spaghetti salsiccia
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:25:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 350 grammi di pasta secca all'uovo
- 300 grammi di salsiccia fresca di maiale
- 20 centilitri di vino bianco
- 30 grammi di cipolle
- 2 grammi di peperoncini piccanti
- 70 grammi di pecorino romano
- 1 manciata di prezzemolo
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 644Kcal
- 30g di grassi
- 30g colesterolo
- 3g di fibre
- 28g di proteine
Gli spaghetti con la salsiccia sono un classico della cucina dell'Italia centrale, che ha una grande tradizione per la carne suina. Sono molto apprezzati in tutta Italia, specie dai giovani per delle cene in compagnia veloci e gustose. Proprio la facilità e la velocità di preparazione e cottura ne fanno un piatto tradizionale, sfumato con il vino e rinfrescato dal prezzemolo. Molto cucinati in Toscana e in Umbria, nei ristoranti spesso gli spaghetti, utilizzatissimi in casa, vengono sostituiti dalle fettuccine fresche o quelle secche confezionate. D'inverno si può aggiungere la panna per dare quel tocco di energia in più per il periodo freddo.
Per cucinare dei buoni spaghetti alla salsiccia, leggeri e gustosi, rivolgetevi al vostro macellaio di fiducia per delle buone salsicce, l'essenza di questo piatto. Gli altri ingredienti saranno sicuramente già presenti in casa, come classici della nostra cucina. La preparazione è molto veloce per questo metterete a bollire l'acqua per la pasta prima di iniziare a preparare il condimento.
Per quattro persone procuratevi dunque:
350 gr di spaghetti
300 gr di salsiccia di maiale
20 cl di vino bianco
½ cipolla media
2 peperoncini
70 gr di pecorino romano
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine d'oliva
- Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ...
- I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal...
- Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
- Che cosa c'è di meglio, magari dopo aver trascorso una bella giornata di mare, che tornare a casa e continuare a sentire l'odore del mare anche nel piatto? Per portare il mare in tavola basta davvero ...
Iniziamo quindi a preparare il classico soffritto leggermente piccante tritando prima il peperoncino e poi la cipolla molto finemente. Poi ponete 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente ben ampia.
Quindi iniziate a incidere le salsicce longitudinalmente la pelle e quindi sfilatele dall'interno togliendole completamente dalle budella. Quindi tagliatele in piccoli pezzetti e metteteli da parte.
Quindi accendete il fuoco sotto la padella in cui con l'olio avrete posto sia il peperoncino che la cipolla. Fatela soffriggere finché non diviene trasparente, e quindi aggiungete i pezzi di salsiccia per farli scottare un paio di minuti su tutti i lati. Mescolate bene in modo che la doratura venga uniforme.
Sfumate quindi il vino e lasciate andare il condimento a fuoco basso, in modo da avere una sorta di sughetto semidenso per circa una decina di minuti. Intanto avrete messo la pasta a cuocere, facendo coincidere la cottura degli spaghetti indicata in confezione con quella del sughetto. Grattate il pecorino e tritate il prezzemolo. Una volta cotta la pasta scolatela e saltatela in padella. Mescolate bene quindi con il fuoco al minimo per circa un minuto, aggiungendo il pecorino. Impiattate quindi ancora caldo con una spolverata di prezzemolo su ogni piatto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO