
Per fare questa squisita ricetta all'anatra per due persone, procuratevi questi ingredienti:
L’allevamento delle anatre viene fatto per diversi motivi, per la loro carne, per il fegato che si utilizza per la preparazione del “fois gras”, per il piumaggio ed anche per le uova.Le caratteristi...
L'anatra al forno è un gustoso secondo piatto, da realizzare con una ricetta semplice che prevede una marinatura di qualche ora e una cottura di un'ora in forno. Se volete potete ridurre la marinatura...
L'anatra alla cacciatora è una preparazione semplice della tradizione italiana, con pochi ingredienti dei boschi e degli orti, come nel significato più preciso del termine “cacciatora”. Basta infatti ...
Il petto d'anatra è una carne molto gustosa da cucinare con tante ricette, in particolare con l'aceto balsamico e il miele. Ricordate di non consumarne molto, essendo questa una carne molto grassa. La... Per prima cosa prendete i petti e metteteli sul tagliere (1) per incidere con il coltello la parte della pelle (2), facendo una sorta di rombi. Quindi salate (3) la parte dove non c'è la pelle.
Poi, sempre sulla stessa parte del petto, spolverate del pepe nero (4) macinato fresco, e sistemate il petto in una pirofila (5) che infornerete (6) in forno a 200°C per circa venti minuti.
Intanto che l'anatra cuoce in forno, sbucciate i mango (7) con il pela patate e fateli a pezzi grossi (8), che poi ridurrete in dadini (9) molto piccoli.
Mettete i dadini di mango in un piattino (10) a parte e iniziate a preparare la salsina agrodolce mettendo il burro in una padella (11). Fatelo fondere a fiamma media e quindi aggiungetevi lo zucchero di canna (12).
Mescolate bene (13) per far sciogliere lo zucchero e poi versate anche l'aceto di vino rosso (14), per mescolarlo sommariamente (15) con il burro.
Ora mettete anche il miele (16) nel burro, e mescolate bene (17) per farlo sciogliere nella salsina. Quindi aggiungete i dadini di mango (18) nella padella,
Ora mescolate bene (19) il mango nella salsina, per farlo amalgamare, e lasciatelo sul fuoco a fiamma bassa per circa dieci minuti. Intanto l'anatra sarà cotta, quindi sfornatela (20) e mettetela in una padella (21) pulita.
Versate parte del grasso dell'anatra (22) depositatosi sul fondo della pirofila nella padella. Accendete il fuoco al massimo e versate sull'anatra il vino rosso dolce (23) per farlo ridurre. Di tanto in tanto girate l'anatra (24) per farla insaporire bene nel vino. Quando il vino si è ridotto ad una salsina densa, spegnete il fuoco.
Ora non vi resta che mettere un petto di pollo al centro di un piatto (25), e versarci sopra un pochino di salsina al vino rosso (26) presa dalla padella. Quindi metteteci tutto attorno i dadini di mango (27) e servite subito in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO