Bureze microonde 4 uova boiler cooker Bracconiere pollo bollito a forma di cucina strumento di cottura Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,86€ |
Il primo passo da compiere per cucinare la trippa di foiolo è prendere la carne e lavarla sotto un getto d'acqua costante. Lavate accuratamente la trippa e successivamente lavate anche le verdure ovvero sedano, porro, carote, verza e fagioli. Una volta lavate le verdure vanno asciugate leggermente e successivamente tagliate a cubetti. Vediamo di seguito nel dettaglio come tagliare le diverse verdure.
Emile Henry eh349542 Rostiera in Ceramica, Ceramica, Grand Cru, Classico Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,9€ |
Il sedano va tagliato partendo da un capo dell'ortaggio e procedendo col taglio a cubetti fini di tutto il sedano, utilizzando la tecnica del taglio a cubetti
Sempre con un taglio a cubetti deciso tagliamo i porri, partendo da un'estremità per tagliare tutti i porri
Procediamo tagliando anche le carote e per farlo, dopo aver tagliato la parte superiore della carota, la dividiamo in 2 sezioni con un taglio netto. Ogni sezione andrà poi suddivisa in quarti e ogni quarto dovrà essere tagliato a cubetti.
Per tagliare le cipolle come prima cosa dobbiamo sbucciarle, dopo di che le tagliamo a meta per poi tagliarle alla contadina prima in senso orizzontale e poi in senso verticale, in modo tale da sminuzzare la cipolla in tanti, finissimi cubetti
Infine per concludere le verdure necessarie ad accompagnare la trippa nella bollitura, sbucciamo, puliamo e tagliamo le patate
Prendiamo i fagioli e li laviamo accuratamente dopo di che li facciamo lessare e scottare prima di lasciarli riposare. Se per la realizzazione della ricetta utilizzeremo dei fagioli già pronti non sarà ovviamente necessario eseguire la bollitura e la scottatura.
Dopo aver lavato accuratamente la trippa prendiamo una pentola e la riempiamo d'acqua. Mettiamo la pentola sul fornello e portiamo l'acqua ad ebollizione. Quando l'acqua bolla mettiamo la trippa nella pentola ed eseguiamo la scottatura, una sorta di pulizia pre-cottura che sfrutta la bollitura per migliorare la pulizia della trippa. Dopo aver fatto scottare la trippa per 20-25 minuti la scoliamo.
Mentre facciamo raffreddare la trippa nello scolapasta, all'interno del pentolone utilizzato per la scottatura della trippa, dopo un veloce risciacquo, aggiungiamo dell'olio e tutte le verdure tagliate precedentemente (carote, sedano, porri, patate e cipolla). Iniziamo a far soffriggere le verdure, girando il soffritto di tanto in tanto e aggiungendo dell'acqua (un bicchiere massimo) per fare amalgamare bene le verdure.
A questo punto possiamo aggiungere anche la trippa che avevamo precedentemente scolato e iniziare a cuocere il tutto.
Per fare amalgamare il soffritto e la trippa e per far cuocere il tutto aggiungiamo un litro d'acqua e mescoliamo per avere una cottura omogenea.
Dopo aver aggiunto l'acqua mescoliamo di tanto in tanto e saliamo aggiungendo una manciata di sale grosso. Aggiungiamo anche del pepe a sensazione per insaporire ulteriormente la nostra trippa.
La ricetta per la trippa è praticamente terminata, adesso dovrete solamente coprire la pentola e lasciare bollire a fuoco basso la trippa e le verdure. Bollite per un paio d'ore ricordandovi di mescolare di tanto in tanto ed eventualmente di aggiustare il sale. Una volta terminata la cottura potrete far raffreddare la trippa e servirla in una tazza da minestra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO