
Per la preparazione della seguente ricetta per quattro persone, dovette avere a disposizione questi ingredienti:
L'arancio che si adopera per la preparazione della marmellata, è quello dolce il più diffuso e conosciuto nel mondo, e proprio per questo, vengono coltivate moltissime varietà differenti.Il nostro p...
Come tutti ben sappiamo, la base della crostata è la pasta frolla e questo impasto contiene moltissime calorie ed è ricco di grassi.Per realizzare la frolla occorrono come ingredienti base la farina...
Realizzare in casa la marmellata di prugne è veramente facile e divertente, infatti con pochissimi ingredienti porterete in tavola un dolce apprezzato sia dai grandi che dai bambini, ideale per la pri...
Oggi vi proponiamo la realizzazione della marmellata di mele miste fatta in casa, con l'aggiunta di zucchero di canna grezzo al post del classico bianco raffinato.La marmellata è un alimento molto a... ![]() | Reber 8602 N Spremipomodoro, Silicone, Rosso Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,89€ |
Prendete le arance che avete a disposizione lasciandone una o due da parte per le scorzette, lavatele accuratamente sotto abbondante acqua corrente utilizzando uno scolapasta (1), dopo ponetele sopra un tagliere pulito e con un coltello dividetele a metà (2). Terminati questi passaggi iniziali, incominciate a spremere tutte le arance con uno spremiagrumi a mano (3). Se in casa avete quello elettrico potete fare questa operazione adoperando quello.
Una volta realizzato tutto il succo che vi occorre, trasferitelo in una planetaria di medie dimensioni oppure in una insalatiera (4) e con un cucchiaio aggiungete anche la polpa che resta nella base dello spremiagrumi (5). Ora mescolate accuratamente con un cucchiaio (6).
Adesso prendete l'arancio che avete lasciato da parte inizialmente e grattugiate la buccia con un gratta verdure (7) ed una volta terminata anche questa operazione, unite le scorzette al succo di arancia, aiutandovi con un cucchiaio (8). Mescolate ancora una volta il composto (9).
A questo punto, prendete una casseruola di medie dimensioni ed aggiungete sul fondo il succo di arance con le scorzette (10), dopo unitevi lo zucchero bianco (11) e con un mestolo di legno mescolate accuratamente (12), lasciando cuocere a fiamma bassa.
Coprite la casseruola con un coperchio, lasciandolo aperto appena lateralmente per evitare che raggiunta l'ebollizione fuoriesca il liquido (13) , lasciate cuocere a fiamma bassa per circa quaranta minuti e dopo mescolate nuovamente con un mestolo di legno (14) e terminata questa operazione coprite ancora con un coperchio (15).
Ora unite l'acqua al composto nella casseruola (16) ed una volta in ebollizione mescolate ancora con un mestolo di legno (17), lasciando in cottura per altri quindici minuti. Appena la marmellata inizia a stringersi, toglietela dal fuoco e con un mestolo trasferitela in un piatto fondo da portata (18).
Lasciate la marmellata da parte a far raffreddare per circa trenta minuti (19), dopo aiutandovi con un cucchiaio, iniziate a riempire il barattolo che avete sterilizzato precedentemente con acqua bollente (20). Una volta pieno, chiudete con il tappo ermetico (21) e ponete la vostra marmellata di arance nella dispensa. Consigliamo di conservare il prodotto in frigorifero solo dopo l'apertura per il consumo. Servite questo composto dolce sia per la colazione dei vostri bambini, sia come farcitura per le crestate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO