Morinox 4452 Tagliere per Torrone e Cioccolato cm32x18 con Coltello in Acciaio Inox 18/10, Legno Prezzo: in offerta su Amazon a: 49€ |
La carne equina è un ottima alternativa agli altri tipi di carne rossa e anche bianca, poiché contiene delle proprietà nutrizionali decisamente buone: essa è ricca di ferro, la sua quantità è uguale se non addirittura superiore rispetto alle altre tipologie di carne e in più ha una quantità di grasso davvero molto bassa. Un altro vantaggio è quello di essere povera di colesterolo e di sale, tanto è vero che presenta un sapore dolciastro. In pochi conoscono tutti gli effetti benefici di questo alimento e probabilmente, oltre al dispiacere per la morte di un animale così meraviglioso, tendono a non inserirlo nel proprio regime alimentare. Ciò porta a non essere a conoscenza del fatto che questa carne, invece, sarebbe un ottimo prodotto per lo sviluppo del bambino, in quanto contiene molti aminoacidi importanti e anche proteine, ma soprattutto ricca di ferro il che ne fa un ottimo alleato per chi è in gravidanza e per chi soffre di anemia. Per ci pratica molto sport, a livello agonistico in particolare, la carne equina è un ottima fonte di energia dato il suo contenuto di zuccheri che ne conferiscono quel sapore dolce.
La carne equina non è uno dei prodotti maggiormente utilizzati, ma tra i paesi del continente europeo in cui se ne fa maggior consumo ritroviamo l’Italia, in una quantità pari a circa 1 kg a testa, per una somma totale di 42,5 milioni di chili. Da ciò si evince che, nonostante molte persone siano ancora restie o scettiche nei riguardi della carne, i livelli di consumo di tale prodotto sono ormai molto alti e continuano a crescere. Questo avviene probabilmente perché vi è una maggiore informazione circa il prodotto in questione, che ne ha favorito non solo il commercio ma anche l’acquisto da parte del cliente che, riscontrandone i benefici che ne derivano, è portato a scegliere la carne equina al posto della carne bovina. Volendo analizzare nel dettaglio le motivazioni che spingono a favore della carne rossa di cavallo possiamo dire che essa è decisamente più magra, infatti la percentuale di grasso è pari solo al 2%, il che la rende praticamente priva di colesterolo. Anzi, il grasso contenuto in questo prodotto è assolutamente facile da rimuovere, in quanto è semplicemente un grasso da copertura, con colore giallo se l’animale è adulto, bianco se, invece, era giovane. Esso viene eliminato durante i processi di lavorazione del prodotto. Inoltre, la carne equina contiene molto più ferro rispetto alla carne bovina, in una misura che può essere assimilata dal nostro organismo. Altro fattore molto importante che contribuisce al consumo di questo tipo di carne è il fatto che questa contiene una percentuale molto alta di proteine, il che è fondamentale per la crescita e lo sviluppo muscolare dei bambini, ma anche per gli sportivi, come già è stato accennato precedentemente, per la presenza di zuccheri, più precisamente il glicogeno, che fornisce energia. Infine, tra le ultime caratteristiche peculiari della carne di cavallo si può elencare la presenza di acido lattico, che ritroviamo in una quantità doppia o addirittura tripla in relazione ad altre tipologie di carne e ciò va a vantaggio del sistema immunitario nella difesa contro i batteri.
Dopo aver appreso tutte queste notizie circa i vantaggi che offre il consumo della carne di cavallo, ecco alcuni consigli su come poterla gustare con delle ricette facili e saporite. Una delle elaborazioni più squisite in cui la carne equina la fa da padrona è la tagliata di cavallo, realizzata con ingredienti quali: carne equina, aceto balsamico, olio extravergine di oliva e spezie varie tritate, come il timo, la salvia, il rosmarino, la cannella e il cumino, il pepe e il sale. Come si procede? Innanzitutto bisogna tritare tutte le spezie fino a farle diventare fini, per poter essere poi riposte sulla superficie della carne. In seguito, mescolare olio extravergine di oliva e aceto fino a far diventare un’unica miscela e posizionare la carne al suo interno e lasciarla riposare per circa mezz’ora per lato, per un totale di un’ora. Al termine dei 60 minuti, riporre la carne su di una piastra e lasciar cuocere per circa 15 minuti per parte a fiamma vivace. Non appena la carne sarà pronta, lasciarla riposare per una ventina di minuti in una carta stagnola e nel frattempo si può riscaldare la miscela di olio e aceto. Appena il tutto sarà ultimato, tagliare la carne a fette sottili e condire con la marinata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO