Il riso viene prodotto e consumato in tutto il mondo. Il risotto invece è una tecnica tutta italiana di preparare un ingrediente semplice economico e nutriente come, ed in base ai condimenti che vengono scelti, e alla consistenza che si desidera ottenere, può diventare un piatto sublime.
Non sono molte le regole da rispettare per ottenere un risultato eccezione. Prima regola, il riso: la resa del piatto è direttamente proporzionale alla scelta della materia prima. In Italia possiamo godere di varietà di riso straordinarie come il Carnaroli e il Vialone Nano, la cui caratteristica principale è un chicco consistente è ricco d’amido, infatti è proprio l’amido rilasciato da riso in cottura a creare la famosa consistenza “all’onda” che rende il risotto irresistibilmente vellutato al palato.
Seconda regola, il brodo: affinchè anche il condimento più semplice possa trionfare nel piatto il brodo per la cottura del risotto dovrà essere un buon brodo. Certo, se proprio non avete tempo e non avete voglia, usate anche un brodo granulare, o un brodo in gel, ma il risultato non sarà paragonabile. Per un buon risotto con verdure, tipo asparagi, zucchine e funghi andrà bene un brodo vegetale per un sapore delicato, o un brodo di carne se invece desiderate un sapore deciso.
Se decidete invece di preparare un risotto a base di pesce, non c’è scampo, fumetto di pesce (brodo fatto con teste o lische) o acqua.
Il procedimento è universale, la tostatura del riso e la mantecatura andranno fatti sempre. Vediamo il più semplice nonché il re dei risotti, il risotto alla milanese.
Ingredienti per 4 persone:
350 grammi di riso Carnaroli o Vialone nano
Mezza cipolla
50 grammi di burro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bustina di zafferano
1 litro di Brodo di carne
1 bicchiere di vino bianco secco
2-3 cucchiai di Parmigiano reggiano
- Il risotto è uno dei piatti più classici e famosi della tradizione culinaria italiana, molto conosciuto ed imitato anche nel resto del mondo, in cui il tipo di cottura del riso è nettamente diverso ri...
- Il risotto è uno dei piatti tradizionali dell'Italia, e gli italiani sono gli unici al mondo ad utilizzare questa particolare tecnica di cottura per il riso, che lo mantiene cremoso grazie all'aggiunt...
- Il risotto alla pescatore è un piatto conosciuto e apprezzato della cucina italiana, ottimo in tutte le stagioni grazie alla freschezza degli ingredienti. Questi infatti sono la componente più importa...
- Le zucchine sono un ortaggio nutriente che si sposa alla perfezione con il riso. Cucinare il risotto con questi ortaggi è molto semplice, e il risultato finale molto gustoso. Il sapore infatti risulta...
Si inizia sempre preparando un soffritto, nel caso del risotto alla milanese inizieremo con un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva, metà del burro indicato (circa 20, 30 grammi) e mezza cipolla bianca tritata finemente. Per evitare che la cipolla bruci è consigliabile aggiungere un pizzico di sale.
Quando la cipolla sarà appassita aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare bene insieme al soffritto fino a quando sarà lucido. Solo a questo punto sfumiamo con un bicchiere di vino bianco secco e lasciamo evaporare la frazione alcolica.
Una volta evaporata la frazione alcolica iniziamo ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta. La cottura del riso avverrà in circa 15, 18 minuti.
Mentre il riso cuoce aggiungo un mestolo in brodo alla bustina di zafferano e lo sciolgo per bene.
Dopo circa 10 minuti di cottura del riso aggiungo nella pentola lo zafferano precedentemente sciolto e continuo la cottura del riso.
Trascorso il tempo di cottura del riso, quando avremo la giusta consistenza spegniamo il fuoco sotto al tegame e aggiungiamo il restante burro, il formaggio ed eventualmente il pepe. Rigiriamo accuratamente, copriamo con un coperchio e lasciamo riposare 2, 3 minuti prima di servire.
COMMENTI SULL' ARTICOLO