Cesto Pasquale misto il"Campagnolo" 9 pezzi, idea regalo di pasqua Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,99€ |
Volendo seguire la classica ricetta del manicaretto in questione, resta solo decidere se si vuole una base bianca o di cioccolato, ma la differenza nell’uso degli ingredienti è minima: nel primo caso tra gli elementi necessari per cucinare il dolce non è da prendere in considerazione il cacao, che è invece fondamentale nella seconda ipotesi. Gli ingredienti base per poter preparare la torta alla nutella sono i seguenti:
150 gr. di farina100 gr. di zucchero ( per chi lo desiderasse il quantitativo di zucchero può essere aumentato di altri 50 gr.)3 uova intere100 gr. di burro1 scorza di limone1 pizzico di sale1 bustina di lievito per dolci400 gr. di nutella2 cucchiai di cacao in polvere.Per chi lo desiderasse si può aggiungere tra gli ingredienti un bicchiere di liquore aromatico, come rum o marsala o altro a scelta, un pizzico di vaniglia e un cucchiaino di cannella.Per la preparazione della torta alla nutella è utile riunire attorno a noi tutti gli ingredienti fondamentali per la ricetta già pronti per l’uso, posizionandoli in piccoli contenitori. Il burro, soprattutto, è necessario che venga messo fuori dal frigo qualche minuto prima in modo tale che possa ammorbidirsi a temperatura ambiente. Prendere due recipienti abbastanza capienti nei quali inserire i tre tuorli d’uovo in uno e l’albume nell’altro. Iniziare a lavorare con i tre rossi a cui si andranno ad aggiungere i 250 gr. di zucchero. Con una frusta o con un battitore iniziare a lavorare i due ingredienti fino a che non creino un unico composto. In un setaccino posizionate insieme i 150 gr. di farina e i due cucchiai di cacao da aggiungere alla miscela creata precedentemente e continuare a sbattere facendo attenzione che non si formino dei grumi. In seguito alle uova, allo zucchero e alla farina mista al cacao vanno sommati i 100 gr. di burro. Continuare a sbattere fin quando il composto non si presenti omogeneo e soffice. Per chi lo desiderasse, al composto è possibile aggiungere uno o due cucchiaini di cannella oppure una bustina di vanillina oppure quattro cucchiai di un liquore aromatico, come rum, marsala o altro a scelta. Una volta terminata la lavorazione dei rossi d’uovo è giunta l’ora di passare ai bianchi che precedentemente sono stati posizionati in un altro contenitore. Aggiungere un pizzico di sale e con delle fruste pulite iniziare a sbattere energicamente fin quando questi non si montino fino ad assumere la forma di una nuvola bianca soffice e spumosa. Il lavoro risulterà sicuramente più facile se al posto delle fruste verrà utilizzato un battitore elettrico. Non appena sarà raggiunto il risultato ottimale, unire i bianchi montati con l’altro composto di tuorlo, farina, zucchero, cacao e zucchero e mescolare il tutto molto delicatamente fino ad arrivare ad un unico impasto omogeneo a cui si andrà ad aggiungere il lievito per dolci. e mescolare il tutto molto delicatamente fino ad arrivare ad un unico impasto omogeneo a cui si andrà ad aggiungere il lievito per dolci.
Mentre si sta preparando l’impasto della torta alla nutella è importante accendere il forno qualche minuto prima dell’inserimento del dolce in modo tale da far si che l’ambiente all’interno dell’utensile sia già abbondantemente riscaldato. Terminata la preparazione del composto, bisogna munirsi di una tortiera, la quale dovrà essere imburrata e infarinata per poi aggiungere al suo interno l’impasto della torta alla nutella. Posizionate il forno ad una temperatura di 170°-180° per un tempo pari ai 40-50 minuti. Per controllare che il dolce sia cotto o meno, sarebbe utile munirsi di uno stuzzicadenti da inserire nel composto. Al termine della cottura del dolce, estrarre la torta dal contenitore e riporla in un vassoio in attesa che si freddi. Per facilitare il processo di raffreddamento si può dividere la torta, separando la parte di sopra da quella di sotto. Nel frattempo mettere a bagno il barattolo di nutella da 400 grammi fin quando questa non diventi del tutto liquida così da poterla spalmare più facilmente. Trascorsi almeno 15-20 minuti durante i quali il dolce sarà giunto ad una temperatura non più bollente, ma calda e la cioccolata sarà ormai fluida abbastanza si può procedere alla sua farcitura. Con una spatola per dolci iniziare a cospargere la base della torta con la nutella in una quantità tale da far apparire la presenza di un terzo strato formato solo dalla cioccolata. Riponete poi la parte superiore del manicaretto sulla sua base e a quel punto rivestire l’intera torta con la nutella presente nel barattolo, coprendo anche i bordi. Una volta terminato riporre la torta nel frigorifero per almeno un’ora. Per chi lo desidera, allo scadere dell’ora è possibile cospargere il dolce di zucchero a velo creando un qualche disegno con altra nutella per decorare, altrimenti la si può anche servire anche semplicemente come un trionfo di cioccolata. Questa torta può essere servita a qualsiasi ora del giorno: al mattino accompagnata da una tazza di latte caldo, al pomeriggio insieme ad un buon thè fumante o al termine di una cena in compagnia di amici o colleghi di lavoro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO