Kitchen Craft Stampo per Crostatine con Mini Matterello, Acciaio, Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,7€ |
La ricetta delle pizzette di zucca è molto facile e anche alquanto sbrigativa, ma ciò nulla toglie al loro squisito sapore dal cuore cremoso. Per poter preparare questa pietanza, per una dose destinata a 4 persone, occorrono i seguenti ingredienti per le seguenti persone:Ingredienti impasto:600 gr di farina di frumento300 ml di acqua tiepida20 ml di olio extravergine di oliva1 lievito di birra (panetto da 25 gr)1 pizzico di sale1 pizzico di zucchero.Ingredienti per la farcitura:500 gr di zucca400 gr di ricotta1 pizzico di sale1 pizzico di pepe1 spicchio di aglio40 ml di olio extravergine di oliva.
Navaris Set x4 Cocotte Multicolore - Pentole Terrine Ghisa Smaltata Pentolini Monoporzione Casseruole Forno Fornelli Ciotoline Tegamini Mono Porzione Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,99€ |
Gli ingredienti per poter realizzare questa ricetta dovranno, dunque, essere i seguenti: zucchero, sale, pepe, aglio, olio extravergine di oliva e lievito di birra (1), la zucca e la ricotta (2), farina e acqua tiepida (3).
Iniziare la preparazione dell’impasto prendendo la quantità di farina necessaria alla ricetta (4), disporla su di una superficie (5) e realizzare poi la classica forma di fontanella realizzando un buco al centro della farina (6).
Ora è possibile iniziare ad aggiungere gli ingredienti all’interno della farina. Spargere prima il sale (7) e, in seguito, prendere i 20 millilitri di olio extravergine di oliva e versarli anch’essi all’interno della farina. Procedere con l’aggiunta dell’acqua tiepida all’interno della quale avrete sciolto il panetto di lievito di birra (8). Aggiungete l’acqua poco alla volta e iniziate ad impastare con forza e con continuità per circa 15- 20 minuti, fin quando l’impasto non si presenterà morbido e con una superficie liscia ed omogenea (9). In seguito, prendere un recipiente, cospargerlo di farina e riporre al suo interno l’impasto da coprire con un panno per lasciarlo riposare, così da consentire la lievitazione.
Dopo aver messo a riposo l’impasto per consentirne la lievitazione, si può procedere con la preparazione della farcitura delle pizzette. Quindi, prendete la zucca (10), ripulitela dai suoi semi e tagliate la buccia. Poi, lavatela bene e iniziate a tagliarla in tanti pezzi. In seguito, prendete una padella e aggiungete al suo interno l’olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio schiacciato e lasciate soffriggere. Successivamente aggiungete nella padella anche la zucca (11) e lasciate cuocere il tempo necessario. Condite con un pizzico di sale e un pizzico di pepe (12).
Appena la zucca sarà pronta si presenterà morbida, a dir poco cremosa (13). A questo punto sarà possibile aggiungere la ricotta così da rendere ancora più cremosa la consistenza della farcitura delle pizzette (14). Continuate mescolando il tutto sul fornello a fiamma moderata e, infine, passate tutto con un minipimer e lasciate raffreddare per almeno 30 minuti (15).
Dopo circa 45 minuti, durante i quali l’impasto è stato messo a riposo, il composto sarà ormai lievitato ed è possibile procedere con la realizzazione delle pizzette. Quindi, spargere la farina su di una superficie e stendere l’impasto. Dividere poi la pasta in tante piccole parti dalla forma rotonda e su ogni superficie aggiungere una piccola quantità di farcitura a base di zucca e ricotta (16). Su ciascuna superficie andate a riporre un altro dischetto di pasta così da coprire il tutto (17). Infine, prendete una padella e versate al suo interno una buona quantità di olio di semi di arachidi o di girasole e aspettate che questo diventi bollente. Appena possibile, riponete all’interno della padella, con molta cautela, le pizzette e lasciate cuocere per circa 3 minuti (18). Durante la cottura, con l’ausilio di un cucchiaio raccogliete l’olio di semi di girasole e versatelo anche sulla superficie della pizzetta. Al termine della cottura riponete gli antipasti su di un tovagliolo di carta così da assorbire l’olio della frittura in eccesso e poi servite in tavola questi manicaretti, lasciandoli prima freddare qualche minuto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO