Il petto di pollo è , nell’immaginario collettivo, sempre associato alla lattuga, proprio perché è un piatto molto leggero e delicato. Ma il petto di pollo non si prepara solo ai ferri o in padella con olio e prezzemolo. Esso si adatta a molte ricette sfiziose senza rinunciare al sapore delle verdure che ben si sposa con la delicatezza del petto di pollo. Volendo proporre alcune idee per cucinare in modo alternativo il petto di pollo, proviamolo ad associarlo alle verdure in modo gustoso e nutriente. Una ricetta che potete preparare come antipasto o sfizioso secondo sono le polpette di petto di pollo e verdure. Per questa ricetta scegliamo le zucchine che vanno tagliate finemente e poi fatte soffriggere in una padella insieme ad un paio di cucchiai di olio di oliva. Il petto di pollo va tagliato in piccoli pezzi e frullato insieme ad una busta di panna da cucina. Si unisce a questa crema di pollo ottenuto del pane raffermo ( o meglio del pancarrè), sale, pepe, noce moscata, le zucchine, un uovo e la scorza di un limone grattugiata. Si frulla tutto e se necessario si aggiunge del pangrattato. Alla fine dovrete ottenere un composto piuttosto compatto con il quale formare delle polpette che vanno passate nell’uovo e nel pangrattato. Le polpette con petto di pollo e verdure sono ottime se fritte in padella con olio di semi di girasole, ma per coloro che non amano i fritti , è possibile cuocerle a forno. Oltre alle polpette di petto di pollo con le verdure è possibile preparare delle fette di petto di pollo con gratinatura alle carote e patate.
Il petto di pollo gratinato si prepara semplicemente impanandoli con pangrattato, olio e prezzemolo. Una buona e vegetariana alternativa è rappresentata dalla gradinatura con patate e carote. Per preparale avrete bisogno di fette di petto di pollo, pangratatto, carote, patate , olio, sale e pepe. Per 2 persone potete preparare quattro fettine di petto di pollo e vi basterà una carota e una patata. Per prima cosa battete un po’ il pollo con il batticarne e mettetelo da parte. A quattro , cinque cucchiai di pan grattato unite un cucchiaio di olio e il presse molo tritato. Otterrete un composto non uniforme ma piuttosto “sbriciolato”. Tagliate ora a julienne la carota e la patata. Disponete i petti di pollo in una pirofila con un po’ di olio. Con un pennello da cucina spennellate con olio extravergine di oliva i petti di pollo e mettete sulla superficie il composto di pangrattato già precedentemente preparato. Spolverate con un po’ di pepe e poi coprite ogni fetta con le carote e le patate e irrorate con un filo d’olio. Cuocete in forno per circa 20 minuti e impostate la funzione grill per gli ultimi 2- 3 minuti ( a seconda della tipologia di forno) per creare una crosta croccante e saporita.
Anche il petto di tacchino può essere preparato in padella con olio e carote a julienne. Si sposa benissimo con il petto di tacchino un po’ di vino bianco che dona sapore e arricchisce il piatto. Per non preparare il solito petto di tacchino in bianco, potete preparare degli involtini con petto di tacchino e pancetta, per deliziare il palato di tutta la famiglia. Vi occorre il petto di tacchino tagliato a pezzi, delle fette di pancetta, senape, salvia, vino rosso, sale e olio. Per la preparazione prendete un pezzo di petto di tacchino e spalmateci un po’ di senape. Arrotolate intorno al tocchetto di petto di tacchino una o due fette di pancetta e preparate, in una padella antiaderente, un filo d’olio e qualche foglia di salvia. Aggiungeteci gli involtini di petto di tacchino che avete preparato e fateli rosolare. Sfumate con del vino bianco e salate un po’. Fate cuocere ben bene gli involtini e servite caldi. Per contorno potete servire piselli in bianco o patate al burro. Il petto di tacchino è buonissimo anche marinato con erbe aromatiche e piccante. Il segreto per il successo di questa ricetta è tagliare il tacchino a tocchetti della giusta grandezza in modo che la marinatura faccia il suo compito in modo perfetto o in fette non troppo spesse. La marinatura va preparata con un peperoncino fresco che va tagliato in pezzi piccoli, olio, sale, cumino, mezzo scalogno e il succo di un limone. I tocchetti di petto di tacchino o le fette vanno messi nella marinatura e lasciati per più di mezz’ora. Passato il tempo di marinatura grigliate il tacchino su una bistecchiera o sulla brace.
Per preparare degli squisiti bocconcini di pollo potete sia optare per la versione light con impanatura e cottura in forno che per esempio per la frittura. Il petto di pollo tagliato a tocchetti è buonissimo se impanato con uova e farina e pangrattato. Prima di passarlo nell’uovo potete passarlo nel latte e poi continuare con la classica impanatura in uova e poi farina e pangrattato. I bocconcini di petto di pollo di prepara anche lo spezzatino di pollo al sugo di pomodoro. Si taglia il petto di pollo in tanti piccoli pezzi e in un tegame abbastanza capiente si fa rosolare uno spicchio di aglio e uno scalogno. Far soffriggere il pollo e dopo che si è rosolato aggiungere la passata di pomodoro e un pizzico di origano. Fate cuocere a fuoco lento per più di un’ora.
Per unire petto di pollo e verdure potete preparare il petto di pollo con peperoni e cipolle. Per preparare questo deliziosissimo piatto dovete preparare una padella abbastanza capiente e far soffriggere nell’olio uno spicchio di aglio. Quando l’aglio sarà imbiondito toglierlo e aggiungere i pezzetti di petto di pollo e fateli rosolare. Aggiungete poi nella padella una cipolla e i peperoni tagliati a listarelle e un paio di pomodorini tagliati a dadini. A metà cottura i peperoni si saranno leggermente ammorbiditi e se vedete che non c’è abbastanza sugo aggiungete un po’ d’acqua. Salate e se preferite aggiungete anche un po’ di origano.
Il petto di pollo al limone è un modo sfizioso per preparare il pollo e gustarlo anche freddo. E' una ricetta di origine poco occidentale, ma che viene adattata alle esigenze e ai gusti degli occidentali. Per preparare il petto di pollo al limone ci serviremo del procedimento che si usa per preparare delle semplici scaloppine. Avremo bisogno di un limone, poca farina, olio, petto di pollo e pepe. Per contorno potete scegliere la lattuga o dei pomodori freschi che preparerete all'insalata. Per preparare il petto di pollo al limone avrete bisogno di una padella antiaderente che serve per cuocere e rendere croccante e friabile il vostro pollo. Per preparare il petto di pollo al limone prendete le vostre fette di petto di pollo e tagliatele in tanto piccole striscioline. Spremeteci poi il succo di limone.Potete usarne mezzo o un limone intero, a seconda delle preferenze. In una padella mettete un paio di cucchiai di olio di oliva e mentre si riscalda l'olio passate le vostre striscioline di petto di pollo nella farina. Mettete il petto di pollo nella padella e fatelo cuocere bene da entrambi i lati. Quando si sarà cotto e dorato toglietelo dalla padella, spolverate con un po' di pepe e mettete il pollo da parte. Nella padella dove avete cotto il pollo, aggiungete il succo di mezzo limone e un cucchiaio raso di farina. Fate sciogliere bene la farina e mescolate fino ad ottenere una salsina. Rimettete il pollo nella padella e mescolate bene. Spegnete e servite caldo o freddo, a seconda dei gusti e delle vostre esigenze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO