H.Koenig BO12 Bollitore, Spegnimento automatico, Acciaio Inox, Base di rotazione a 360°, 1,2L, 1630W Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ (Risparmi 29,01€) |
Uno degli elettrodomestici più utili per chi vuole cucinare buoni piatti e in fretta, è il Mixer, o robot da cucina, che consente molte operazioni. Il termine mixer, che in inglese significa miscelare, in realtà nasconde molte altre funzioni. Se i primi elettrodomestici casalinghi erano multifunzione e costosi, oggi le aziende tendono a produrne di multifunzionali e meno costosi. Se prima vi erano tanti elettrodomestici separati, come il frullatore, la centrifuga, lo sbattitore, oggi queste funzioni possono essere svolte da un solo macchinario, che oltre ad un risparmio economico consente anche un notevole risparmio di spazio.
Le aziende infatti, nelle nuove produzioni, devono anche considerare le nuove dimensioni degli appartamenti moderni, sempre minori rispetto al passato, quando si costruivano case dalle cucine più grandi che consentivano spazi di stoccaggio per molte attrezzature. Oggi invece gli spazi delle case sono più ridotti, e quindi servono elettrodomestici di dimensioni adeguate.Il mixer, che una volta veniva identificato con il solo frullatore, oggi si è molto evoluto, e ricopre funzioni anche di grattugia, spremiagrumi, sminuzza verdure e carni e molte altre cose.I nuovi mixer, o robot da cucina per meglio definirli, si propongono quindi con molte attrezzature intercambiabili tra di loro, in modo che possano assumere varie funzioni in pochissimi secondi semplicemente cambiando un pezzo, che sia lo spremiagrumi, le varie lame con cui sminuzzare in modo diverso il cibo, o la centrifuga. Tutto si basa sul movimento rotatorio dell'asse principale, su cui vengono montati i vari attrezzi che determinano le funzioni del momento.Prima la centrifuga era un elettrodomestico unico, che occupava spazio, mentre oggi può essere abbinata al mixer, o robot, n una delle tante funzioni possibili. Viene utilizzata per ottenere succhi di frutta o verdure, in quanto il classico spremiagrumi non è utilizzabile in tutta la frutta ma solo per gli agrumi. Sfrutta sempre il movimento rotatorio di un asse collegato ad un motore elettrico. Il sistema per ottenere il succo è estremamente semplice. Facendo ruotare vorticosamente la frutta o la verdura, è la stessa forza centrifuga a separare le parti solide e liquide, facendo fuoriuscire i liquidi dal lato ruotante. La centrifuga infatti è composta da un cestello metallico a rete inserito in un contenitore più grande che si occuperà di convogliare i liquidi verso il canale per la raccolta.
Questo componente può essere facilmente smontato per il lavaggio, essenziale dopo l'utilizzo, per essere poi rimontato nel robot. Naturalmente questo componente viene dimensionato per inserirsi nel robot.Nelle centrifughe professionali da bar o ristorante invece, generalmente il macchinario è singolo e deve sopportare carichi di lavoro maggiori. Il procedimento con cui ottenere il succo è lo stesso, ma generalmente questi macchinari sono più precisi e migliori, con motori più veloci nel movimento rotatorio e più potenti.Le centrifughe sono molto amate dai vegetariani e dai patiti dell'alimentazione sana e della forma fisica. Si possono centrifugare moltissimi alimenti, come le carote, il sedano, gli asparagi, gli spinaci, ma anche mischiati con mele, e spezie come lo zenzero e il ginger.I mixer, o robot da cucina, svolgono anche funzioni di frullatore, inteso sia come frullino o frusta elettrica che come utensile per ottenere frullati. Si usano quindi due componenti diversi per queste operazioni. Naturalmente ogni robot ha la possibilità di variare la velocità di rotazione per adeguarla all'operazione da compiere, da molto piano a molto veloce. Quando si tratta di frullare della frutta o della verdura, si dovranno quindi utilizzare le lame piccole ed una velocità elevata, sfruttando spesso anche i contenitori appositi che si abbinano e collegano all'asse centrale.
Per la funzione di frullino invece si dovranno sfruttare le fruste, speciali attrezzi che battono l'alimento da mescolare, come farina, uova, o panna, per ottenere l'amalgama o il montato, come nel caso della panna. Generalmente questi hanno un attacco diverso, operano dall'alto verso il basso e non sempre fanno parte per questo del corredo di un robot.Si possono in questo modo comunque creare dolci, montare la panna e fare meringhe, ma anche realizzare frullati e frappè.La velocità regolabile risulta fondamentale in queste funzioni, con quella più bassa generalmente utilizzata per montare la panna e per i dolci. Questo perché se la velocità fosse troppo elevata, si insufflerebbe troppa aria all'interno del composto.I moderni mixer, o robot da cucina, hanno poi serie di lame adatte per ogni scopo, dal taglio delle patate nelle dimensioni per patatine fritte, a quelle per tritare finemente verdure, ma anche alimenti per i soffritti, come le carote, i sedani e le cipolle, fino alle carni. A seconda della scelta della lama e della velocità impostata, si possono ottenere molteplici e funzioni, fino ad addirittura grattugiare i formaggi. Con dei semplici cambiamenti di componenti, in pochi secondi si può realizzare qualsiasi lavorazione in cucina. Si può affettare fino e sottile o spesso, grattugiare fine o grosso, a seconda delle nostre esigenze.
Tra le altre funzioni del mixer, o robot da cucina, vi è anche quella di spremiagrumi, cambiando semplicemente un componete da associare all'asse principale collegato al motore. Si possono realizzare quindi ottime spremute di agrumi freschi, dietetici e ricchi di vitamine, così salutari per i ritmi di vita odierni che necessitano di un'alimentazione più sana.
Spesso questi vengono combinati con le centrifughe di verdure, come nel caso dell'ormai famosissimo ACE, arancia, carota e limone, ma anche in ricette molto particolari che potrete reperire sul web, semplicemente digitando le chiavi di ricerca come ricette centrifughe e simili. Sono molti i siti web che si occupano di alimentazione e salute a proporre queste ricette.Oggi il costo di un mixer, o robot da cucina, è molto diminuito rispetto al passato, e in commercio se ne possono trovare di molto semplici a poche decine di euro, a partire dai 50 in su. Certamente questi riescono ad assolvere poche funzioni, e non sono molto potenti. Per i più esigenti i prezzi possono arrivare anche ai 300-400 euro, con garanzie di qualità superiori.
Per scegliere il giusto mixer, oltre alla componentistica e alle varie funzioni che può svolgere, molto importante è tenere in considerazione la potenza del motore e le sue velocità. Una buona potenza si può assumere a partire dai 500 watt.
COMMENTI SULL' ARTICOLO