Aokshen, 4 Piatti in Paglia di Grano, a Forma di Pesce, per antipasti, Bacchette, stoviglie ecologiche Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,09€ |
La ricetta delle alici marinate è davvero molto semplice, ma ciò non è sinonimo di meno buono, anzi..questa pietanza ha un sapore molto intenso che assieme alla rapidità e alla facilità della sua realizzazione, creano un trinomio perfetto per un piatto ideale da servire in tavola. Gli ingredienti necessari per cucinare questa ricetta, da servire a 4 persone, sono i seguenti nelle seguenti misure:350 gr di alici400 ml di aceto di vino1 ciuffo di prezzemolo1 spicchio di aglio1 pizzico di origano1 peperoncino30 ml di olio extravergine di oliva1 pizzico di sale.
Lagostina Novia Vitamin Pentola a 2 Pressioni, 12 Litri, Diametro 26cm, Ricettario Incluso Prezzo: in offerta su Amazon a: 152,01€ |
Per realizzare questo piatto saporito e fresco a base di pesce occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure: alici e prezzemolo (1), aceto di vino o succo di limone (2), sale, aglio e peperoncino (3).
Iniziare la preparazione di questa ricetta partendo dalla pulitura del pesce. Quindi, prendere le alici (4), e iniziare la pulitura staccando la testa facendo fuoriuscire anche le interiora e poi apporre un taglio sul ventre per estrarre la lisca (5). Infine,dopo aver ripulito per bene le alici (6). Proseguire fino a terminare tutta la quantità necessaria alla ricetta. Successivamente, quando tutte le alici saranno state pulite da interiora e lisca, riporle tutte su di un piatto e in seguito, ultimare la pulitura, sciacquarle sotto dell’acqua corrente fresca e riporle nuovamente in un piatto e lasciarle colare dell’acqua in eccesso.
Dopo aver ripulito attentamente tutte le alici singolarmente e dopo averle sciacquate sotto l’acqua corrente per eliminare residui di sangue e di interiora, lasciar colare il pesce(7) e iniziare a preparare la marinatura a base di aceto di vino o di limone (8). Quando la marinatura sarà pronta, iniziare a inserire tutte le alici all’interno del liquido acido (9) e lasciatele a marinare per circa due ore. Quando il pesce abbandonerà il suo colore roseo per raggiungere un tono bianco, allora vorrà dire che le alici saranno pronte.
Terminate le due ore di marinatura, controllare se il procedimento è giunto al termine. Nel momento in cui il colore delle alici è bianco, allora si può procedere con l’estrarre il pesce dall’aceto per riporlo su dei tovaglioli di carta per asciugarle (10). Riporre tutti i pesci uno ad uno e lasciarli asciugare per qualche minuto (11).
Appena le alici sono asciutte, riporle all’interno di un vassoio o di un recipiente e iniziare a condire il tutto aggiungendo l’olio extravergine di oliva (12). Aggiungere almeno 4 cucchiai di olio (13).
Da aggiungere al condimento c’è anche il prezzemolo (14). Quindi, riporre un paio di ciuffi su di un tagliere (15) e con l’ausilio di un coltello iniziare a tritare il tutto (16).
Dopo aver tritato il prezzemolo, andare ad aggiungerlo all’interno del vassoio con le alici e l’olio extravergine di oliva (17). In seguito, continuare con l’aggiunta di un peperoncino (18) da tagliare in due parti così da far ricadere tutti i semini spargendoli omogeneamente sul pesce. Infine, ultimare la preparazione delle alici marinate aggiungendo dell’aceto di vino e uno spicchio di aglio tritato (19). Per chi lo desidera, è possibile aggiungere anche il succo di mezzo limone. Si consiglia si riporre nuovamente il tutto in frigorifero per circa mezz’ora per lasciar insaporire ancora di più la pietanza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO