Questa ricetta, adatta per qualsiasi occasione, necessita di determinati ingredienti, i quali, se dosati nel modo giusto, danno vita ad un dolce davvero squisito. Gli ingredienti necessari alla realizzazione di questo manicaretto, per una dose destinata a 6 persone, sono i seguenti nelle seguenti misure:250 grammi di biscotti50 gr di burro100 gr di cacao zuccherato250 ml di latte1 tazzina di caffè amaro.
Sacher custodia per 3 orologi/nero/in pelle, fatto a mano in Germania Prezzo: in offerta su Amazon a: 114,4€ (Risparmi 1,5€) |
questa ricetta necessita di determinati ingredienti, che mescolati tutti insieme danno vita al salame di cioccolato. Gli elementi fondamentali sono i seguenti: latte e burro (1), biscotti (2), cacao zuccherato e caffè (3).
Iniziare la ricetta del salame al cioccolato partendo dal burro, il quale dovrà essere sciolto. Quindi, prendere una pentola capiente e aggiungere al suo interno il burro (4), riporre il tutto sul fuoco a fiamma moderata (5) e attendere che questo si sciolga completamente (6).
Non appena il burro si sarà sciolto del tutto, prendere il latte e aggiungerlo nella stessa pentola (7), mescolare il tutto. In seguito, con l’ausilio di un setaccino, così da evitare che si possano formare dei grumi, iniziare a versare il cacao (8), e girare con un cucchiaio di legno fin quando non diventa un’unica miscela omogenea e leggermente densa (9).
Dopo aver realizzato la miscela di burro, latte e cacao, procedere con i biscotti, la cui quantità necessaria alla ricetta dovrà essere pari a circa 250 grammi (10). I biscotti dovranno essere immersi nel latte e cacao sbriciolati, quindi avvolgerli all’interno di un canovaccio (11) e con l’ausilio di un mattarello esercitare una lieve pressione tale da sgretolare i biscotti evitando di ridurli in briciole troppo piccole (12).
In seguito, aggiungere la tazzina di caffè alla miscela di burro, latte e cacao, preparata precedentemente e riporre nuovamente il tutto sul fuoco a fiamma moderata (13). Poi, prendere i biscotti sgretolati in precedenza con il martello (14) e versarli direttamente nella miscela di latte, burro, cacao zuccherato e caffè (15).
Dopo aver riposto i biscotti all’interno della pentola, dove in precedenza era stata preparata la miscela di latte, burro, cacao zuccherato e caffè (16), mescolare il tutto continuamente, fino a quando non diventa una miscela densa, omogenea e compatta. Successivamente, appena il composto è pronto, stendere su di una superficie piana della carta da forno oppure della carta argentata (17) e iniziare a versare all’interno di essa il preparato di burro, latte, cacao zuccherato, caffè e biscotti (18).
Dopo aver riposto tutto il preparato all’interno della carta, iniziare ad avvolgere il tutto, (19), fino a creare la forma di un salame (20). Chiudere bene il manicaretto all’interno della carta e riporre, infine, il tutto in frigorifero per circa cinquanta minuti oppure nel freezer per almeno trenta minuti (21), così da consentirne l’indurimento.
Al termine dei trenta minuti o cinquanta minuti circa, a seconda di dove sia stato riposto il dolce, si può estrarre il salame di cioccolata per controllarne l’andamento (22). Se il manicaretto risulta abbastanza duro e non più molle come nella fase finale della preparazione, quando gli è stata conferita la forma da cui ne deriva il nome, allora questo è pronto per essere servito, tagliandolo in piccole fette (23).
COMMENTI SULL' ARTICOLO