COM-FOUR® 12x cucchiai di riso asiatici, zuppa e cucchiai da portata in porcellana bianca, ad es. per scodelle di riso o antipasti (12 pezzi - cucchiai) Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
Ingredienti per 4 persone:250 grammi di salmone200 grammi di panna acida il succo di un limoneuna mela croccantesale e pepe qbLa prima cosa da fare è foderare degli stampini con le fette di salmone. E' possibile usare degli stampi di silicone come quelli in foto, o in generale degli stampi da muffin, o di qualsiasi altro materiale, come i pirottini di alluminio usa e getta, o anche delle semplici tazzine da caffè, in questo caso però è necessario avere l'accortezza di foderare lo stampo con della pellicola, sia per evitare che gli stampi si impregnino di pesce, sia per facilitare l'estrazione del fagottino.Se le fette di salmone tendono a sfilacciarsi niente paura, basterà posizionarle leggermente sovrapposte e una volta fatte riposare in frigo si ricompatteranno. Naturalmente occorre lasciare un po' di salmone fuoriuscire dai bordi in modo da poter richiudere una volta farcito.
Grattugiare a julienne la mela, mettere in un colino e aggiungere un po' di limone affinchè la mela non si ossidi.In una ciotola mettiamo la panna acida, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e un pizzico di pepe, e aggiungiamo la mela sgocciolata accuratamente.
Riempire gli stampi con il condimento e richiudere accuratamente il fagottino.Lasciare in frigorifero fino al momento di servire.
Accompagnare con insalata croccante tipo iceberg condita con olio ed eventualmente ciuffi di ripieno avanzati.
In alternativa ai fagottini, una variante ancora più veloce è quella di farcire ogni fetta di salmone con un cucchiaio di condimento e avvolgerla.I moscardini sono un ottimo ingrediente per la preparazione di antipasti freddi perchè si cuociono molto velocemente e passando tempo nella diventano ancora più buoni. I moscardini sono molluschi molto simili a polipi piccoli, sono teneri e molto saporiti. Sono molto indicati per la preparazione di ricette veloci proprio perchè cuociono in poco tempo. Potete prepararci antipasti, primi e anche secondi piatti. I moscardini hanno un apporto calorico basso soprattutto se cucinati non fritti. Apportano calcio, potassio e ferro al nostro organismo. Li trovate freschi al banco pesce o anche surgelati e già puliti. Vi mostriamo anche brevemente come pulire i moscardini che potete acquistare in pescheria. I passi da seguire sono pochi e semplici, pulire e rosolare in padella moscardirni che arricchiranno il vostro banchetto aprendo le danze del gusto. L'antipasto di moscardini si prepara anche friggendo i moscardini dopo averli leggermente infarinati. Unica cosa è che vanno serviti tiepidi perchè freddi perdono un po' del delizioso e fragrante gusto della frittura. Se cercate un antipasto freddo e di pesce i moscardini seviti all'insalata sono la ricetta giusta. Servire i moscardini all'insalata come antipasto è davvero molto semplice, rappresentano un antipasto leggero e invitante adatto a qualsiasi tipo di portate lo seguiranno.
800 grammi di moscardini
1 bicchiere di vino biancoolio extravergine di oliva 1 ciuffo di prezzemolo1 spicchio di aglio 1 limone saleSe non avete acquistato dei moscardini già puliti per prima cosa dovrete occuparvi della loro pulizia. Eliminnate gli occhi dei moscardini e la parte centrale ossea dei tentacoli (1), lavate bene i moscardini sotto l'acqua corrente (2) e metteteli ad asciugare in un piatto da portata (3).
In una padella mettete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio (4). Lasciate imbiondire l'aglio e poi ritiratelo (5). Aggiungete i moscardini in padella che avrete precedentemente tagliato a pezzi più o meno grossi a seconda di vostri gusti e lasciateli rosolare per qualche minuto (6)
Aggiungete un bicchiere di vino bianco (7) e lasciate cuocere i moscsrdini fino a far evaporare il vino (8). Intanto potete iniziare a preparare il condimento mettendo in una ciotola un paiodi cucchiai di olio e il succo di limone (9). Quando il sughetto si sarà un po' ritirato potete spegnere la fiamma e lasciar raffreddare un po' .
Quando i moscardini saranno tiepidi , aggiungete del prezzemolo tritato nella ciotola (10). Aggiungete i moscardini (11) e lasciateli nel condimento fino a che non saranno freddi completamente. Potete girare di tanto in tanto per favorire l'insaporimento dei moscardini con il condimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO