
Per gli spaghetti all'amatriciana, per due persone, vi occorrono i seguenti ingredienti:
Gli spaghetti all'amatriciana sono un grandissimo classico della cucina laziale, su cui è sempre aperto il dibattito sulla ricetta tradizionale e sull'origine, che alcuni paesi limitrofi provano, di t...
Semola di grano duro e acqua, e una lenta essiccazione. Non si tratta di uno spot pubblicitario, è solo la descrizione di quelli che questi sono i semplici e immutati ingredienti per fare la pasta, i...
Questo è un piatto fresco ed estivo, ottimo da preparare sia in famiglia che per gli amici. Veloce e semplice da preparare, questa ricetta fa parte della tradizione marinara italiana, del sud Italia i...
Gli spaghetti sono un tipo di pasta lunga che trovate in formato classico e speciale a seconda della tipologia e del metodo di realizzazione. Gli spaghetti nascono in Italia e come luoghi di maggior s... Per prima cosa mettete il guanciale sul tagliere (1) e quindi iniziate a tagliarlo a dadini (2), da mettere a parte su un piattino (3) per usarla in seguito.
Quindi versate un filo di olio extravergine di oliva (4) in una padella grande e fateli scaldare, insieme al peperoncino in polvere che metterete (5) insieme nella padella. Quando l'olio è caldo metteteci anche il guanciale (6) a soffriggere per un paio di minuti.
Girate con la ramina (7) il guanciale, per insaporirlo e cuocerlo bene, e poi versate il vino bianco (8) a sfumare. Una volta sfumato il vino, aggiungete anche la salsa di pomodoro (9) nella padella.
Mescolate bene (10) per far far amalgamare il sugo con l'olio aromatizzato con il guanciale e il peperoncino, e quindi salate (11) leggermente, senza esagerare. Ricordate infatti che il guanciale è già abbastanza saporito, e poi dovrete aggiungere il pecorino, che è un formaggio altrettanto saporito. Lasciate cuocere il sugo a fuoco basso, per circa venti minuti, e nel frattempo, grattugiate il pecorino (12).
Nel frattempo avrete messo una pentola sul fuoco per far bollire l'acqua per la pasta. Salate e poi aggiungete gli spaghetti nell'acqua (13) facendoli cuocere per il tempo necessario (14) alla cottura al dente. Una volta cotti, scolateli nello scolapasta e poi saltateli nella padella (15) con il condimento.
Quindi mescolate bene (16) per far amalgamare il sugo con la pasta, e aggiungete il pecorino (17), per mescolare bene (18) di nuovo. Impiattate subito, e spolverate ogni piatto con un pochino di pecorino ancora, per portare in tavola ben caldo. Abbinate con un buon vino rosso dai toni non troppo maturi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO