tacchino petto








Descrizione

Il petto di tacchino, è un alimento animale dall'alto contenuto proteico e povero di lipidi e privo di glucidi.

Grazie a queste sue proprietà, il petto di tacchino cosi come quello di pollo, è uno degli alimenti piu utilizzati per le diete ipocaloriche per il dimagrimento del peso corporeo, per le diete iperproteiche finalizzate al culturismo o a chi comunque pratica attività fisica intensa, ed anche nelle diete per l'ipercolesterolemia.

Parlando in generale del petto di tacchino, possiamo dire, che si presta bene per qualsiasi tipo di regime alimentare dietetico o meno che si vuole o si deve seguire.

Sono chi soffre di patologie gravi non deve abusare di questo alimento come patologie gravi, allergie specifiche e insufficienza renale.

Il petto di tacchino è un prodotto molto economico e viene servito molto spesso come secondo di carne ed è molto redditizio per la realizzazione dei sughi dei primi piatti, oppure come imbottitura dei panini oppure per completare ricette di piatti unici.

Questo alimento è estremamente diffuso, grazie anche alle sue qualità ed al fatto che si presta benissimo per tutti i tipi di cottura.

I metodi di cottura del petto di tacchino più diffusi sono: alla piastra, oppure in padella con l'aggiunta o meno di olio extra vergine di oliva, alla griglia, o anche fritto, bollito o cotto al vapore.

Essendo una carne molto magra, la sua morbidezza, spesso vine compromessa dai tempi di cottura molto prolungati, come in casseruola, oppure stufato ed anche al forno con o senza cartoccio.

Per questioni igieniche, si consiglia sempre di consumarlo previa cottura e mai crudo, perché il rischio di parassitosi, è molto elevato.

Come abbiamo già detto, questo alimento è molto economico, ma analogamente ad altri prodotti, ci che determina l'eventuale incremento dei prezzi è il fattore qualità, associato a i costi di produzione.

Il petto di tacchino con un prezzo molto più alto, è sicuramente quello biologico, mentre quello definito il più gustoso, ma meno oneroso, è il tacchino casalingo.

La differenza di stile di vita dell'animale, determina in maniera rilevante la qualità della carne, e non è detto che lo renda ancora più sicura.

Spesso, è frequente tra gli amanti dell'alimentazione sana e naturale, improvvisarsi allevatori domestici di tacchino, senza alcun certificato e questa abitudine, sarà a discapito solo del consumatore, perché si incrementa il rischio di contagio alimentare e parassitosi.

Il petto di tacchino d'altro canto, vanta caratteristiche gustative ed organolettiche molto discutibili.

Quando dovete acquistare il petto di tacchino, consigliamo di prediligere un alimento certificato che provenga da lavorazione di animali allevati a terra ed in maniera estensiva.

Potete scegliere inoltre il petto di tacchino proveniente da allevamento biologico, anch'esso molto più gustoso e sicuro per la salute.

Tacchino petto

Pulled Pork Claws set, Zonyanl BBQ carne forchette per triturazione, tirando, manipolazione, sollevamento e servire, maiale, pollo, tacchino, petto (nero)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,01€


Valori nutrizionali

Tacchino pettoIl petto di tacchino come abbiamo visto, è un prodotto molto economico e per questo anche molto facile da contestualizzare, sia per l'accoppiamento che viene fatto per la realizzazione dei primi piatti, sia per l'imbottitura dei panini e tutto questo perché, anche esso come il petto di pollo, incrementa l'apporto plastico, compensando efficacemente il valore proteico che si può ricavare sia dai cereali che dai legumi, ma essendo molto magro e senza pelle, il suo valore energetico, non incide sul bilancio dei grassi ed anche sul quantitativo del colesterolo.

Questo alimento è ricco di moltissime vitamine, in particolar modo la vitamina PP, la vitamina B6 e la cobalamina ovvero la vitamina B12.

Sono presenti anche la tiamina vitamina B1, la riboflavina vitamina B2 e l'acido pantotenico, vitamina B5.

Le quantità di sali minerali sono buone e questa è una caratteristica presente in tutti i tipi di carne, sia quelle bianche che quelle rosse, quindi il petto di tacchino contiene ferro, zinco, fosforo, e piccole dosi di selenio.

In cento grammi di petto di tacchino, abbiamo una percentuale pari al 95% di proteine ed un 5% di lipidi che a sua volta vengono suddivisi in questa maniera: 1/3 sono saturi, e 2/3 insaturi e circa 1/3 monoinsaturi, con 1/3 di polinsaturi.


  • spezzatino di tacchino Il tacchino è una carne bianca molto gustosa, che può essere cucinata in vari modo tra cui quello con la tecnica in umido, che consente di avere una carne morbida in un brodino o una cremina a seconda...
  • petto tacchino Il tacchino alla birra è un piatto gustoso per chi ama il gusto amarognolo della carne fornito dalla birra. Un piatto poco usuale in Italia, come lo è tutta la la cucina con la birra, e anche quella s...
  • bocconcini di tacchino I bocconcini di tacchino sono un secondo di carne fresco e nutriente, ottimo per tutte le occasioni anche se il suo sapore è molto primaverile, grazie al succo di limone. Aromatizzato con del buon ros...
  • scaloppine Le scaloppine di tacchino sono molto semplici da preparare in quasi tutte le ricette, anche quelle in salsa di limone e prezzemolo, veloce e gustosa, molto ricercata ed ottima anche per i bambini....

Iniettore di marinatura e condimento Deluxe con 2 pipette per marinatura Gourmet Veloce per Grill capacità 0.059 l in acciaio inossidabile. Un accessorio indispensabile per il BBQ – ottimo per Tacchino, pollo, punta di petto, arrosti e maiale. Perfetto iniettore di salamoia. Garanzia soddisfatti o rimborsati.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,99€


tacchino petto: Cottura

Tacchino petto Contrariamente a quanto spesso si crede, per la preparazione del petto di tacchino sufficientemente morbido, non è necessario utilizzare quantità elevate di grassi aggiunti.

La consistenza della carne appena cotta, viene compromessa soprattutto dalla disidratazione della stessa e dal fatto che vengono modificate le proteine contenute in essa ma non fuoriescono i grassi.

Un metodo di cottura che rende questo alimento più secco e quindi duro al palato, è sicuramente la cottura alla griglia con eccessiva quantità di carbone, mentre la frittura e la cottura alla piastra, sono i metodi più idonei per assaporare questo alimento.

Chi non è a conoscenza di tale informazione, potrebbe credere che i metodi appena sopra citati sono totalmente differenti, ignorando che in realtà, la frittura e la cottura alla piastra sortiscono lo stesso effetto fisico sul petto di tacchino.

Infine possiamo dire che per una adeguata cottura del petto di tacchino, non sono necessarie temperature molto elevate ed i tempi di cottura sono ridotti.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO