Ann Clark - Set di 3 formine per biscotti del Ringraziamento e dell'autunno, con libretto di ricette, foglia d'acero, tacchino, zucca Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Il risotto con la zucca è probabilmente l'uso più diffuso della zucca sulle tavole degli italiani. Il sapore gradevolmente dolce della zucca inoltre si abbina perfettamente a qualsiasi ingrediente si voglia usare per arricchire il piatto, dalla semplice aggiunta in mantecatura di un po' di gorgonzola al posto del burro per un sapore morbido e stuzzicante, alla robusta versione con salsiccia sbriciolata, o al raffinato accostamento al pesce o frutti di mare.
Partendo da un buon riso e una zucca di buona qualità non si può sbagliare.Per la ricetta base del risotto alla zucca, per 4 persone, ci serviranno:350 grammi di riso carnaroli o vialone nano500 grammi di zucca già pulita2 spicchi d'aglio1 litro e mezzo di brodo vegetale100 ml di vino bianco secco30 grammi di burroolio extravergine d'oliva300 grammi di code di gambero fresche o congelateuna spolverata di pepeRispetto ad un classico risotto con la zucca prepariamo un soffritto con olio e uno spicchio d'aglio, facendo attenzione a non farlo bruciare. Aggiungiamo la zucca pulita, lavata e tagliata a dadini, e la lasciamo ammorbidire. Quando la zucca inizia a disfarsi aggiungiamo il riso, lo facciamo tostare e sfumiamo con il vino bianco. Portiamo a cottura il riso con il brodo.Mentre il riso cuoce, in una padella scaldiamo 2-3 cucchiai d'olio con il secondo spicchio d'aglio e aggiungiamo i gamberetti sgusciati e li facciamo saltare. Quando mancano un paio di minuti alla cottura del riso aggiungiamo i gamberetti al risotto, spegniamo, aggiungiamo una spolverata di pepe e lasciamo riposare 3-4 minuti.Un piatto molto adatto ai primi freddi è la zucca con i faglioli.
Per 4 persone serviranno:500 grammi di zucca pulita250 grammi di fagioli lessi1 spicchio d'aglio20 grammo di olio extravergine d'oliva1 peperoncinoqualche foglia di basilicoIn un tegame fate scaldare l'olio insieme all'aglio e al peperoncino, aggiungere la zucca pulita, lavata e tagliata a tocchetti, fare insaporire a fiamma vivace e coprire. Quando la zucca inizia a disfarsi aggiungere i fagioli, se si usano quelli in scatola sarà bene lavarli sotto acqua corrente prima di unirli alla zucca.Dopo circa 5 minuti il piatto è pronto, non resta che aggiungere qualche foglia di basilico e servirlo accompagnato da pane abbrustolito.Un contorno leggero e delicato.
Per 4-6 persone ci servirà:500 grammi di zucca pulitaun pugno di farinasale e pepe quanto bastaolio extravergine d'olivasemi di finocchioAccendiamo il forno a 200°.Foderiamo una teglia con carta da forno.Tagliamo la zucca a fette sottili, mezzo centimetro al massimo, e le passiamo velocemente nella farina. Ungiamo la carta da forno con dell'olio e disponiamo le fette di zucca senza sovrapporle. Aggiungiamo sale, pepe e semi di finocchi, ancora olio e in forno fino a quando la zucca diventa tenera, i tempi possono variare da 10 a 30 minuti circa in base alla qualità della zucca.
COMMENTI SULL' ARTICOLO