fagioli soia








Descrizione

La soia gialla detta anche “Glycine Max” è una pianta erbacea che ha origini dell'Estremo Oriente ovvero Giappone, Cina ed Indonesia, dove ancora oggi vine utilizzata come ingrediente base della loro nutrizione.

Oggi questa pianta è stata introdotta sia in Europa che in America sotto diverse forme attraverso trasformazioni industriali.

Quando si parla di “fagioli di soia”, generalmente si intende diversi tipi di questo frutto, anche se nel linguaggio corretto, dovremmo parlare di semi gialli di soia.

Sotto questo nome infatti si possono trovare la soia verde (azuki verdi), e la soia rossa (azuki rossi), che hanno proprietà nutrizionali e composizione chimica molto differenti tra loro ed in particolar modo diverse dalla soia gialla.

I fagioli di soia gialla sono la qualità più coltivata nel mondo, perché grazie alla loro composizione per quanto riguarda le sostanze nutritive e la loro consistenza, sono molto versatili, ideali al cambiamento ed alla trasformazione, per preparazioni commerciali di diverso tipo.

Dai fagioli di soia si possono ricavare diversi prodotti, come il latte ad esempio, dessert molto simili a yogurt e budini, creme, tofu, gelati, formaggi di soia, temph, bistecche simili alla carne, polpette, wurstel, hamburger e tante altre preparazioni.

Dai fagioli di soia si può ottenere anche un olio molto leggero, ma ricchissimo di acidi grassi polinsaturi, impiegato principalmente per tenere sotto controllo i picchi di colesterolo.

L'impiego dei fagioli di soia, non è indicato solamente per l'alimentazione umana, ma anche come foraggio per moltissimi animali di allevamento, grazie all'elevato contenuto di proteine presenti in essi.

Fagioli di soia

Explore Asian Glutine Di Soia Libera E Organica Di Spaghetti Di Fagioli 200g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,5€


Benefici e proprietà

Fagioli di soiaCome abbiamo già citato, i fagioli di soia sono una fonte elevata di proteine, con una percentuale del 35%, ed hanno anche una composizione in grassi del 18% circa, costituita anche di omega 3.

Per queste sue caratteristiche da non sottovalutare, i fagioli di soia vengono sostituiti alla carne, specialmente in regimi alimentari vegani e vegetariani.

Questo non significa che bisogna eccedere con il consumo di fagioli di soia, perché dovete sempre ricordare che sono legumi e che contengono cisteina e tionina in bassissime percentuali, quindi vi consigliamo di consumare questo alimento sempre accompagnato da cereali, che contrariamente ai fagioli di soia, sono ricchissimi di questi amminoacidi.

All'interno di questo frutto sono presenti buonissime percentuali di vitamina E e B9, ferro e potassio oltre a molta fibra.

La lecitina di soia presente, ha effetti benefici per la protezione delle arterie, infatti aiuta a prevenire i picchi di colesterolo nel sangue, garantendo prevenzione e protezioni in casi di malattie cardiovascolari.

Essendo molto sostanziosi e quindi producendo nello stomaco un alto senso di sazietà, aiutano nella regolazione del peso corporeo, in modo tale da ridurre le porzioni in tavola.

Grazie alla sua composizione chimica, i fagioli di soia sono ideali per chi soffre di celiachia, perché privi di glutine.

I fagioli di soia inoltre, contengono anche sostanze molto particolari come i fitoestrogeni ovvero i isoflavoni, genisteina e daizeina, capaci di regolare e di dare equilibrio agli ormoni.

Ideale da consumare nella sindrome premestruale, i fagioli di soia sono in grado di abbassare gli estrogeni, oppure al contrario di aumentarli nel periodo della menopausa, dove vi è carenza.

L'impiego settimanale dei fagioli di soia aiuta inoltre a prevenire i carcinomi alla prostata nell'uomo e tumori alle mammelle e all'utero nelle donne, infatti nei paesi orientali, dove il consumo della soia in generale è molto più elevato rispetto ai paesi europei, la percentuale di tumori è tra le più basse al mondo.


  • Natto Questo alimento fa parte della tradizione culinaria del Giappone e si realizza mediante la fermentazione dei fagioli della soia.Essendo molto ricco di proteine utili al nostro organismo, i giappones...
  • cibi vegan L’alimentazione vengana è un tipo di dieta vegetariana nota con il nome di dieta vengana. Il termine vegan è stato coniato nel 1944 da Donald Watson, uno dei membri principali della Vegetarian Society...
  • Le zucchine e patate Il contorno con zucchine e patate è molto gustoso e può essere servito con piatti di carne rossa aromatica, ma anche con piatti di carne bianca o addirittura con pesce saporito. La loro realizzazione ...
  • Le patate con i funghi Le patate con i funghi sono un ottimo contorno per accompagnare i piatti di carne rossa in particolare, anche se si abbina bene anche ad alcuni pesci particolarmente saporiti e grandi. Questo contor...

Soia cioccolato negozio fagioli, Nero, Valrhona Caraïbe 66%, peso: circa 500 G

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,7€


fagioli soia: Curiosità

Secondo alcuni recenti studi, i semi della soia, o fagioli, sono uno tra i prodotti alimentari più a rischio OGM, infatti proprio per questo si consiglia il consumo della soia o dei fagioli di soia, solo se acquistati in negozi che vendono esclusivamente prodotti di agricoltura biologica, perché solo in questa maniera si è sicuri di consumare un alimento privo di OGM, tra la dieta di tutti i giorni.

Molti prodotti ottenuti dai fagioli di soia gialla inoltre, come gli estratti di lievito ad esempio, che vengono utilizzati principalmente per dare sapore alle salse, oppure ai sughi e ad altre preparazioni culinarie, vengono realizzate attraverso il processo di idrolizzazione, che durante la lavorazione (trasformazione), rilascia una sostanza di nome glutammato, una sostanza sospetta di causa disturbi legati alla vista ed al sistema nervoso visivo.

Come abbiamo potuto capire, non sempre quello che si trova al supermercato è un alimento sano e privo di OGM, e colme i fagioli di soia, ce ne sono altri in commercio, vi consigliamo dunque di fare una ricerca approfondita su questa problematica, per evitare di consumare cibi non sani.



COMMENTI SULL' ARTICOLO