sedano rapa








Descrizione

Il sedano rapa, non altro che una buffa variante del sedano classico, ed è una pianta particolarissima anche se è poco conosciuta.

Questo alimento, è conosciuto con il termine di sedano di Verona ed è un ortaggio tipico da radice e proprio per questo, viene coltivato per il suo assetto radicale.

Esteticamente il sedano rapa, non ha un aspetto molto invitante, e questo è un aspetto sfavorevole.

La radice che si prolifera nel sottosuolo, ha una forma bitorzoluta e globosa e questo rende l'ortaggio esteticamente poco accattivante.

Molti descrivono questo ortaggio in modo da screditarlo, descrivendolo meno importante per l'alimentazione anche del topinambur.

Se parliamo del sedano-rapa in ambito della botanica, esso appartiene alla famiglia delle ombrellifere.

Questa pianta viene coltivata in particolar modo al nord dell'Italia, mentre al meridione è quasi sconosciuto.

La radice di questo ortaggio, essendo particolare, fa in modo che esso si distingua dagli altri, infatti si presenta di colore brunastro esternamente, mentre all'interno e completamente bianca.

Il diametro di questa radice nodosa e globulosa è di circa 20 centimetri, mentre la superficie al tatto risulta essere molto ruvida e le foglie sono di colore verde intenso e sono per natura cave nella parte interna.

Questa pianta, vive un ciclo biennale e la sua raccolta solitamente avviene verso la fine del mese di agosto protraendosi fino a dicembre o per lo meno fino al primo vero e proprio freddo con la comparsa di gelo.

Se dovete acquistare il sedano-rapa, consigliamo di tenere presente il suo peso, che per essere un buon prodotto, non deve superare i 700 grammi.

Questo peso indicativo, rappresenta non solo il peso ideale dell'ortaggio al momento dell'acquisto, ma anche la qualità del prodotto.

Il sedano-rapa cresce con facilità in zone dal clima temperato e non a caso la presenza improvvisa di gelo o di freddo, potrebbe danneggiare in modo significativo la pianta, causandone danni irreversibili.

La temperatura ideale di questo ortaggio è di circa 30 gradi, infatti solo con un calore cosi medio alto, si può evitare di ostacolare il giusto processo vegetativo della radice.

Sedano rapa

Pentole Agnelli, COIX32196, Forma in Acciaio INOX per Creme-Caramel, Diametro 6 cm, 6 x 6 x 6 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,35€


Valori nutrizionali e principi attivi

Sedano rapa Il sedano-rapa, ha moltissime proprietà diuretiche ed anche disinfettanti, ma che purtroppo non vengono utilizzati in campo erboristico perché ritenute molto probabilmente meno importanti a quelle di altri ortaggi, che al contrario vantano a pieni titoli le caratteristiche sopra citate.

Anche il sedano-rapa, come il sedano da costa, ha un ridottissimo apporto calorico, infatti per cento grammi di prodotto, si hanno solo 23 Kcal , ma un considerevole quantitativo di acqua pari all'88%, mentre il restante 12%, viene suddiviso tra proteine, carboidrati, grassi e specialmente fibre.

Nella radice di questo ortaggio invece, sono presenti le vitamine, in modo particolare gli antiossidanti ed i sali minerali, come il ferro, potassio e manganese.

Anche se, come abbiamo detto all'inizio di questo articolo il sedano-rapa viene utilizzato poco rispetto a sedano da costa, anch'esso ha moltissime proprietà utili al nostro organismo, infatti è un ottimo alleato per la riduzione di reumatismi, calcoli renali, insufficienza epatica ed affezioni polmonari.

L'odore del sedano-rapa, è molto intenso e forte, con dei sentori aromatizzanti quasi pungenti se vogliamo dirlo, e questa sua particolarità è dovuta alla presenta degli oli essenziali, in particolar modo dal limonene e dal sedanolide, oltre ad una serie abbondante di monoterpeni.

Avendo il sedano-rapa alcune proteine come Api g 1, g 4 e g 5, rientra nella lista degli alimenti potenzialmente allergizzanti e proprio per questo il consumo è sconsigliato a persone soggette ad allergie o predisposte, oppure a chi ha già avuto episodi di crisi allergiche alimentari.


  • Soia germogli I germogli di soglia, hanno origini molto antiche, infatti questi era noti già in Medio Oriente e sono ancora oggi l'ingrediente base di moltissime ricette.Essendo molto ricchi di sali minerali ed a...
  • Proprieta soia Iniziamo col descrivere questa pianta erbacea che può raggiungere anche un metro di altezza.Esteticamente si presenta con un portamento eretto ricoperto di cespugli e da una peluria molto ispida, in...
  • cibi vegan L’alimentazione vengana è un tipo di dieta vegetariana nota con il nome di dieta vengana. Il termine vegan è stato coniato nel 1944 da Donald Watson, uno dei membri principali della Vegetarian Society...
  • Le zucchine e patate Il contorno con zucchine e patate è molto gustoso e può essere servito con piatti di carne rossa aromatica, ma anche con piatti di carne bianca o addirittura con pesce saporito. La loro realizzazione ...

Mai & Mai Lavabo da Appoggio, Lavandino Bagno 59x38x19cm Brüssel818 in Ceramica Nano Rivestimenti Inclusi Bianca

Prezzo: in offerta su Amazon a: 89,99€


sedano rapa: Usi in cucina

Sedano rapaAvendo il sedano rapa un odore molto forte ed aromatico, come abbiamo citato sopra, viene utilizzato in cucina, non solo come pianta aromatica, ma come ingrediente principale per la preparazione di alcuni piatti.

Il suo consumo, viene fatto principalmente nelle diete prive di alimenti animali o derivati animali, come ad esempio la dieta vegana e vegetariana.

Il sedano-rapa, si può cuocere in moltissimi modi, oppure per chi lo gradisce, si può assaporare crudo nelle insalate.

Per chi non ha mai provato, consigliamo la cottura di questo ortaggio al forno, oppure anche al vapore,impanato o in padella.

Anche lesso con l'aggiunta di olio extra vergine di oliva, sale fino e pepe nero macinato fresco, è ideale da servire in tavola come contorno dietetico, ma anche in umido con la polpa di pomodoro è ottimo da mangiare.

Se volete preparare una zuppa veloce fatta di castagne, consigliamo di aggiungere al soffritto il sedano-rapa e farlo arrosolare bene insieme agli altri ingredienti.

Come avete letto, questo ortaggio poco conosciuto e poco apprezzato per la sua forma estetica, vanta numerose proprietà benefiche per il nostro organismo e con esso si possono realizzare moltissimi piatti.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO