CHG 9920-104 Porta spiedini a Fungo con 32 spiedini Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,53€ |
Per cucinare gli spiedini di gamberi vi serviranno i seguenti ingredienti:
- 250 grammi di gamberi- prezzemolo-150 grammi di pan grattato- olio, limone, sale e pepeAssicuratevi come sempre di acquistare pesce fresco o di buona qualità: avere del buon pesce è fondamentale per una buona riuscita di qualsiasi piatto.Per prima cosa lavate accuratamente i gamberi dopo di che sgusciateli togliendo il carpace e la testa.
Su di un tagliere tagliate il prezzemolo finemente, dopo di che prendete del pane secco e grattugiatelo per ottenere del fine pan grattato che ci servirà per impanare i gamberi.
Prendete ora olio, limone, sale e pepe e metteli in un piatto. Dopo averli mescolati mettete i gamberi a far marinare in questo liquido per 15 minuti.
Passati questi 15 minuti sgocciolate i gamberi e metteteli su di un piatto. Infilzate i gamberi con uno stuzzicadente a gruppi di 2 o 3.
Prendete una teglia da forno e ricopritela con della carta da forno, dopo di che iniziate ad impanare i gamberi nel pan grattato e riponeteli all'interno della teglia.
Mettete in forno e cuocete a 200°C per 5 minuti, dopo di che togliete dal forno e servite questo squisito antipasto.
Si sente spesso parlare di gamberi ma per un aspirante cuoco alle prime armi spesso regna una forte confusione sui diversi tipi di gamberi e soprattutto molti amanti del buon cibo non conoscono quali siano le proprietà di questo squisito alimento. Generalmente parlando con il termine gamberi si intendono dei crostacei che come caratteristica hanno principalmente il fatto di avere un addome lungo che termina con una pinna ed è rivestito da un esoscheletro molto sottile. In linea di massima le tipologie di gamberi che troviamo in cucina sono tre e si tratta dei gamberi veri e propri, dei gamberoni o gamberi indopacifici e delle mazzancolle, la specie forse più commercializzata dalla grande distribuzione. Esistono poi altre specie di gamberi di acqua dolce ma sono difficilissimi da trovare nelle pescherie e spesso sono anche vietati e proibiti. Da un punto di vista nutrizionale, i gamberi sono ricchi di vitamine, di sodio, di ferro e potassio ma quello che molte persone non sanno è che i gamberi, così come tutti i crostacei, sono molto ricchi di colesterolo e se consumati con una certa frequenza non sono sicuramente il massimo per chi soffre di problemi di cuore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO