La ricetta per cucinare il risotto all'arancia è molto semplice e veloce da preparare e per due persone necessita dei seguenti ingredienti:
160 g di riso da risotto Arboreo e Carnaroli1 arancia grande½ cipolla bianca media10 cl di vino bianco30 g di parmigiano0,75 lt di brodo vegetale25 g di burro1 ciuffo di prezzemolo o di erba cipollina ROSMARINO Pentole Alluminio per Induzione con 2 Manici I Tegame Antiaderente con Coperchio in Vetro I Casseruola Bassa di 28cm - 100% Senza PFOA Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,95€ |
Per prima cosa trattate l'arancia, lavandola bene prima di tagliare con il peeler tre twist dalla buccia, ovvero tre fettine sottili della buccia evitando la parte bianca e tenendo solo quella rossa, ricca di elementi aromatici. Quindi tagliateli in tre strisce poco spesse in larghezza e quindi spremete l'arancia con lo spremi agrumi.
Ora prendete la cipolla, sbucciatela e tritatene finemente la metà su un tagliere con il coltello grande. Mettete il burro in un tegame capiente e fatelo sciogliere a fuoco medio, per poi mettere la cipolla a soffriggere finché non diviene trasparente.
Una volta che la cipolla è divenuta trasparente aumentate la fiamma al massimo e aggiungete il riso per farlo tostare meno di un minuto, girandolo in continuazione con il cucchiaio di legno. Quindi abbassate subito la fiamma e aggiungete a sfumare il vino bianco, con il fuoco a metà.
Quando il riso è sfumato aggiungete anche il succo di arancia, mescolando bene per far aromatizzare il tutto. Fatelo sfumare un pochino, e quindi iniziate ad aggiungere il brodo, nel modo classico della cottura del risotto, aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta per far crescere il riso, facendolo asciugare prima di aggiungerne altri.
Nel frattempo che il risotto cuoce tritate finemente il prezzemolo o l'erba cipollina (a seconda dei vostri gusti) e grattate il parmigiano. Quindi arrivati a metà cottura del risotto salate a vostro piacere, aggiungete qualche twist di arancia e lasciate terminare la cottura secondo i tempi indicati sulla confezione.
Lasciate arrivare al termine della cottura il risotto, aggiungendo il brodo quando serve, e quindi spegnete il fuoco. Aggiungete dunque una noce di burro e il parmigiano per mantecare, mescolando bene. Infine aggiungete del pepe nero (o bianco a seconda dei vostri gusti), e anche il prezzemolo. Mescolate e servite in tavola ben caldo, decorando con qualche twist di arancia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO