Excelsa Emily Servizio Piatti, Porcellana, Bianco/Nero, 18 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,89€ |
La ricetta degli spaghetti ai gamberetti è estremamente semplice da preparare con ingredienti classici in cucina, come gli odori dell'orto e i pomodorini. Per i gamberetti potrete utilizzare sia quelli già sgusciati e decapitati, spesso surgelati, che quelli freschi. In quest'ultimo caso vi saranno utili per creare pochi cucchiai di brodo di pesce, da aggiungere al sugo. Basterà infatti passarli in padella cinque minuti per poi sgusciarli e privarli delle teste, che potranno essere riposte nella stessa padella con qualche cucchiaio di acqua calda per qualche altro minuto. Per quattro persone procuratevi dunque:
350 gr di spaghetti300 gr di gamberetti freschi o surgelati250 gr di pomodori pachino2 spicchi d'aglio20 cl di vino bianco5 cucchiai di brodo di pesce1 ciuffo di prezzemoloIniziamo con il preparare gli ingredienti necessari per la nostra ricetta. Quindi prendete l'aglio e tritatelo finemente. Quindi prendete anche i pomodori pachino e tagliateli in due o quattro spicchi a seconda delle dimensioni. Quindi mettete 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva in una padella ampia antiaderente.
Prendete quindi la padella e mettete l'olio a scaldare con l'aglio a dorare. Quando questo inizierà a colorare aggiungete i pomodori pachino e iniziate a cuocerli a fuoco medio. Lasciate andare quindi qualche minuto affinché si insaporiscano con l'olio.
Quindi una volta insaporito qualche minuto iniziate a sfumare il vino ponendo la fiamma sempre a fuoco medio per un breve periodo per poi abbassarla leggermente. Fate sempre attenzione che rimanga un sughetto di buona consistenza. Aggiungete quindi 3 o 4 cucchiai di brodo di pesce e quindi coprite con il coperchio lasciando andare a fuoco basso per 15 minuti.
Nel frattempo avrete messo a bollire l'acqua per la pasta facendo coincidere le due cotture. Mettete a cuocere gli spaghetti e negli ultimi 5 minuti di cottura del sugo aggiungete i gamberetti. Quindi tritate bene il prezzemolo. Scolate la pasta e saltatela nella padella con il sughetto mescolando bene per un paio di minuti e facendo amalgamare bene prima di aggiungere una manciata di prezzemolo.Impiattate e servite ancora calde.
COMMENTI SULL' ARTICOLO