torta salata broccoli
Ricetta Italiana
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 8 persone
Costo 6 €
Tempo di preparazione
01:40:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
02:-30:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
700 grammi di ricetta torta salata - 1 chilo di broccoletti di rape
- 500 grammi di zucchine
- 70 grammi di cipolle
- 80 grammi di provolone
- 50 grammi di pancetta affumicata
- 50 grammi di grana
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 115Kcal
- 6g di grassi
- 6g colesterolo
- 4g di fibre
- 10g di proteine
I broccoli, o broccoletti, sono una specialità di verdura che spesso non è molto amata perché hanno un gusto piuttosto dolce. Accompagnato da cipolle, zucchine, provolone e se vogliamo osare anche da salsiccia o pancetta, questi broccoletti faranno della torta salata la regina della tavola. Se volete preparare la versione più leggera usate meno olio e limitatevi a non aggiungere salsiccia o pancetta e anche , ovviamente, troppo formaggio. Per una torta salata con più gusto , una volta steso il ripieno aggiungete pancetta e provolone a fette prima di richiudere con molta cura il vostro "salsicciotto di pasta". La torta salata con broccoli è ottima come antipasto. E' leggera, gustosa e adatta anche ad accompagnare secondi piatti come fa il pane.
700 grammi di pasta per torta salata da fare con
farina
latte o acqua
olio di semi di girasole
lievito di birra ( o lievito istantaneo per impasti salati)
sale
1 kg di broccoli
500 grammi di zucchine
una cipolla
olio extravergine di oliva
grana grattugiato
provolone e pancetta
1 uovo da spennellare in superficie
-
La lasagna ai funghi è una delle tante varianti possibili per le lasagne. L'ingrediente principale sono chiaramente i funghi, a cui abbiamo aggiunto i broccoletti romani, in un ottimo abbinamento tra ... -
La trota al forno è una preparazione gustosa, da fare secondo ricette diverse tra loro. Per non preparare la solita trota con patate al forno, abbiamo pensato ad una ricetta diversa, ma molto gustosa,...
Lavate i broccoli e mettete tutte le cime in una pentola con dell'acqua per lessarli (1). Affettate una cipolla bella grossa, bianca e dolce. Potete lasciarla anche a fette più grosse, proprio perché il suo sapore deve sentirsi bene insieme a quello delle verdure. Mettete ad appassire la cipolla in una padella con dell'olio extravergine di oliva (2) e intanto tagliate le zucchine a dadini. Aggiungete le zucchine in padella e lasciare cuocere il tutto (3)
Cotte le zucchine e le cipolle, mettetele in una terrina scolando l'olio in eccesso (4). Lasciate lessare i broccoli, tagliateli a pezzi più piccoli e aggiungeteli alle zucchine (5). Aggiustate di sale, spolverate del pepe se è di gradimento e poi aggiungete del formaggio (6) . Lasciate riposare il ripieno.
Se usate il lievito di birra per fare l'impasto dovete prepararlo un'ora prima di iniziare a preparare il ripieno per fare in modo da poter ottenere una palla (7) che poi deve lievitare, altrimenti con il lievito istantaneo potete preparare l'impasto dopo il ripieno e farlo lievitare poco. Una volta lievitato l'impasto , su un piano da lavoro infarinato e con l'aiuto di un mattarello stendete la pasta (8) e, iniziando dal centro e poi spalmando per tutta la lunghezza della sfoglia, posizionate il ripieno di verdure (9). A questo punto potete scegliere di aggiungere delle fette di provolone sulle verdure e anche delle fette di pancetta.
Chiudete l'impasto arrotolando la sfoglia (10) e posizionate il vostro salsicciotto in uno stampo per ciambella che potete imburrare oppure coprire con cartaforno. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto (11) ed infornate a 180°C per circa 40 minuti. La superficie , grazie all'uovo risulterà croccante e lucida (12)
COMMENTI SULL' ARTICOLO