soia verde








Introduzione

Iniziamo questo articolo facendo una descrizione dettagliata sulla pianta della soia.

Questo vegetale cresce in tutto l'arco dell'anno e può raggiungere un'altezza compresa tra gli 80 ed i 100 centimetri.

Esteticamente si presenta cespugliosa e ricoperta da una peluria ispida, da cui prende il nome soia ispida.

Le foglie della soia sono trifogliate e si possono notare dei fiori molto piccoli e papilionati di colore bianco tendente al rosso oppure tendente al viola, a seconda dalla varietà.

Il frutto della soia è un baccello di colore viola chiaro che al suo interno contiene all'incirca 5 semi di core giallo chiaro o scuro, anche questo dipende molto dalla varietà della pianta.

La parte edibile sono i semi, che contengono una fonte ricchissima di proteine, lipidi polinsaturi e glucosidi, che a sua volta comprendono isoflavoni e saponine.

Questa pianta è originaria della Manciuria “estremo oriente” e viene coltivata in Cina da ormai 5000 anni.

L'introduzione della soia in occidente arriva solo più tardi tra l'800 ed il 900e con il passare del tempo, divenne il prodotto principale dell'agricoltura statunitense, nel periodo della seconda guerra mondiale.

Ad oggi la soia viene coltivata su vasta scala non solo in Cina e Giappone, ma anche in Indocina, Stati Uniti e nel sud America, dove le tante varietà sono state manipolate in maniera genetica, in modo tale da poter ottenere un alimento quantitativamente e qualitativamente eccellente.

La soia si è diffusa mano a mano anche in Europa fino ad arrivare nel nostro paese, dove per legge non sono previste coltivazioni di soia geneticamente modificate.

Soia verde

Bottiglia YoHom High Precision No Drip Vetro Ruota olio di oliva, aceto / salsa di soia Dispenser Cruet, 14 oz, Set di 2, Verde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24€


Benefici

Soia verde La soia consumata sotto diverse varietà e forme dalle popolazioni asiatiche è ricchissima di proprietà benefiche al nostro organismo, come le fibre, le vitamine del gruppo A, B, D, le proteine, i grassi polinsaturi essenziali, gli isoflavoni ovvero ormoni vegetali, ed infine i minerali, come il magnesio, fosforo, potassio e calcio.

Questo alimento in oltre, è molto utile nella prevenzione di diverse patologie, infatti riesce a bilanciare il colesterolo e le malattie cardiocircolatorie, protegge dai radicali liberi che si accumulano nel corso degli anni responsabili non solo dell'invecchiamento precoce, ma anche della formazioni di tumori, è in grado di inibire la crescita delle cellule tumorali ed è molto efficace per la conservazione della massa ossea prevenendo in questa maniera l'osteoporosi e tutti i fastidiosi disturbi legati alla menopausa.

Le proteine vegetali che si ricavano dalla soia verde, sono molto più leggeri rispetto a quelli animali per i nostri reni e per questo andrebbero consumate con più frequenza.

Coloro che seguono un regime alimentare vegan o vegetariano, conosceranno senz'altro la soia verde, ricchissima di sostanze nutritive benefiche e povera di grassi.

Anche coloro che seguono una semplice dieta per il controllo del peso corporeo e del dimagrimento, possono consumare facilmente la soia verde, essendo un alimento light, nutritivo e completo.

  • soia La soia, ormai utilizzato largamente per l'alimentazione sia dell'uomo che degli animali, è un legume, dal nome (glicine max), e nasce nell'Asia Centrale. Questo legume si trova sotto forma di baccell...
  • margarina vegetale Ad inventare la margarina fu un farmacista della Francia dal nome Hippolyte Mege Mouries, che la nominò inizialmente OLEOMARGARINA, riferendosi all'acido margarico.Il significato della parola margar...
  • Cavolo cappuccio rosso Il cavolo cappuccio rosso ed il cavolo verza, sono due sottospecie della nota pianta “Brassica Oleracea, che appartiene alla famiglia delle “Brassicacee”.In ambito botanico, il cavolo cappuccio ross...
  • crescione Con il termine crescione, nel nostro paese, si indicano due tipi di piante erbacee:1 crescione d'acqua detto anche “schino o rorippa”2 crescione dei giardini in inglese detto “garden cress”Quest...

Paddywax ~ 8 oz Verde Eco, Candela in cera di soia, rosmarino e limone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,07€


soia verde: Fagioli mug

Soia verdeI fagioli mug , o soia verde, si presentano esteticamente come dei piccoli semi di colore verde e per il consumo vengono decorticati e poi spezzettati e si cuociono molto velocemente ed al palato risultano essere molto delicati dal retrogusto dolciastro.

Come tutte le varietà di soia, anche quella verde (fagioli mug), è facilmente digeribile grazie alla sua leggerezza e i germogli di questa pianta contengono un buon quantitativo di sali minerali, vitamine, proteine, aminoacidi essenziali e diversi enzimi importanti per il processo di digestione.

I nutrienti della soia verde aumentano di quantità quando il vegetale sta germogliando, perché in questa specifica fase, la pianta produce degli enzimi fondamentali per il nostro metabolismo.

La fase di germogliazione avviene quando i semi si trovano a contatto con l'acqua oppure con un ambiente il cui tasso di umidità è molto elevato.

Se volete acquistare la soia verde, la potete reperire con facilita nei negozi di cibo asiatico, oppure negli shop specifici che vendono alimenti vegan.

Anche in determinate farmacie, oggi è possibile acquistare i fagioli mug ad un prezzo leggermente più alto rispetto ai negozi specifici.

Come avete visto la soia è un alimento molto ricco di nutrienti importanti per il nostro organismo, oltre ad essere un prodotto dietetico e facilmente assimilabile.

In commercio potete trovare diversi prodotti realizzati a partire dalla soia, come il latte ed alcuni derivati, l'olio di semi di soia, hamburger, pane, bevande e molto altro ancora.

Consigliamo anche a coloro che non amano particolarmente il consumo di carne, ma che non seguono regimi vegan o vegetariani, di provare ad introdurre le proteine attraverso la soia verde, oppure attraverso i prodotti che se ne ricavano.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO