Blanc Mariclò Set Tovaglietta Americana Ovale Stile Shabby Chic, Centrino Sottopiatto Trapuntato Rosa, Collezione Carmen Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,9€ |
I prodotti di punta della Berlucchi sono certamente gli spumanti, con alcune produzioni di grandissimo livello. Berlucchi ha comunque nella sua gamma anche vini non prodotti in Franciacorta come il toscano Bolghieri rosso, e un ottimo bianco fermo, il Bianco Imperiale.
Berlucchi ha infatti acquistato dei vigneti, in particolare a San Biagio dove su una collina di argilla si coltiva il Syrah, il Cabernet Sauvignon e il Merlot. Il vigneto caccia al Piano, dove ci sono anche cantina e strutture di vinificazione, viene coltivato con il Syrah e i Cabernet, poi per il solo Merlot è riservato l'intero vigneto Le Grottine, su una pianura molto fertile. Feeling at home STAMPA-ARTISTICA-su-TELA-ARROTOLATA-Fiorino-Asti-Spumante-1922-DYlen-Jean-Vintage-?-cm123x93 Prezzo: in offerta su Amazon a: 101€ |
Sono certamente gli spumanti i veri protagonisti della produzione di Berlucchi, a partire dalla Cuvée Imperiale Brut Vintage con il 50% di Chardonnay e il 50% di Pinot Nero. Vino straordinario per il profumo sprigionato al naso con tanto pompelmo rosa, mughetto e bergamotto. Immancabile anche la fragranza della crosta di pane, supportata da un bel aroma di polvere pirica.
Il palato è altrettanto straordinario, leggermente minerale con un bel set di bollicine fini che vivacizzano la grande struttura basata sui lieviti. Il vino è pieno e solido, con un affinamento di 4 anni. Questo vino ha abbinamenti aristocratici, in particolare con i ravioli alla fonduta. Perfetto peró anche con il pesce, i crostacei, i formaggi o solo in aperitivo. La Cuvée Imperiale Max Rosé è eccelsa, prodotta solo con uve di grande qualità con le rese limitate a 100 quintali per ettaro. È composto dal 60% di Chardonnay e dal 40% di Pinot Nero, per un colore rosato acceso. Viene commercializzato con l'etichetta VSQ. Al naso sono presenti entrambi i vitigni con i lieviti dello Chardonnay e le fragoline di bosco del Pinot. Naso delicato e palato vellutato, con gusto extradry perfetto per piatti sapidi, grazie al corpo pieno che riesce a supportare l'impatto con i formaggi e gli affettati. Ma questo vino è perfetto anche per la frutta di bosco fresca, acidula. Il Cellarius Rosé Brut vede invece la partecipazione del 55% e del 45% di Chardonnay, con la dichiarazione del millesimo, quindi non presente tutti gli anni. Ancora un rosato dal bel colore brillante e con la presenza al naso dei due vitigni, con la segale e a violetta dallo Chardonnay e con la ciliegio dal Pinot. Al palato si evidenzia il corpo lieve, con una sensazione fresca e un tocco morbido. Ancora con alimenti strutturati come il formaggio ma anche il salmone e la carne. Assolutamente da provare con i crostacei.Infine il Franciacorta Cellarius Pas Dosé sempre con Chardonnay e Pinot Nero, con una bella schiuma e delle bollicine persistenti. Al naso è floreale e speziato, con tocchi minerali. Ottimo il corpo pieno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO