Filtro in silicone con imbuto pieghevole con scolapiatti universale Utensili da cu per frutta verdura Tagliatelle Pasta Piselli Lenticchie Verdi-verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€ |
Per fare le tagliatelle ai funghi secchi per quattro persone, vi serviranno solo questi ingredienti:
per le tagliatelle: 400g di farina4 uova interesalePer il condimento:400g di funghi secchi misti100ml di vino bianco1 bustina di zafferano1 spicchio d'aglioprezzemolo fresco tritatosalepepe neroolio extravergine di oliva Kenwood Accessorio Trafila in Bronzo per Impastatrice Planetaria per Bigoli a 910/1 Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,8€ |
Per cominciare la ricetta pesate la farina (1). La quantità è di 100g per persona, così da poter variare le dosi a seconda delle persone per cui dovrete cucinare. La farina va setacciata (2) in una planetaria, dove dovrà essere aggiustata di sale (3). Mescolate grossolanamente e proseguite.
Quindi aprite le uova e versatele in una ciotola (4). Questo vi consentirà di eliminare pezzi di guscio, se cadranno nelle uova. Come in precedenza, le dosi sono di un uovo per persona. Aggiungete il sale alle uova (5). Quindi con il cucchiaio fate un buco nella farina (6).
Quindi mettete le uova nel buco fatto nella farina (7), e frustatele con una frusta a mano (8), per amalgamarle. Quando sono diventate un composto omogeneo, mescolatele con la farina (9), che porterete dal basso all'alto.
Una volta data una prima mescolata, iniziate a impastare con forza, con le mani (10), inglobando tutta la farina nel composto. Impastate per quindici minuti, per avere un impasto omogeneo, giallo (11) e senza farina non impastata. Quindi spolverate di farina un piano di legno e metteteci sopra l'impasto. Continuate a impastare (12) con le mani per altri quindici minuti, finché non sarà ben elastico e compatto.
Una volta finito di impastare, spolverate la planetaria con della farina per riporvi l'impasto (13). Mettete sopra un torcione pulito (14) per coprire l'impasto e lasciarlo riposare per un'ora. Questo gli consentirà di asciugarsi quanto basta. Quando sarà leggermente asciugato, rimettetelo sul piano di lavoro infarinato, e tagliatelo in cinque parti (15).
Prendete ognuna delle cinque parti e con le mani, una alla volta, allungatele e arrotolatele (16). Dovrete dargli la forma di un sigaro. Ogni sigaro va schiacciato e allungato con le mani (17). Quindi continuate a schiacciarlo e allungarlo con il mattarello (18), facendo delle sfoglie sottili.
Preparate la macchina a mano per la pasta fresca, e regolate lo spessore dei rulli ad un millimetro. Passateci ogni singola sfoglia di impasto (19) infarinato. Quando avrete la sfoglia, infarinate il piano di lavoro e stendetecela sopra (20). Con il coltello tagliatela facendo un rettangolo (21). Il resto dell'impasto che si ricava dal ritaglio a rettangolo servirà per altre sfoglie.
Prendete l'utensile la multi-ruota e passatelo sulla sfoglia (22) per ottenere le tagliatelle. Separatele bene con le mani (23) e infarinatele, quindi adagiatele su un piatto (24) separandole bene per non farle attaccare tra loro con il peso. Fatele asciugare almeno mezzora prima di cuocerle, coprendole con un panno.
Intanto che le tagliatelle asciugano, versate dell'acqua tiepida sui funghi secchi (25), e lasciateli ammollo (26) per circa quaranta minuti. Infine scolateli (27), lasciando da parte l'acqua utilizzata per metterli ammollo.
Ora sbucciate lo spicchio d'aglio (28) e quindi versate sei cucchiai di olio extravergine di oliva (29) in una padella ampia e antiaderente. Fate scaldare l'olio e quindi metteteci lo spicchio d'aglio a dorare (30).
Quando l'agio è dorato, aggiungete nella padella i funghi (31). Iniziate a cuocerli mescolando bene (32) per farli aromatizzare con l'olio. Quindi aggiustateli di sale (33).
Intanto mettete lo zafferano in una tazzina da caffè (34) e versateci dentro un mestolo di acqua calda (35). Mescolate bene (36) con il cucchiaino.
Intanto spolverate i funghi con del pepe nero (37) macinato fresco, e quindi aggiungete anche lo zafferano (38) sciolto in acqua. Infine aggiungete anche un pochino dell'acqua (39) dei funghi che avevate lasciato da parte. Fatela evaporare per cinque minuti.
Ora aggiungete anche il vino bianco (40), e fatelo evaporare. Continuate a cuocere funghi per altri venti minuti, e poi eliminate lo spicchio d'aglio (41). Infine aggiungete anche il prezzemolo fresco tritato (42).
Nel frattempo avrete messo a bollire abbondante acqua salata, per cuocere la pasta. Lessate le tagliatelle per dieci minuti e quindi scolatele, per saltarle direttamente in padella (43). Mescolate bene (44) per un minuto a fiamma media, e quindi spegnete il fuoco. Impiattate (45) e servite subito in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO