pesce spada








Generalità

Il pesce spada, è una specie appartenente alla famiglia delle “ Xiphiidae”, del genere “Xiphias”, specie “Glaudus”.

La nomenclatura binomiale del pesce spada è Xiphias Glaudus.

Quando parliamo del pesce spada, stiamo parlando di un prodotto della pesca molto noto e il più diffuso, ma anche uno tra i pesci più costosi e pregiati, grazie alla sua carne magrissima e particolarmente gradevole.

Il pesce spada contiene buone quantità di acidi grassi essenziali, e proprio per questo vine spesso utilizzato nei regimi alimentari di nutrizione clinica.

Si presta benissimo a molti tipi di preparazione in cucina, sia crudo, che alla brace come fosse una bistecca.

Per quel che riguarda l'aspetto igenico di questo pesce, non si differenzia dal resto dei pesci azzurri, gruppo del quale è un degno esponente.

Questo pesce predatore, è caratterizzato da un lungo e molto sottile prolungamento osseo della mascella, simile ad una vera e propria spada, che è lunga più di un metro e mezzo.

Questa arma naturale, viene utilizzata dal pesce come difesa, oppure per la caccia, per tramortire le sue vittime, per poi divorarle con molta comodità.

Il corpo del pesce spada si presenta molto affusolato ed idrodinamico, infatti non a caso, si tratta di uno dei pesci migratori più veloci del pianeta.

Il suo colore è più scuro sul dorso, tendente al blu o al bruno, mentre sui fianchi è di colore argento e bianco sul ventre.

Il pesce spada può raggiungere ed oltrepassare i quattro metri di lunghezza, per un peso di trecento chilogrammi.

PESCE SPADA

Stickersnews-Sticker animale pesce spada 100 x 36 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,9€


Caratteristiche nutrizionali e gastronomiche

PESCE SPADADal punto di vista proteico, il pesce spada ne contiene un alto valore biologico dei peptidi che lo compongono.

Essendo un pesce particolarmente magro, non contiene grandi quantità di energia ed i pochissimi acidi grassi contenenti in esso, sono prevalentemente di tipo polinsaturo essenziale, appartenenti al gruppo di omega 3, ed anche il colesterolo risulta essere presente in quantità moderate, mentre le fibre ed i glucidi sono del tutto assenti.

Parlando del pesce spada dal punto di vista vitaminico, dovete sapere che ne ha una buonissima quantità e tra queste spicca la piridossina, ovvero la vitamina B6, la niacina, vitamina PP, retinolo, vitamina A ed infine cobalamina vitamina B12.

Per quel che riguarda il contenuto salino, risultano essere presenti buone quantità di selenio, fosforo ed anche potassio.

Il pesce spada si presta benissimo per qualsiasi tipo di alimentazione, eccetto per le donne in gravidanza.

Questo è dovuto alla notevole percentuale di mercurio presente, che d'altro canto, e molto scarsa negli esemplari di piccola taglia.

Considerando che è necessario consentire ai giovani di pesce spada di compiere cicli diversi riproduttivi, si consiglia di mangiare questo pesce prevalentemente adulto, ma solo in assenza di gravidanza e con una frequenza extra settimanale, da sommare a quella di altri pesci di grossa taglia come ad esempio il tonno e lo squalo.

Ricordiamo che essendo una carne molto magra, come abbiamo già detto in precedenza, il suo consumo è idoneo all'alimentazione dei soggetti in sovrappeso, oppure a quelli che soffrono di ipercolesterolemia, per ipertrigliceridemia, il diabete, ed anche per l'ipertensione.

Se consumato crudo, il pesce spada deve essere necessariamente abbattuto di temperatura e questo accorgimento vale anche per altri tipi di pesci, e questo è indispensabile per eliminare eventuali larve di “anisakis”, che se introdotte vive con il cibo, possono essere molto nocive per l'organismo.

Il pesce spada è un prodotto della pesca tipico delle regione del sud Italia, come la Calabria e la Sicilia.

La preparazione di questo alimento viene fatta in diversi modi, e molto probabilmente le ricette più note sono: alla piastra o alla griglia, al carpaccio fresco o affumicato, oppure in padella cotto insieme ai pomodorini pachino, olive nere, capperi ed origano, in zuppa mista, in forno al cartoccio, oppure utilizzato come condimento per la pasta.


  • La pasta con pesce spada e melanzane La pasta con il pesce spada e melanzane è un piatto tipico della cucina siciliana, molto gustoso e nutriente, soprattutto fresco per le calde estati assolate....
  • Gli spaghetti con il pesce spada Gli spaghetti con il pesce spada sono un gustoso piatto da cucinare con una ricetta molto semplice da realizzare. Un piatto siciliano di grande sapore che stuzzica il palato e si cucina in pochi minut...
  • acqua L'acqua è l'elemento essenziale alla vita sulla terra, e come tutti sanno senza di essa non sarebbe possibile nella sul nostro pianeta. Viene definito un composto chimico, tra i più semplici che esist...
  • soia La soia, scritto anche soja è una pianta erbacea definita dalla botanica con il nome di Glycine max che fa parte della famiglia Fabaceae mentre per altre classificazioni è una Leguminosa. La sua origi...

Victorinox Coltello filettare pesce V-5.38 13.18

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,26€


pesce spada: Consigli per gli acquisti

PESCE SPADA Quando andate ad acquistare un trancio di pesce spada, la prima cosa da notare, è il suo odore, che deve essere delicato e molto gradevole, non ammoniacale.

Anche la polpa è indice di un prodotto buono e sano e questa deve presentarsi molto compatta e leggermente rosata, non gialla.

Potete fare un piccolo esperimento se cosi vogliamo chiamarlo, per assicurarvi che la carne sia fresca, premendo con un dito sopra la polpa, e non deve rimanere l'impronta, nel caso contrario, è indice di scarsa freschezza.

Spesso al supermercato, ci si può imbattere in tranci che vengono commercializzati come “pesce spada”, ma che in realtà sono parti provenienti da altri pesci di taglia molto simile, come ad esempio lo squalo.

Se il pesce spada, non viene esposto con l'intera testa, per assicurarsi di acquistare il prodotto giusto ed anche della sua provenienza, dovete osservare la carne ai lati della vertebra, solo nel caso questa presenta delle righe che formano una “X”, si tratta di pesce spada, altrimenti come abbiamo già detto prima, è un pesce che vi somiglia molto per le sue caratteristiche fisiche.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO