broccoli al vapore
Ricetta italia
Viene servita come contorno
Ricetta per 2 persone
Costo 1 €
Tempo totale di esecuzione
00:20:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: lesso
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di broccolo a testa
- 1 manciata di sale
- 3 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 81Kcal
- 4g di grassi
- 4g colesterolo
- 6g di fibre
- 6g di proteine
Oggi vi proponiamo una ricetta dietetica ma allo stesso tempo nutriente e molto gustosa, da realizzare facilmente in casa con ingredienti genuini e salutari.
I broccoli cotti al vapore sono un contorno molto gustoso e leggero, da servire in tavola accompagnato da piatti di carne sia bianca che rossa.
Come sappiamo la cottura al vapore esalta i gusti delle pietanze oltre ad essere particolarmente indicata in regimi alimentari dietetici o per coloro che amano nutrirsi in maniera semplice.
SE in casa non avete la vaporiera, potete lo stesso realizzare la pietanza facendo la tipica cottura a bagnomaria, mettendo al posto del piatto sopra la casseruola, uno scolapasta di alluminio, il risultato sarà lo stesso, ma i tempi di cottura in questa maniera si allungano di circa quindici minuti.
Se volete potete aggiungere alla ricetta dell’aceto di vino bianco per dare maggiore sapore all’ortaggio.
Una porzione pari a 200 grammi di questa pietanza, è il quantitativo ideale da assumere almeno due volte la settimana, perché ricco di vitamine utili al nostro organismo, raccomandato dagli esperti della nutrizione.
Per la preparazione di questa pietanza per due persone, dovete avere in casa i seguenti ingredienti:
400 g di broccoli
olio di oliva extravergine
sale fino
- Se ci fermiamo a leggere tutte le proprietà benefiche dei broccoli, più che un alimento sembra che si stia parlando di un farmaco miracoloso.In linea di massima tutte le varietà di broccoli sono ric...
- I broccoli con il tonno sono un piatto unico, ottimo secondo e molto più raramente un contorno per accompagnare piatti di pesce grasso. Si può preparare in molti modi, da una ricetta semplice ad qualc...
- Gli broccoli affogati sono un piatto natalizio tipico di Catania mentre nel resto dell'isola appartengono a tutti i giorni dell'anno. Sono semplicissimi da preparare e anche squisitissimi specialmente...
- La pasta con i broccoli e la mozzarella è un piatto gustoso e ricco, molto nutriente e sazievole. Il piatto è un classico, semplice da preparare, buono e veloce. I broccoli vanno bolliti per qualche m...
Iniziate la ricetta ponendo i broccoli sopra un tagliere (1) e dopo con un coltello dalla lama seghettata tagliate le punte (2) e gettate via il gambo, una volta terminato questo passaggio, mettete l’ortaggio dentro uno scolapasta e lavatelo accuratamente sotto abbondante acqua corrente, utilizzando anche le mani per eliminare eventuali residui di terra, ma fatelo delicatamente in maniera tale da non mandare in frantumi l’ortaggio che è molto delicato al tatto (3).
Adesso riempite la caldaia della vaporiera con acqua corrente utilizzando un bicchiere, fino al completo riempimento (4) e dopo coprite con il tappo di plastica (5) e proseguite aggiungendovi sopra il contenitore dove andrete poi a mettere internamente la pirofila (6).
Ora ponete la pirofila dentro il contenitore (7) e riempitelo i broccoli puliti in precedenza (8). Una volta terminato questo passaggio, coprite la vaporiera con il suo coperchio (9) e lasciate cuocere per circa quindici minuti. Vi ricordiamo di non porre la pentola a vapore sotto i pensili da cucina, perché il vapore che fuoriesce potrebbe rovinare i mobili.
Una volta ben cotti i broccoli al vapore, con un cucchiaio trasferiteli dentro un piatto da portata fondo (10) e condite prima con due cucchiai abbondanti di olio di oliva extravergine (11) e poi con un pizzico di sale a vostro gradimento (12). Mescolate bene con un cucchiaio e portate la pietanza in tavola, accompagnandola con del buon vino bianco fresco dai sapori fruttati. Potete servire i
broccoli al vapore anche come piatto unico in regimi alimentari dietetici e se lo gradite aggiungere anche un po di aceto di vino bianco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO