La ricetta della minestra di verdure è molto semplice da preparare, ma richiede almeno quaranta minuti di tempo per la sua cottura. Per poter realizzare la ricetta della minestra di verdure, per una dose destinata ad un consumo da parte di quattro persone, occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure:150 grammi di zucchine;400 grammi di scarole;1 cipolla tritata;100 grammi di olive nere snocciolate; 1 pizzico di sale;40 millilitri di olio extravergine di oliva (pari a 4 cucchiai);380 grammi di riso integrale.
PENTOLA LENTIA CM 21 CON COPERCHIO terracotta Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,87€ |
Realizzare la minestra di verdure è abbastanza semplice e si possono scegliere le verdure che si preferiscono per poterla cucinare. In questo caso, gli ingredienti utilizzati sono i seguenti: olive e cipolla (1), la scarola e le zucchine (2), il riso integrale (3).
Iniziare la preparazione della ricetta della minestra di verdure, lavando tutta la verdura necessaria. Poi, prendere un tagliere e riporre su di esso le zucchine (4), tagliando prima le due estremità (5) e, successivamente, tagliarle del tutto a rondelle (6).
Dopo aver tagliato le zucchine, è la volta della cipolla. Prendere la cipolla e posizionarla sullo stesso tagliere e tagliare il gambo (7) ed eliminare anche la sfoglia esterna (8). Infine, tritarla finemente (9).
Dopo aver tagliato le zucchine e dopo aver tritato la cipolla, è la volta delle olive, le quali vanno lavate (10) e poi snocciolate una ad una (11).
Infine, lavare anche la scarola (12). Appena le verdure saranno pronte, lavate e tagliate, si può procedere con la cottura della minestra. Quindi, prendere una padella capiente e dai bordi molto alti ed aggiungere al suo interno dell’acqua e tutte le verdure necessarie a questa ricetta, ovvero le scarole, le zucchine, la cipolla e le olive (13). Successivamente, quanto tutte le verdure saranno all’interno della pentola con l’acqua, riporre il tutto sul fornello a fiamma vivace e attendere che l’acqua arrivi ad ebollizione. Per facilitare il processo, oltre alla fiamma alta del fornello, coprire la pentola con un coperchio. Raggiunta l’ebollizione, salare quanto basta e lasciar cuocere la minestra a fiamma bassa (14), ma sempre mantenendo la pentola coperta.
Non appena la verdura è quasi giunta al termine della sua cottura, sarà possibile aggiungere la quantità di riso integrale necessaria alla ricetta (15). Aggiungere tutto il riso all’interno della pentola con le verdure (16) e girare il tutto così da far scendere il riso nell’acqua evitando che questo possa soffermarsi sopra le verdure (17).
Lasciar cuocere il riso il tempo necessario controllando di tanto in tanto l’andamento della cottura (18). Aggiungere, se lo si desidera un pizzico di pepe. Quando la minestra di verdure con il riso sarà pronta, versare una porzione in un piatto fondo e condire con un cucchiaio di olio extravergine a crudo (19). Se lo si preferisce, l’olio extravergine di oliva può essere versato anche all’interno della pentola durante la cottura della minestra. Ultimata tutta la preparazione, servire il piatto di verdure in tavola ancora caldo e fumante e aggiungere un cucchiaio di parmigiano grattugiato per esaltarne ancora di più il sapore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO