemente essiccate- Le erbe utilizzate per la preparazione di questa pozione magica sono:
1. 10 grammi di Aloe Vera o di Aleo Barbadensis2. 5 grammi di Mirra Commiphora Myrrha3. 0,2 grammi di Zafferano Crocus Sativus4. 10 grammi di radice Angelica Archangelica Angelica5. 10 grammi di radice di Rabarbaro Rheum Rhabarbarum6. 5 grammi di radice di Carlina Vulgaris Carlina7. 10 grammi di foglie di Cassia Angustifolia Cassia8. 10 grammi di radice di Curcuma Zedoaria Curcuma9. 10 grammi di Canfora Naturale Cinese Canfora10. 10 grammi di Teriaca Veneziana ( miscuglio di diverse spezie ed erbe)11. 10 grammi di MannaSecondo diverse ipotesi le vere origini dell'Amaro Svedese sono dovute all'invenzione geniale dello svizzero Paracelso, ovvero un grandissimo medico, alchimista e botanico che pare sia vissuto nell'epoca del Rinascimento. Successivamente venne riscoperto da alcuni medici svedesi, ovvero Hurban Hjarne e Claus Samst intorno al diciottesimo secolo. Infine la ricetta sembra essere divenuta di dominio pubblico dopo la morte di quest'ultimo, perché venne ritrovata tra le sue carte in un manoscritto dove era riportata la formula segreta delle 11 erbe utilizzate per la realizzazione di questo elisir straordinario in grado di guarire da molte patologie e disturbi. Questo mix di erbe sembra avere avuto un ruolo molto importante anche nella vita stessa del medico Samst che morì dopo una caduta a cavallo all'età di 104 anni. takestop® Bottiglia di in Vetro A Forma di Fiasco da 200 CC Trasparente per Limoncello MELONCELO NOCINO MELANCELO LIQUORE Vino Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Maria Treben era una famosissima scrittrice e studiosa della medicina naturale attraverso l'utilizzo di erbe mediche. È proprio grazie a lei che dobbiamo la conoscenza e la diffusione dell'Amaro Svedese, perché fu ella a pubblicare nel suo libro “La Salute della Farmacia del Signore” divenuto un bestseller notizie inerenti a questo prezioso ritrovato naturale, che venne scritto in 20 lingue diverse, per una vendita totale di oltre 8 milioni di copie. La sua grande passione per la medicina naturale sbocciò proprio grazie alla scoperta di questo estratto fitoterapico miracoloso. Nel suo libro si racconta che in passato ella si ammalò di una grave forma di tifo di cui non guarì mai completamente. Per diversi anni infatti la scrittrice si portò dietro tutta una serie di disturbi come dolore improvviso allo stomaco, diarrea, vomito, difficoltà nel coricarsi e nel sedersi. Tutti questi problemi resero la sua vita un vero e proprio inferno. Un giorno però giunge a casa sua una signora che le portò in dono una bottiglietta che all'interno conteneva un liquido scuro e molto profumato. Si trattava appunto dell'Amaro Svedese. La gentile signora era venuta a conoscenza della malattia di Maria Treben e voleva aiutarla nella guarigione. Le raccontò dei tanti poteri curativi dell'estratto di erbe, e del modo in cui avrebbe dovuto somministralo per guarire definitivamente dai suoi disturbi.
Anche se inizialmente Maria era scettica, nei giorni a seguire ebbe modo di utilizzare l'Amaro Svedese testando così la sua efficacia, sia su di essa che sui suoi cari e sulla gente sconosciuta che aveva bisogno di aiuto. Tutto questo fece appassionare la Treben al mondo delle erbe medicamentose, fino a che la sua passione la condusse negli anni ad essere una dei massimi esponenti in tema di Medicina Naturale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO