KitchenAid 5KSMMGA Tritatutto di Metallo, Accessorio per Robot da Cucina, Argento Prezzo: in offerta su Amazon a: 164€ |
Per fare questa ricetta per quattro persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
Per le tagliatelle400g di farina tipo 004 uovasalePer il condimento300g di carne di bovino macinata300g di salsa di pomodoro100g di pancetta100ml di vino bianco2 spicchi d'aglio½ cipolla1 carota1 gambo di sedano½ porropepe nerosaleolio extravergine di olivaLa ricetta va cominciata pesando la farina (1). Sono 100g ogni persona, e questo vi consentirà di modulare le dosi per persona. Poi setacciate la farina (2) in una planetaria, salando leggermente (3), e mescolando grossolanamente.
Poi aprite le uova in una ciotolina (4). Questo potrà farvi individuare eventuali pezzetti di guscio e toglierli con comodo. La dose è di un uovo ogni persona. Salate leggermente (5) le uova. Infine fate un buco al centro della farina (6) all'interno della planetaria.
Nel buco appena fatto dovrete mettere le uova (7), e poi, con una frusta, sbatterle (8) fino a quando il composto diventa tutto rosso. Poi, sempre con la frusta, iniziate a mescolare sommariamente le uova sbattute con la farina (9), rivoltandola dal basso verso l'alto.
Una volta mescolato sommariamente, iniziate a impastare con le mani (10), mettendo molta energia, incorporando tutta la farina. Impastate nella planetaria, finché l'impasto diviene giallo (11) e non ci sarà più farina libera. Togliete l'impasto dalla planetaria. Mettetevi su un piano da lavoro di legno infarinato. Sempre con le mani, impastatelo (12) e rimescolatelo energicamente per quindici minuti, finché non sarà pronto.
Quando l'impasto è pronto, ponetelo nella planetaria (13) che avrete ripulito, asciugato e infarinato. Coprite con un panno pulito (14) e lasciate da parte per un'ora. Infine riprendetelo e mettetelo di nuovo sul piano di lavoro in legno, sempre ben infarinato. Tagliatelo in cinque o sei pezzetti (15).
Prendete un pezzo d'impasto alla volta, e con le mani, allungatelo e arrotolatelo (16), fino a fare dei grandi sigari, che schiaccerete e allungherete sempre con le mani (17), inizialmente, e poi con il mattarello (18) per avere una sfoglia molto più sottile.
A questo punto le sfoglie grezze dovranno essere passate nella macchina a manovella (19) ponendo lo spessore dei rulli ad un millimetro, dopo aver infarinato le sfoglie. Senza macchina dovrete fare tutto con il mattarello. Quando avrete fatto la prima sfoglia, rimettetela sul piano di legno infarinato (20) e poi ritagliatela facendo un rettangolo (21) con il coltello. Fate lo stesso con tutte le sfoglie.
Ora potrete tagliare le tagliatelle, con la multi-ruota, che passerete (22) sulla sfoglia quadrata per fare le tagliatelle. Con le mani dividete le tagliatelle tra loro (23), per infarinarle e metterle su un piatto (24) ben divise. Questa operazione è molto importante, altrimenti le ritroverete tutte incollate fra loro, quando le riprenderete. Fatele asciugare mentre nel frattempo preparerete il sugo.
Ora iniziate il condimento. Lavate bene il porro (25) sotto l'acqua, asciugatelo e tritatelo finemente (26) per metterlo poi su un piattino (27) a parte.
Poi lavate bene la carota e quindi tagliatela a listelle lunghe (28) che poi dovrete tagliare a pezzettini (29), e mettere a parte su un piattino (30).
Quindi sbucciate la cipolla (31), e mettetela sul tagliere per tritarla (32) finemente. Mettete su un piattino (33) a parte e proseguite.
Lavate bene il gambo di sedano, e tagliatelo a listelle lunghe (34). Quindi tritatele (35) e mettete tutto su un piattino (36) a parte.
Poi prendete la pancetta e mettetela sul tagliere (37). Quindi tagliatela a quadretti (38) e mettete tutto a parte su un piattino (39).
Ora sbucciate lo spicchio d'aglio (40), e versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (41) in un tegame grande. Fate scaldare e poi metteteci dentro lo spicchio d'aglio (42) sbucciato.
Ora aggiungete il porro tritato (43), i pezzettini di carota (44) e la cipolla tritata (45).
Infine aggiungete anche il sedano (46) e fate soffriggere per un paio di minuti, mescolando bene (47), prima di aggiungere anche la pancetta (48).
Continuate a mescolare (49) e fate prendere colore alla pancetta, quindi aggiungete il vino bianco (50) per farlo sfumare un paio di minuti, e infine aggiungete la carne macinata (51).
Mescolate bene la carne (52) per cinque minuti, e fatela cuocere. Quindi aggiungete la salsa di pomodoro (53) e mescolatela bene (54) con il cucchiaio. Lasciate cuocere per almeno 40 minuti, a fuoco basso e con il coperchio.
Nel frattempo avrete messo abbondante acqua salata a bollire. Immergetevi le tagliatelle (55) e fatele cuocere (56) per circa dieci minuti, prima di scolarle (57) in uno scolapasta.
Mentre la pasta cuoce, salate leggermente il sugo (58), e poi salateci dentro le fettuccine (59). Mescolate bene (60) a fuoco molto basso per un minuto, e quindi spegnete il fuoco.
Ora non vi resta che aggiungere il parmigiano grattugiato (61), spolverare con del pepe nero (62) macinato fresco e quindi mescolare bene (63). Impiattate e portate subito in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO